Il Villarreal cercherà di tornare a vincere nella Liga quando accoglierà il Maiorca all’Estadio de la Ceramica sabato 22 gennaio. Il sottomarino giallo entrerà in gara dopo una sconfitta per 1-0 a Elche, mentre il Mallorca ha subito una sconfitta per 2-0 contro il Levante nella sua ultima partita di campionato l’8 gennaio. Il calcio di inzio di Villarreal vs Mallorca è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Villarreal vs Mallorca: a che punto sono le due squadre?
Villarreal
Il Villarreal ha vinto sette, pareggiato otto e perso sei delle sue 21 partite di Liga in questa stagione per raccogliere 29 punti, che lo hanno lasciato all’ottavo posto in classifica, quattro punti dietro il quarto posto dell’Atletico Madrid. Il sottomarino giallo ha vinto quattro partite di campionato tra il 12 dicembre e il 3 gennaio per risalire la divisione, ma ha raccolto solo un punto dalle ultime due partite, pareggiando con l’Atletico il 9 gennaio prima di subire una sconfitta 1-0 a Elche lo scorso fine settimana. La squadra di Unai Emery è stata eliminata dalla Copa del Rey all’inizio del mese, ma sta ancora gareggiando su due fronti in questa stagione, essendo avanzata al turno ad eliminazione diretta della Champions League. Il Villarreal non può permettersi di distogliere lo sguardo dalla palla in campionato, però, mentre cerca di rimanere in contatto con le posizioni europee, con l’Atletico al quarto posto molto a portata di mano. La squadra di Emery ha anche impressionato davanti ai propri tifosi in questa stagione, raccogliendo 21 punti dalle 11 partite, registrando sei vittorie nel processo.
Mallorca
Il Mallorca, nel frattempo, ha subito una sconfitta per 2-0 contro il Levante nella sua ultima partita di campionato l’8 gennaio, e una deludente corsa di forma nella Liga li ha visti raccogliere solo un punto dalle ultime quattro partite. Senza una vittoria da quando hanno battuto l’Atletico all’inizio di dicembre, i Pirati sono scesi al 16° posto in classifica, a soli tre punti dalla zona retrocessione. La squadra di Luis Garcia, che è arrivata seconda in Segunda Division la scorsa stagione, sta cercando di fare campagne consecutive a questo livello di calcio per la prima volta dal 2013. Il Mallorca, che ha battuto l’Espanyol 2-1 in Copa del Rey nel fine settimana, ha perso solo una delle ultime quattro partite di La Liga contro il Villarreal, registrando due vittorie nel processo, mentre i punti sono stati condivisi in un pareggio 1-1 quando si sono scontrati all’inizio di questa stagione. La squadra di Garcia non ha viaggiato particolarmente bene in questo periodo, però, raccogliendo solo otto punti dalle sue 10 partite di Liga in trasferta, e saranno diffidenti di un contraccolpo del Villarreal questo fine settimana.
Notizie dalle squadre
Il Villarreal sarà senza i servizi di Juan Foyth, Paco Alcacer, Ruben Pena e Francis Coquelin per la gara di questo fine settimana a causa di infortuni. L’assenza di Foyth aprirà la porta a Mario Gaspar come terzino destro, ma l’allenatore Emery potrebbe altrimenti selezionare lo stesso undici che ha iniziato la sconfitta con Elche. Alberto Moreno dovrebbe mantenere il suo posto a centrocampo, mentre una formazione 4-4-2 dovrebbe includere Gerard Moreno e Yeremi Pino in attacco. Per quanto riguarda il Mallorca, Dominik Greif rimane un dubbio dopo un test COVID-19 positivo, mentre Antonio Raillo potrebbe nuovamente mancare a causa di un problema alla caviglia. Dani Rodriguez è disponibile dopo aver scontato la sospensione contro il Levante, e il centrocampista è tornato a giocare contro l’Espanyol in Copa del Rey. Ci saranno cambiamenti dal lato che ha iniziato la partita di coppa, con Antonio Sanchez e Rodrigo Battaglia tra quelli in linea per tornare, ma Abdon Prats potrebbe mantenere il suo posto nel terzo finale del campo.
Probabili formazioni Villarreal vs Mallorca
Villarreal possibile formazione di partenza:
Rulli; Gaspar, Albiol, Torres, Estupinan; M Gomez, Capoue, Parejo, A Moreno; G Moreno, Pino
Maiorca possibile formazione di partenza:
Roman; Maffeo, Russo, Sedlar, Costa; Battaglia, Ruiz de Galarreta; D Rodriguez, Kubo, Sanchez; Prats