― Advertisement ―

spot_img

Norris conquista il Gp di Miami: la sua prima emozionante vittoria

Lando Norris è diventato il 21° pilota britannico a vincere in Formula 1, aggiudicandosi il Gran Premio di Miami. Lando Norris ha conquistato la prima...
HomeCalcio InternazionaleFA CupWest Bromwich Albion vs. Wolverhampton Wanderers - probabili formazioni

West Bromwich Albion vs. Wolverhampton Wanderers – probabili formazioni

Dopo una pausa di quasi tre anni dal derby del Black Country, i rivali di sempre West Bromwich Albion e Wolverhampton Wanderers si affrontano domenica 28 gennaio al The Hawthorns, con in palio un posto nel quinto turno di FA Cup.

I Baggies si sono imposti sull’Aldershot Town per raggiungere il quarto turno, mentre gli uomini di Gary O’Neil hanno eliminato il Brentford, squadra di Premier League, dopo un replay. Il calcio di inizio di West Bromwich Albion vs Wolverhampton Wanderers è previsto alle 12:45

Anteprima della partita West Bromwich Albion vs Wolverhampton Wanderers a che punto sono le due squadre

West Bromwich Albion

L’ultima volta che West Brom e Wolves si sono affrontati in un incontro competitivo, nel maggio 2021, senza la presenza di alcun tifoso, la COVID-19 è stata molto sentita, ma il The Hawthorns sarà gremito all’inverosimile per l’attesissimo incontro di domenica.

Da quando è stato espulso dalla Premier League al termine della campagna 2020-21, i tentativi del West Brom di tornare nella terra promessa sono stati inutili, e i Baggies non sono riusciti a superare il quarto turno di FA Cup, subendo un brusco risveglio nella sconfitta per 3-0 contro il Bristol City in questa fase lo scorso anno.

La visita dell’Aldershot Town, squadra di National League, nel terzo turno, ha dato vita a un gigantesco massacro, ma gli uomini di Carlos Corberan hanno evitato di diventare le ultime vittime di un upset in coppa trionfando per 4-1 il 7 gennaio, segnando tre dei loro gol nei 30 minuti iniziali della gara.

Il West Brom ha ottenuto un’identica vittoria in campionato contro il Blackburn Rovers appena sei giorni dopo, ma la trasferta dello scorso fine settimana nell’East Anglia per un appuntamento con il Norwich City non è stata memorabile: i Baggies non hanno risposto alle reti di Josh Sargent e dell’ambitissimo Jonathan Rowe prima del fischio d’inizio.

Gli uomini di Corberan hanno ancora realistiche aspirazioni di playoff, visto che si trovano al quinto posto della classifica di Championship, grazie soprattutto alle loro imprese al The Hawthorns, dove hanno vinto ognuna delle ultime quattro partite in tutti i tornei e hanno perso solo una volta nelle ultime 12 gare di questo tipo.

Wolverhampton Wanderers

Per infliggere una rara dose di sofferenza agli Hawthorns ai loro nemici del Black Country, i Wolves sono stati anche coinvolti in una stravaganza di cinque gol durante il terzo turno di FA Cup con il Brentford, ma solo dopo che i 10 uomini di O’Neil hanno scavato incredibilmente a fondo per resistere per un pareggio per 1-1 a West London.

Anche dopo i 90 minuti della rivincita al Molineux non c’è stato nulla da fare per separare le due avversarie della massima serie, ma a pochi secondi dalla fine del primo tempo supplementare Matheus Cunha ha segnato dal dischetto per regalare al West Midlands un derby da leccarsi i baffi.

Con quattro FA Cup nella bacheca dei trofei – anche se nessuna dal 1960 – i Wolves hanno solo un’uscita al quarto turno nelle ultime quattro partite disputate in questa fase della competizione, anche se l’ultima volta che hanno tentato di raggiungere il quinto turno è stato nel 2021-22, quando il Norwich ha stroncato i loro sogni d’argento.

Come nel caso del West Brom, anche il Wolves ha fatto un buco nell’acqua nell’ultimo impegno di campionato, anche se il Brighton & Hove Albion ha pareggiato per 0-0 all’Amex, dove gli uomini di O’Neil sono diventati la prima squadra a impedire ai Seagulls di segnare davanti ai propri tifosi in questa stagione.

I Wolves devono ora proteggere e prolungare l’imbattibilità che dura da sei partite contro il West Brom, ma gli ospiti hanno solo un trionfo nelle ultime sette partite in trasferta prima della prossima tappa al The Hawthorns, dove hanno vissuto un’interminabile serie di sconfitte che risale al settembre 1996.

Notizie dalle squadre

Il West Brom si è tuffato nel mercato dei trasferimenti per ingaggiare Andreas Weimann del Bristol City in prestito questo mese, ma avendo già giocato per i Robins in questa stagione, il playmaker è legato alla coppa e non è disponibile per il derby del Black Country.

Anche il nigeriano Semi Ajayi e il congolese Grady Diangana sono impegnati in Coppa d’Africa, e Corberan ha perso il fulcro del centrocampo Okay Yokuslu per infortunio prima dell’intervallo nella sconfitta contro il Norwich, ma è stato visto in allenamento a metà settimana e dovrebbe essere in lizza per giocare.

Questo è più di quanto si possa dire per Jayson Molumby, che dovrebbe rimanere fuori per circa tre mesi dopo aver subito un’operazione al piede, mentre Daryl Dike (polpaccio), Matt Phillips (bicipite femorale) e Josh Maja (caviglia) non torneranno tanto presto.

I Wolves devono fare i conti con le assenze internazionali del sudcoreano Hwang Hee-chan e del maliano Boubacar Traore, ma l’Algeria di Rayan Ait-Nouri ha subito un’umiliante uscita anticipata dall’AFCON e O’Neil ha confermato che il terzino sinistro dovrebbe essere in lizza per partecipare.

Il cameo di Pablo Sarabia contro il Brighton è stato interrotto al 70′ per un problema al bicipite femorale e, anche se giovedì O’Neil non aveva ancora ripreso gli allenamenti, si spera che anche lui possa essere disponibile.

Joao Gomes, invece, sta ancora scontando la sua sospensione dopo essere stato espulso nel pareggio iniziale dei Wolves nel terzo turno con il Brentford, mentre Jonny rimane emarginato dal gruppo almeno fino alla fine del mese, ma dovrebbe raggiungere a breve la squadra greca del PAOK.

Probabili formazioni West Bromwich Albion vs Wolverhampton Wanderers

Possibile formazione iniziale del West Bromwich Albion:
Griffiths; Furlong, Bartley, Kipre, Townsend; Swift, Chalobah, Mowatt; Wallace, Thomas-Asante, Reach

Wolverhampton Wanderers possibile formazione iniziale:
Sa; Kilman, Dawson, Toti; Semedo, Lemina, Doyle, Doherty; Bellegarde, Neto; Cunha