― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueWest Ham United vs Lione: pronostico e possibili formazioni

West Ham United vs Lione: pronostico e possibili formazioni

Il London Stadium ospita una delle più grandi notti della storia del West Ham United giovedì 7 aprile, quando gli Hammers danno il benvenuto al Lione per l’andata dei quarti di finale di Europa League. Gli uomini di David Moyes hanno sconfitto il Siviglia per 2-1 per raggiungere gli ottavi di finale, mentre i Gones – nonostante i loro problemi domestici – sono riusciti ad avere la meglio sul Porto con lo stesso punteggio in due partite. Il calcio di inizio di West Ham United vs Lione è previsto alle 21.

Anteprima della partita West Ham United vs Lione: a che punto sono le due squadre?

West Ham United

Alcuni copioni sono fatti per essere scritti, ma nemmeno Shakespeare avrebbe potuto prevedere il magnifico dramma che si è svolto nella capitale inglese quando il West Ham ha accolto il Siviglia per la seconda tappa degli ottavi di finale. Dopo aver perso 1-0 contro gli uomini di Julen Lopetegui in Spagna, la squadra di Moyes ha forzato i tempi supplementari con un colpo di testa di Tomas Soucek poco prima dell’intervallo, e l’ucraino Andriy Yarmolenko avrebbe scritto il suo nome nel folklore degli Hammers con il gol decisivo dopo 112 minuti. Un potenziale legame glamour con il Barcellona non si è materializzato per il West Ham, ma un incontro con i catalani potrebbe attenderli in semifinale se dovessero arrivarci, ed entrano nella partita di giovedì dopo aver appena visto l’Everton 2-1 in Premier League. Ciò che Moyes ha raggiunto con questo West Ham in così poco tempo è a dir poco notevole, e avendo vinto ognuna delle ultime quattro allo stadio di Londra in tutte le competizioni, il Lione – nonostante la sua statura – non viaggia certo a Londra come favorito. Il West Ham ha anche segnato in ognuna delle sue partite in casa dall’inizio dell’anno e ha spedito solo tre gol nelle ultime sei partite al London Stadium, quindi il pubblico di casa può essere perdonato per sognare in grande sul palcoscenico continentale.

Lione

Data la loro posizione a metà classifica in Ligue 1, l’Europa League rappresenta probabilmente la migliore possibilità per il Lione di tornare alla competizione continentale per la stagione 2022-23, e Peter Bosz ha tirato un sospiro di sollievo quando il suo raccolto ha finalmente ottenuto il lavoro fatto contro il Porto. Il colpo di Lucas Paqueta all’andata ha dato a Les Gones un vantaggio esiguo prima di scontrarsi con i loro omologhi portoghesi al Groupama Stadium, dove lo sforzo iniziale di Moussa Dembele ha reso il compito del Porto un po’ più difficile e non ha potuto completare un’inversione di tendenza notevole nonostante la consolazione dell’attaccante Pepe. Il lato di Bosz sicuro potrebbe fare con successo sulla fase continentale mentre languono nell’oscurità di mid-table in Ligue 1 e hanno fatto il lavoro duro del loro incontro con Angers al fine settimana ma ha prevalso 3-2 grazie ad un vincitore da Shakhtar Donetsk loanee Tete. Solo una volta prima il Lione è riuscito a superare i quarti di finale di Europa League nel suo formato attuale – andando giù all’Ajax in semifinale nel 2016-17 – ma hanno impressionantemente vinto ciascuno dei loro ultimi sei lontano da casa nella competizione dopo una perdita di 1-0 contro l’Atalanta BC nel dicembre 2017. Il West Ham e il Lione non si sono mai scontrati competitivamente prima, ma Les Gones hanno vinto solo uno dei loro precedenti sei incontri contro i club della capitale inglese e non possono dare nulla per scontato mentre le bolle soffiano in forza intorno al London Stadium.

Notizie dalle squadre

Il playmaker del West Ham Manuel Lanzini è sospeso per l’andata dopo aver preso la sua terza ammonizione del torneo contro il Siviglia, ma l’argentino non ha preso parte all’incontro contro l’Everton dopo essere stato coinvolto in un preoccupante incidente stradale pochi giorni prima. Oltre all’assente a lungo termine Angelo Ogbonna, Moyes è anche preoccupato per la forma fisica del terzino destro Ben Johnson, che ha saltato la vittoria dell’Everton a causa di un piccolo problema al bicipite femorale e dovrà essere valutato in settimana. Il portiere dell’Europa League Alphonse Areola è pronto a far scendere Lukasz Fabianski in panchina questa settimana, mentre Vladimir Coufal e Ryan Fredericks si batteranno per iniziare a giocare come terzino destro se Johnson non dovesse passare in forma. Per quanto riguarda il Lione, Bosz rimane senza Lenny Pintor, Rayan Cherki e Sinaly Diomande per il lungo termine, e potrebbe essere troppo presto per il ritorno di Maxence Caqueret, favorito a centrocampo, dal suo infortunio al ginocchio. L’eroe camerunense Karl Toko Ekambi si è ammalato prima della vittoria contro l’Angers ed è anche in dubbio per l’andata, quindi Tete spererà certamente di entrare nell’undici dopo il suo contributo vincente dalla panchina nel weekend. Thiago Mendes e il loanese del Tottenham Hotspur Tanguy Ndombele dovrebbero formare la coppia di centrocampo se Caqueret non dovesse farcela, mentre l’ex Fulham Moussa Dembele guida la linea al suo ritorno in Inghilterra.

Probabili formazion West Ham United vs Lione

West Ham United possibile formazione di partenza:
Areola; Coufal, Dawson, Zouma, Cresswell; Rice, Soucek; Bowen, Fornals, Benrahma; Antonio

Lione possibile formazione di partenza:
Lopes; Gusto, Boateng, Lukeba, Emerson; Mendes, Ndombele; Faivre, Paqueta, Aouar; Dembele