Dopo aver fatto un passo da gigante verso le fasi a eliminazione diretta dell’Europa League, il West Ham United torna in Premier League domenica 12 novembre, quando il Nottingham Forest visiterà il London Stadium.
Mentre gli Irons hanno sconfitto l’Olympiacos per 1-0 nella gara continentale di giovedì, i Tricky Trees hanno interrotto la loro striscia di vittorie nella massima serie battendo l’Aston Villa per 2-0 al City Ground lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di West Ham United vs Nottingham Forest è previsto alle 15
Anteprima della partita West Ham United vs Nottingham Forest a che punto sono le due squadre
West Ham United
Per la seconda partita di fila in Europa League, Lucas Paqueta ha fatto breccia nella retroguardia dell’Olympiacos per il West Ham e, a differenza della sconfitta di ottobre per 2-1 contro i giganti greci al Pireo, il brasiliano ha avuto l’ultima parola con il suo colpo solitario giovedì.
Dopo 73 minuti di frustrazione al London Stadium, il gol di Paqueta ha risolto una battaglia molto combattuta con l’Olympiacos e ha permesso al West Ham di vendicare la sconfitta subita contro la squadra di Diego Martinez nella terza giornata, lasciandogli anche la necessità di ottenere una sola vittoria nelle ultime due partite per assicurarsi almeno un posto nei playoff a eliminazione diretta.
Dall’inizio del mese, le competizioni di coppa hanno fornito al West Ham una fuga tanto necessaria dal declino della Premier League: il 3-1 rifilato all’Arsenal in EFL Cup ha preceduto la dolorosa sconfitta per 3-2 contro il Brentford, che il 4 novembre ha rimontato dal 2-1 per mandare gli Hammers a casa a mani vuote.
La terza sconfitta consecutiva in Premier League – e la quinta nelle ultime sette partite di campionato – ha retrocesso il West Ham al 12° posto prima dell’inizio della settimana di gioco 12. Le ultime due vittorie degli Irons sono arrivate contro squadre neopromosse come Luton Town e Sheffield United.
In realtà, delle ultime 34 partite del West Ham in Premier League contro squadre non neopromosse, i detentori della Europa Conference League hanno trionfato solo in sei di esse, e il loro record perfetto di segnare in ogni partita casalinga di massima serie nel 2023 è stato interrotto dall’Everton a fine ottobre.
Nottingham Forest
A proposito di strisce di vittorie, alcuni tifosi del Nottingham Forest potevano temere una settima partita senza vittorie di fila quando l’Aston Villa di Unai Emery si è recato nelle East Midlands, ma il City Ground non è il Villa Park per i Lions, che hanno perso il loro mordente e non solo nello scorso fine settimana.
Un colpo secco di Ola Aina a soli cinque minuti dalla fine ha dato il tono al resto della partita, mentre la retroguardia del Forest ha respinto le inutili avanzate di Ollie Watkins e Moussa Diaby, prima che Emiliano Martinez respingesse inavvertitamente un colpo di Orel Mangala oltre la propria linea.
Prima dell’11° settimana di gioco, Steve Cooper non vedeva la sua squadra vincere una partita in massima serie dalla sconfitta shock di settembre contro il Chelsea a Stamford Bridge, e i Tricky Trees dovevano tornare indietro fino al 18 agosto per il loro ultimo successo in casa contro il neopromosso Sheffield United, ma ora il respiro si è materializzato.
In effetti, gli ospiti di questo fine settimana vantano un buon margine di sette punti dalla zona retrocessione, essendo al 13° posto in classifica, ma gli uomini di Cooper non sono riusciti a segnare una rete in ognuna delle ultime tre trasferte, anche se contro Manchester City, Liverpool e l’ostico Crystal Palace di Roy Hodgson.
Inoltre, le 17 sconfitte in trasferta dall’inizio della stagione 2022-23 rappresentano un record indesiderato in Premier League per il Forest, che a febbraio è stato massacrato per 4-0 al London Stadium e non batte il West Ham in trasferta dal Capodanno del 1997, quando Kevin Campbell segnò il momento decisivo.
Notizie dalle squadre
Nella sconfitta contro il Brentford, il West Ham ha dovuto fare a meno di Lucas Paqueta e Edson Alvarez a causa di una sospensione, ma i due hanno scontato la loro squalifica di una partita e saranno a posto per affrontare i Tricky Trees, lasciando a Moyes un solo problema noto.
Infatti, Kurt Zouma non ha potuto giocare contro l’Olympiacos a causa dell’infortunio subito prima della vittoria contro l’Arsenal in EFL Cup e si è limitato a lavorare al chiuso all’inizio della settimana, rendendo improbabile il suo ritorno in campo domenica.
Di conseguenza, Dinos Mavropanos dovrebbe avere una chance di riscatto dopo l’autogol subito nella sconfitta contro il Brentford, mentre si attendono i richiami di Alphonse Areola e Michail Antonio, nonostante le recenti prodezze di Jarrod Bowen come numero nove.
Nel frattempo, il terzino sinistro del Forest Harry Toffolo – autore dei gol di Aina e Mangala contro il Villa – è sembrato un po’ in difficoltà quando è stato espulso nel secondo tempo di quella vittoria, e i fedeli di Tricky Trees attendono aggiornamenti sulle sue condizioni.
Chris Wood (coscia), Felipe (ginocchio) e Divock Origi (anca) sono tutti in dubbio per gli ospiti, mentre Callum Hudson-Odoi (coscia) non ci sarà e non si hanno notizie del vincitore della Coppa del Mondo Gonzalo Montiel, tornato dalla pausa internazionale di ottobre con un infortunio al polpaccio.
La potenziale assenza di Toffolo sposterebbe sicuramente Aina nel suo ruolo di terzino sinistro per la trasferta a West Ham, nonostante le sue impressionanti prestazioni a destra lo scorso fine settimana, mentre Serge Aurier e Neco Williams si contendono il diritto di tornare nella retroguardia, che dovrebbe proteggere Odysseas Vlachodimos dopo un debutto piuttosto semplice in massima serie per il portiere greco l’ultima volta.
Probabili formazioni West Ham United vs Nottingham Forest
Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Areola; Coufal, Aguerd, Mavropanos, Emerson; Alvarez, Ward-Prowse; Bowen, Paqueta, Kudus; Antonio
Possibile formazione iniziale del Nottingham Forest:
Vlachodimos; Aina, Niakhate, Murillo, Toffolo; Sangare, Mangala, Dominguez; Gibbs-White, Awoniyi, Elanga