Dopo aver iniziato il 2022 con una famosa vittoria sul Manchester United, il Wolverhampton Wanderers si concentra sulla FA Cup domenica 9 gennaio, quando lo Sheffield United viaggia al Molineux. Entrambe le parti hanno sofferto di cancellazioni legate al coronavirus negli ultimi tempi, con i Wolves che hanno giocato solo una volta dal 19 dicembre e i visitatori che non giocano dal giorno dopo. Il calcio di inizio di Wolverhampton Wanderers-Sheffield United è previsto alle 15.
Anteprima della partita Wolverhampton Wanderers-Sheffield United: a che punto sono le due squadre?
Wolverhampton Wanderers
Il rinvio delle partite di Premier League contro Watford e Arsenal ha fatto sì che il periodo di festa fosse più tranquillo del previsto per i Wolves, anche se lunedì sera hanno fatto in modo che il loro ritorno in azione valesse l’attesa.
Il colpo di Joao Moutinho all’82esimo minuto ha fatto guadagnare ai Wolves la prima vittoria in trasferta contro il Manchester United in oltre 40 anni, riprendendo da dove avevano lasciato prima della pausa forzata di COVID. La squadra di Bruno Lage è ora imbattuta nelle ultime tre uscite e ha mantenuto un foglio pulito in tutte, compresa la vittoria contro il Man United e un rispettabile pareggio senza reti con il Chelsea che insegue il titolo. Quella forma ha sollevato i lupi fino all’ottavo posto nella tabella della Premier League e una spinta europea potrebbe essere sulle carte dopo un lento inizio di campagna, anche se per questo avranno probabilmente bisogno di migliorare le loro capacità di gol. I Wolves hanno trovato la parte posteriore della rete solo 14 volte nelle loro 19 uscite in questa stagione – il secondo peggior record nella divisione dietro il fondo del Norwich City – anche se hanno anche concesso solo 14 dall’altra parte, un numero che solo i leader del Manchester City possono migliorare. Infatti, gli ultimi sette giochi che coinvolgono i lupi hanno prodotto soltanto quattro obiettivi in totale e dovete andare indietro al 1 novembre per l’ultima volta che entrambe le squadre hanno notato in uno dei loro giochi, in modo da non sono la squadra da guardare per l’eccitazione ora. Lage non si preoccuperà troppo di questo, anche se, in particolare dirigendosi verso un legame di coppa una tantum come quello di domenica, che deve essere deciso il giorno senza repliche in questa fase della competizione. Detto questo, è passato più di un mese e mezzo da quando i tifosi dei lupi hanno visto il loro lato anche segnare un gol al Molineux, ancora solo vincere, mentre in tutte le competizioni hanno segnato solo sette volte in 10 partite in casa questa stagione.
Sheffield United
La visita di un avversario di bassa lega questo fine settimana può essere accolta con una maggiore aspettativa di gol, però, come i lupi mirano a superare il terzo turno di questa competizione in stagioni successive per la prima volta in oltre un decennio. Le loro speranze possono essere rafforzate anche dalla frustrante mancanza di azione dello Sheffield United di recente, con il manager Paul Heckingbottom che ha recentemente ammesso che il suo lato è “disperato” per un gioco. Notevolmente, i Blades non sono stati in azione dal 20 dicembre, avendo visto i giochi contro Queens Park Rangers, Hull City, Preston North End e Middlesbrough tutti chiamati fuori durante il programma di festa solitamente pieno. Forse l’aspetto più frustrante di tutti è che i rinvii erano tutti a causa di epidemie di coronavirus nei campi di opposizione, il che significa che Sheffield United potrebbe ancora affrontare più interruzioni al loro programma se soffrono un focolaio significativo dei loro propri. Per ora, lo Sheffield United apprezzerà la possibilità di tornare in campo e spererà di scrollarsi di dosso rapidamente qualsiasi ruggine e riprendere da dove hanno lasciato prima della loro pausa forzata. I Blades hanno vinto le ultime quattro partite di fila, la prima delle quali è arrivata poco prima che Slavisa Jokanovic fosse licenziato e le successive tre sono arrivate sotto la guida di Heckingbottom, sollevandoli fino al 13° posto in classifica in Championship. Lo Sheffield United, retrocesso dalla massima serie la scorsa stagione, è ora più vicino ai playoff che alla zona di retrocessione mentre cerca di ricostruire una campagna che era iniziata così male, e rivendicare uno scalpo in Premier League nella coppa aumenterà solo la fiducia che potrebbero ancora recuperare qualcosa dal 2021-22. Tuttavia, lo Sheffield United ha perso le ultime quattro partite di FA Cup contro avversari di alto livello, ed è stato anche eliminato in ciascuna delle tre precedenti occasioni in cui ha affrontato i Wolves nella competizione. Per inciso, l’ultima di queste è stata nel 1966, che è stata anche l’ultima volta che i Wolves hanno vinto tre partite consecutive contro gli avversari di domenica – un risultato che hanno la possibilità di ripetere questo fine settimana.
Notizie dalle squadre
Lage potrebbe aver pensato di usare questa partita come un’occasione per far riposare i titolari e dare ai giocatori marginali un’uscita, ma la loro mancanza di azione di recente significa che ora è una buona opportunità per mettere minuti nelle gambe di alcuni dei suoi nomi più importanti. Il boss dei lupi è limitato dagli infortuni, però, con Willy Boly, Pedro Neto, Hwang Hee-chan, Jonny e Yerson Mosquera tutti attualmente messi da parte. Romain Saiss ora si è unito con il Marocco alla Coppa d’Africa troppo, il che significa che Leander Dendoncker potrebbe riempire nella parte posteriore. Alcuni giocatori marginali ancora sono probabili ottenere un inizio, con John Ruddy, Fabio Silva e Ki-Jana Hoever fra quelli che spingono per un posto. Sheffield United sarà senza Morgan Gibbs-White, che è in prestito da Wolves e quindi ineleggibile per giocare contro il suo club madre. Un positivo dalla loro recente pausa dall’azione potrebbe essere il ritorno alla forma fisica di alcuni giocatori, anche se Robin Olsen, Jack O’Connell, Rhian Brewster e John Fleck sono tutti ancora previsto a perdere fuori. Sander Berge è ora di nuovo in forma, però, e potrebbe essere consegnato il suo primo inizio da agosto dopo aver perso una grande fetta della stagione finora attraverso l’infortunio. L’attaccante veterano Billy Sharp dovrebbe guidare la linea, avendo segnato tre e creato altri tre nelle sue ultime quattro partenze in FA Cup.
Probabili formazioni Wolverhampton Wanderers-Sheffield United
Wolverhampton Wanderers possibile formazione di partenza:
Ruddy; Dendoncker, Coady, Kilman; Hoever, Neves, Moutinho, Ait-Nouri; Traore, Silva, Trincao
Sheffield United possibile formazione di partenza:
Foderingham; Bogle, Basham, Robinson, Stevens; Berge, Norwood; McGoldrick, Ndiaye, Osborn; Sharp