― Advertisement ―

spot_img

Real Madrid vs Bayern Monaco – probabili formazioni

Per la 28esima volta nella loro lunga e illustre storia, Real Madrid e Bayern Monaco incroceranno le loro strade in Champions League, questa volta...
HomeCalcio InternazionaleFA CupWolverhampton Wanderers vs Brentford - probabili formazioni

Wolverhampton Wanderers vs Brentford – probabili formazioni

Martedì 16 gennaio sera al Molineux andrà in scena una delle due repliche del terzo turno di FA Cup interamente in Premier League: il Wolverhampton Wanderers rinnoverà le ostilità con il Brentford.

Il 5 gennaio scorso, la squadra di Gary O’Neil ha ottenuto un pareggio per 1-1 al Gtech Community Stadium, nonostante abbia giocato oltre 80 minuti di gara in svantaggio numerico. Il calcio di inizio di Wolverhampton Wanderers vs Brentford è previsto alle 20:30

Anteprima della partita Wolverhampton Wanderers vs Brentford a che punto sono le due squadre

Wolverhampton Wanderers

La faticosa trasferta a West London sembrava destinata ad essere un affare inutile per il contingente dei Wolves due venerdì fa: in un primo tempo disastroso contro il Brentford, Joao Gomes è stato messo ai ferri corti dopo nove minuti, prima che Neal Maupay portasse le Api in vantaggio.

Tuttavia, le parole che O’Neil ha avuto durante l’intervallo per i suoi 10 uomini sono andate a buon fine, perché il Brentford non è riuscito a far valere il suo giocatore in più e ha ceduto al 64° minuto al pareggio di Tommy Doyle, messo a segno nientemeno che dall’abile playmaker Pedro Neto.

Grazie all’ottavo assist stagionale del portoghese – solo Bukayo Saka (11) e James Ward-Prowse (10) ne vantano di più tra i giocatori di Premier League in tutte le competizioni in questo periodo – i Wolves hanno la possibilità di rimediare a qualche errore questa settimana, dopo aver portato il Liverpool al replay nel terzo turno del 2022-23 per poi subire una sconfitta nella partita di ritorno.

Dall’inizio della campagna 2017-18, la truppa di O’Neil si è arresa anche allo Swansea City e al Manchester United in circostanze identiche, ma durante il periodo di permanenza nella massima divisione erano 49 anni che i padroni di casa non venivano eliminati dal terzo turno in due campagne consecutive.

Il pareggio di Doyle ha inoltre garantito che l’imbattibilità dei Wolves si allungasse a quattro partite in tutte le competizioni, e nessuna delle ultime otto partite al Molineux si è conclusa con una sconfitta: il 3-0 rifilato all’Everton il 30 dicembre ha segnato la quarta vittoria su cinque in un territorio familiare.

Brentford

Dal punto di vista del Brentford, il pareggio a basso punteggio con i Wolves rappresenta almeno un miglioramento rispetto al 4-1 subito in casa per mano delle truppe di O’Neil a fine dicembre, ma il senso di frustrazione intorno al Gtech Community Stadium era comunque palpabile.

Un Frank sconfortato ha insistito sul fatto che i suoi ragazzi hanno solo da rimproverarsi il fatto di non essere riusciti a portare a termine il lavoro alla prima occasione, ma c’è stato un altro piccolo aspetto positivo del pareggio nella capitale: la loro serie di cinque sconfitte non si è trasformata in una stucchevole striscia di sei partite consecutive.

Come nel caso dei Wolves, anche i Bees si recano al Molineux con l’obiettivo di evitare una serie di uscite consecutive al terzo turno – l’anno scorso il West Ham United li ha condannati a un’eliminazione prematura – anche se quella rappresenta l’unica sconfitta in questa fase nelle ultime cinque edizioni.

Tuttavia, è dalla stagione 2005-06, quando i Bees militavano in League One, che il Brentford non ha mai eliminato una squadra di Premier League in FA Cup, anche se nelle ultime due edizioni del terzo turno, contro Walsall (1988-89) e Southend United (2012-13), il Brentford ha prevalso in entrambe le occasioni.

Resta da vedere se questi presagi storici positivi e negativi abbiano un peso significativo sul risultato di martedì, ma il Brentford è stato battuto per 2-0 al Molineux in un incontro di Premier League dell’aprile 2023, offrendo ai fedeli di casa la speranza di una trasferta, finora inaspettata, al quarto turno contro i vicini del West Bromwich Albion.

Notizie dalle squadre

Dopo essere stato espulso dal campo per un’azione avventata su Christian Norgaard del Brentford, il fulcro del Wolves Gomes inizia a scontare tre partite questa settimana, e le opzioni a centrocampo di O’Neil sono anche impoverite dall’assenza di Mario Lemina per motivi personali.

Anche Boubacar Traore, Rayan Ait-Nouri e l’effervescente attaccante Hwang Hee-chan sono fuori con le rispettive nazionali per diverse settimane, mentre Jonny resta fuori dalla rosa della prima squadra a causa di un incidente sul campo di allenamento e i problemi che hanno tenuto Craig Dawson (ginocchio) e Hugo Bueno (botta) fuori dal sorteggio iniziale dovranno essere esaminati più da vicino nelle prossime ore.

Jose Sa continuerà a presidiare i pali mentre Daniel Bentley sta rientrando da un’operazione non meglio specificata e, a meno che O’Neil non ritenga opportuno schierare Joe Hodge al posto di Gomes, Neto potrebbe essere reintrodotto nell’undici titolare mentre Jean-Ricner Bellegarde si accorcia.

La sfida di Gomes a Norgaard, che ha portato al cartellino rosso, ha costretto anche il capitano del Brentford ad abbandonare l’incontro all’11° minuto, anche se Frank non si è mostrato più sicuro della gravità del problema alla caviglia subito dopo la partita.

La lista degli assenti garantiti dei Bees non accenna ad accorciarsi: Rico Henry (ginocchio), Bryan Mbeumo (caviglia), Aaron Hickey (coscia), Kevin Schade (inguine) e Kristoffer Ajer (caviglia) sono tutti indisponibili, così come il trio della Coppa d’Africa Yoane Wissa, Frank Onyeka e Saman Ghoddos.

Anche Ben Mee e Ivan Toney stanno scontando le rispettive sospensioni – per quest’ultimo il divieto scade un giorno dopo il replay – e Frank farà probabilmente appello al rientrante Vitaly Janelt per riempire il vuoto di Norgaard.

Probabili formazioni Wolverhampton Wanderers vs Brentford

Possibile formazione iniziale del Wolverhampton Wanderers:
Sa; Kilman, Toti, S. Bueno; Semedo, Doyle, Bellegarde, Doherty; Sarabia, Cunha, Neto

Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Zanka, Collins, Pinnock; Roerslev, Jensen, Janelt, Dasilva, Lewis-Potter; Yarmolyuk; Maupay