Il primo posto in classifica in Premier League è in palio per il Manchester City che sabato 17 settembre all’ora di pranzo si recherà al Molineux per affrontare il Wolverhampton Wanderers. I Citizens hanno vinto 2-1 contro il Borussia Dortmund in Champions League a metà settimana, mentre i padroni di casa non sono in azione da quando hanno battuto il Southampton 1-0 il 3 settembre. Il calcio di inizio di Wolverhampton Wanderers vs Manchester City è previsto alle 13:30
Anteprima della partita Wolverhampton Wanderers vs Manchester City: a che punto sono le due squadre
Wolverhampton Wanderers
Dopo essere diventato il nuovo attaccante di punta dei Wolves e aver subito un devastante infortunio al crociato anteriore nel suo primo tempo in Premier League, Sasa Kalajdzic ha vissuto tutte le emozioni del caso e ora sta intraprendendo la lunga strada del recupero. Con Raul Jimenez che ha faticato a carburare, i Wolves si sono affidati a Diego Costa, vincitore della Premier League, che ha riportato in Inghilterra per un altro anno il suo stile di gioco focoso e controverso. I Wolves non hanno avuto bisogno di Kalajdzic, Costa o Jimenez per affondare il Southampton per 1-0 due fine settimana fa, dato che Daniel Podence ha segnato l’unico gol della partita nel primo tempo per la prima vittoria stagionale, e il loro viaggio ad Anfield per affrontare il Liverpool è stato rinviato in seguito alla morte della Regina Elisabetta II. La squadra di Lage è ancora imbattuta da tre partite prima della visita dei campioni, ma la sua mancanza di potenza di fuoco le ha permesso di arrivare fino al 14° posto in classifica con un minimo di tre gol – solo il West Ham United è stato così poco incisivo. Avendo subito un solo gol al Molineux e quattro in totale in questa stagione, i Wolves hanno l’onore di essere la miglior squadra difensiva della Premier League dopo sei partite, e ogni centimetro di questa retroguardia dovrà contare se il City vuole uscire con meno di tre punti.
Manchester City
Per rispetto al suo ex club, Erling Braut Haaland non ha festeggiato la vittoria contro il Borussia Dortmund in Champions League, ma i fedeli del BVB avrebbero potuto perdonare il 22enne per aver esultato per la sua eccellenza acrobatica all’Etihad. Jude Bellingham ha segnato il suo ritorno in Inghilterra con un abile colpo di testa per aprire le marcature in quella sfida del Gruppo G, ma un fulmine di John Stones ha pareggiato i conti nel secondo tempo prima che Haaland incanalasse il suo Johan Cruyff interiore per affondare i suoi vecchi datori di lavoro – anche il cross esterno di Joao Cancelo non era male. L’amichevole dibattito tra Stones e Haaland su quale fosse il gol più spettacolare ha dato un po’ di sollievo ai tifosi del Man City, la cui squadra è stata spinta fino in fondo dal Dortmund, ma è riuscita a ottenere due vittorie su due nella Champions League 2022-23. Tornata in campo per la prima volta dopo il pareggio per 1-1 con l’Aston Villa del 3 settembre, la squadra di Pep Guardiola rimane a un punto dall’Arsenal in testa alla classifica, ma un pareggio sarebbe sufficiente per vedere i campioni tornare in vetta prima che i Gunners affrontino il Brentford un giorno dopo. L’imbattibilità del City in tutte le competizioni è ora di otto partite – con quattro delle ultime cinque terminate con una vittoria – ed è più di un anno che gli uomini di Guardiola non perdono una partita in trasferta in Premier League, con 15 vittorie e sei pareggi dalla sconfitta con il Tottenham Hotspur dello scorso agosto. I Wolves hanno superato i Citizens al Molineux nel dicembre 2019 – facendo doppietta quell’anno – ma da allora i campioni hanno vinto quattro volte di fila contro i padroni di casa, e il capolavoro di Kevin De Bruyne, autore di quattro gol, ha aiutato il City a vincere 5-1 in questa partita a maggio.
Tutte le partite di Premier League
Notizie dalle squadre
Il nuovo acquisto dei Wolves, Kalajdzic, non è l’unico giocatore destinato a un lungo periodo di inattività: Chiquinho, infatti, si è sottoposto ai ferri del mestiere per un problema al ginocchio all’inizio dell’estate e rischia di rimanere fermo per diversi mesi. Jimenez è stato un assente importante nella sfida con il Southampton, ma probabilmente sarà tra i convocati dopo che, secondo alcune indiscrezioni, aveva forti possibilità di rientrare per la sfida rinviata con il Liverpool. Tuttavia, Costa dovrebbe essere pronto a debuttare contro i campioni in carica, anche se Hwang Hee-chan è in attesa nel caso in cui il 33enne abbia bisogno di più tempo per recuperare. Gli ospiti sono anche piuttosto fortunati sul fronte degli infortuni: Aymeric Laporte – che ha subito un infortunio al ginocchio al Molineux la scorsa stagione – dovrebbe tornare in azione dopo la pausa internazionale e il suo ritorno all’allenamento. Laporte, però, non sarà della partita, mentre la rapidità dei tempi di recupero rende difficile pensare che Kyle Walker sia disponibile, ma Guardiola dovrebbe effettuare i cambi in ogni caso. Ruben Dias tornerà nella linea arretrata del City, che ha anche Phil Foden e Bernardo Silva pronti a tornare in avanti, mentre Jack Grealish e Riyad Mahrez sembrano destinati a lasciare il posto.
Probabili formazioni Wolverhampton Wanderers vs Manchester City
Possibile formazione iniziale del Wolverhampton Wanderers:
Sa; Jonny, Kilman, Collins, Ait-Nouri; Nunes, Neves, Moutinho; Neto, Jimenez, Podence
Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Stones, Akanji, Dias, Cancelo; Gundogan, Rodri, De Bruyne; Silva, Haaland, Foden