Il calendario del mondiale rally subisce un piccolo ritocco. Nelle scorse ore, i promoter del WRC hanno annunciato la cancellazione della gara del Cile, decima prova della stagione 2021, e la sua sostituzione con l’Acropolis Rally. Per la gara greca si tratta del ritorno nella serie iridata dopo ben otto anni, e la sua ricomparsa sarà certamente gradita da tutti. La scelta di abbandonare il Cile è dettata ancora una volta dalla pandemia, o meglio, dalle restrizioni sui viaggi che il governo di Santiago ha imposto per contenerla. A quel punto, ai promoter non è rimasto che attingere dalle riserve, optando per quella più prestigiosa. Andiamo a conoscere più da vicino questo rally dal passato luminoso, che quest’anno si disputerà dal 9 al 12 settembre.
WRC 2021, cos’è l’Acropolis Rally?
Nato nel 1951, il Rally dell’Acropoli è una delle tappe storiche del WRC. Si corre sui tracciati sterrati nei dintorni di Atene, attraversando scenari suggestivi che però non possono essere visti dai piloti. E la ragione sta nella natura dei percorsi, estremamente impegnativa. I tracciati sono tortuosi, con ghiaia spesso fine e che fornisce quindi poca aderenza. Non mancano i salti e le pietraie soprannominate “scassamacchine”, che mettono a dura prova telaio e sospensioni. Per affrontare la gara le scocche devono essere irrobustite in punti chiave, rendendo la prova impegnativa anche per tecnici e meccanici. E poi, c’è il meteo: si corre in piena estate, con un caldo che a tratti può essere soffocante.
Sfogliando l’albo d’oro, il pilota più vincente dell’Acropolis Rally è il compianto Colin McRae, con cinque successi. Leggende come Carlos Sainz, Sebastien Loeb ed il nostro Miki Biasion contano tre vittorie a testa, mentre gli ex iridati finlandesi Marcus Gronholm, Juha Kankkunen e Ari Vatanen di edizioni ne hanno portate a casa due. L’ultimo vincitore dell’Acropolis iridato è Mikko Hirvonen, trionfatore nel 2013 con la Ford Fiesta WRC ufficiale. Nel 2014 il rally passa al campionato europeo ERC, e la prima edizione in questa nuova veste se l’aggiudica l’attuale riserva Hyundai Craig Breen.
Appuntamento al 9, 10, 11 e 12 settembre, con l’edizione 2021 di un rientrante classico dei rally mondiali.
WRC 2021, Rally di Croazia in anteprima
Immagine in evidenza di Red Bull, per concessione dell’ufficio stampa