― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriWRC 2022: ufficializzate nove gare

WRC 2022: ufficializzate nove gare

Il WRC pensa già alle gare del 2022, quelle che aprono la nuova era ibrida. Il 9 luglio il Consiglio Mondiale ha approvato parte del calendario della prossima stagione, che sarà composto da 13 prove. Di queste ne sono state ufficializzate nove, il che significa che ci sono ancora quattro slot liberi. Delle nove tappe già definite, le prime due hanno già una data fissata, mentre le altre sono ancora da collocare. In questo articolo vi diciamo le prove già confermate, anticipandovi che tra di esse c’è anche la gara nazionale, il Rally Italia Sardegna.

WRC 2022: quali sono le gare confermate?

Oltre alla Sardegna, sono già in calendario quelle che saranno le prove di apertura della stagione, Montecarlo e Svezia. La prima costituirà la tradizionale prima dell’anno, mentre la seconda rientra nel giro dopo l’annullamento di quest’anno per Covid. Entrambe hanno una data già fissata: al “Monte” si correrà il 23 gennaio prossimo, in Svezia il 27 febbraio. Il Rally di Sardegna appartiene a quelle sette gare che, seppur confermate, ancora non hanno una data. A questo “club” si uniscono le prove di Portogallo, Spagna ed Estonia, che faranno parte del WRC anche quest’anno. Nell’elenco troviamo anche tre classiche del mondiale: il Safari Rally (che è rientrato quest’anno), l’Acropolis Rally in Grecia e la Spagna. Anche queste due fanno parte dell’elenco 2021, così come il Rally del Giappone, in bilico per quest’anno ma già confermato per il prossimo.

Le gare mancanti

Al calendario WRC 2022 mancano quattro posti da assegnare, e molti candidati prestigiosi. Uno di questi è la Finlandia, che ancora non è presente nell’elenco provvisorio. Mancano anche il Rally di Ypres, tappa belga di provenienza ERC e confermata per quest’anno, e quello di Croazia, che ha fatto il suo ingresso mondiale pochi mesi fa. Questi rally, così come la Polonia, sono candidati ad occupare i quattro slot ancora vuoti. Ne sapremo di più nei prossimi mesi, quando la FIA perfezionerà la bozza del calendario WRC 2022.


Il WRC 2022 secondo Andrea Adamo


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione