Il WTCR continuerà sulla strada tracciata nel 2018, rinnovando con la WSC Group. Con una nota ufficiale, la FIA ed Eurosport Events proseguiranno la partnership con la società di Marcello Lotti per i prossimi cinque anni. Fino al 2025, il massimo campionato per auto turismo adotterà il regolamento TCR, che ha permesso di portare in pista diverse marche nel corso delle ultime stagioni. L’accordo prevede anche la sperimentazioni di soluzioni ecosostenibili, come il nuovo carburante decarbonizzato P1 che sarà introdotto nel 2025. Con questa decisione, il campionato WTCR segue la linea della continuità, cercando di creare un prodotto vincente. E con un occhio allo spettacolo, tipico della gare di turismo.
Rinnovo WTCR WSC: obiettivo stabilità?
Con il rinnovo del contratto tra le parti, il WTCR segue la strada della stabilità. Mantenendo un regolamento tecnico inalterato, l’obiettivo della serie è quello di accogliere il maggior numero di team clienti possibile, ottenendo griglie piene con modelli differenti. Che è il motivo che ha spinto la FIA ed Eurosport a telefonare a Marcello Lotti tre anni orsono, chiedendogli di “noleggiare” il pacchetto TCR. Ora non resta che proseguire su questa linea, rendendo il prodotto appetibile non solo per le squadre, ma anche per i costruttori. Non a caso, si lancerà quest’anno la Pure ETCR, la serie elettrica per derivate dalla serie. Il WTCR standard passerà ai biocarburanti a partire dal 2025, quando impiegheranno il P1 totalmente decarbonizzato. Un occhio al presente, per guardare al futuro.
“Abbiamo lavorato senza sosta per mantenere alto il livello del WTCR attraverso una cooperazione molto costruttiva con la FIA e una promozione mondiale di qualità“, sono le parole di François Ribeiro, presidente di Eurosport Events. “Assicurando il prolungamento del contratto, anche durante questo periodo senza precedenti che tutti stiamo vivendo, abbiamo cementato questo impegno e fornito la stabilità necessaria a tutte le nostre parti interessate. Crediamo nelle gare di alto livello per i team clienti e faremo tutto il possibile per rendere il WTCR una competizione ancora più sostenibile dal punto di vista ambientale nei prossimi cinque anni“.
Queste, invece, sono le dichiarazioni di Marcello Lotti, presidente di WSC Group. “Avere una serie al vertice della piramide TCR è essenziale per il successo continuo e senza precedenti di questa categoria. Siamo molto contenti che il WTCR continuerà per almeno altri tre anni continuando la nostra collaborazione con Eurosport Events e FIA“.
WTCR 2021: tra vecchi e nuovi ingressi il mondiale FIA prende forma
Ritorno in Asia per la WTCR è parte del calendario 2021