Con un ultimo ostacolo da superare nei turni di qualificazione della Champions League, lo Young Boys accoglie il Ferencvaros allo stadio Wankdorf per l’andata dei playoff mercoledì sera. I giganti svizzeri hanno eliminato il Cluj dal torneo nel turno precedente per arrivare così lontano, mentre il Ferencvaros ha superato lo Slavia Praga nel terzo turno di qualificazione. Il calcio di inizio della partita Young Boys vs Ferencvaros è per mercoledi 18 agosto 2021 alle ore 21 ora italiana.
Young Boys vs Ferencvaros: a che punto sono le due squadre?
Young Boys
Il mandato di David Wagner alla guida dello Young Boys è iniziato in modo ampiamente positivo, con l’ex allenatore dell’Huddersfield Town e dello Schalke 04 due su due in Europa dopo aver eliminato Slovan Bratislava e Cluj nei precedenti turni di qualificazione della Champions League. Lo Young Boys ha dovuto fare affidamento su un 3-2 al ritorno per superare la linea del primo, mentre l’1-1 dell’andata con il Cluj ha preceduto il 3-1 del ritorno per gli svizzeri, che avanzato 4-2 complessivo grazie ai gol di Jordan Siebatcheu (2) e Nicolas Ngamaleu. Tuttavia, i 15 volte campioni della Super League non hanno avuto un inizio perfetto per la loro difesa del titolo, ottenendo una vittoria, un pareggio e una sconfitta nelle prime tre partite prima che la loro corsa per riconquistare la Coppa Svizzera avesse la precedenza nel fine settimana. Un successo per il morale per 4-1 contro i pesciolini FC Littau è proprio quello che il dottore ha ordinato per gli uomini di Wagner mentre cercavano di entrare in Champions League per la seconda volta in assoluto, ma sono stati mandati via nel turno di playoff tre volte tra il 2016 e il 2020, con la rete di sicurezza dell’Europa League pronta e in attesa se lo Young Boys dovesse vacillare ancora una volta all’ultimo ostacolo.
Ferencvaros
Il Ferencvaros ha mostrato il suo dominio contro Prishtina e Zalgiris per organizzare una battaglia del terzo turno con i campioni cechi dello Slavia Praga, e il pareggio sembrava essere al di là degli uomini di Jindrich Trpisovsky dopo che la squadra ungherese è passata in vantaggio per 2-0 all’andata. Tuttavia, la fortezza che è lo stadio Sinobo ha visto il Ferencvaros sbloccarsi in una sconfitta per 1-0 al ritorno per gentile concessione del vincitore di Lukas Masopust, ma i 10 uomini del Ferencvaros hanno tenuto duro per avanzare 2-1 complessivo e mantenere le loro speranze di un secondo successiva apparizione nella fase a gironi vivo. Barcellona, Juventus e Dinamo Kiev hanno spedito Ferencvaros velocemente alla Champions League 2020-21, ma gli uomini di Peter Stoger sono a soli 180 minuti dall’immediato ritorno nella terra promessa, e si sono preparati alla perfezione per questa partita con un 4 -1 successo su Mezokovesd Zsory nella massima serie ungherese. La partita di mercoledì segnerà la prima volta che Young Boys e Ferencvaros si scontrano in una partita competitiva, ma gli ospiti non vantano il record più forte contro squadre svizzere, vincendo solo due dei nove precedenti scontri con tali club.
Tutte le partite di Champions League
Ultime notizie dalle squadre
Il centrocampista dello Young Boys Michel Aebischer – che è venuto dalla panchina per segnare in Coppa nel fine settimana – salterà l’andata a causa di un accumulo di ammonizioni, mentre il difensore centrale Mohamed Camara salterà la gara di ritorno se verrà ammonito mercoledì. Il posto di Aebischer a centrocampo dovrebbe essere riempito da Vincent Sierro, che ha anche trovato il fondo della rete contro Littau, anche se l’ex giovane del Southampton Alexandre Jankewitz è un’altra opzione per Wagner. Il portiere veterano Guillaume Faivre fungerà da ultima linea di difesa mentre David von Ballmoos si prenderà cura di un infortunio al tendine del ginocchio, mentre il capitano Fabian Lustenberger, Sandro Lauper e Jean-Pierre Nsame sono altri importanti assenti per i padroni di casa. Il terzino sinistro del Ferencvaros Eldar Civic prenderà il suo posto sul gradino cattivo dopo essere stato espulso nella gara di ritorno contro lo Slavia Praga, quindi il 18enne Dominik Csontos dovrebbe sostituire come terzino sinistro con il prestito della Dinamo Zagabria Marijan Cabraja non in campo lista della squadra. Il difensore centrale Samy Mmaee è stato ritirato all’intervallo allo stadio Sinobo per infortunio e salterà l’andata, ma Endre Botka si è ripreso rapidamente dal piccolo problema che lo ha costretto a uscire nella gara di ritorno del terzo turno. Anche Igor Kharatin sta camminando sul filo del rasoio e salterà la gara di casa se riceve una ammonizione qui, mentre la doppietta di Franck Boli nel fine settimana lo ha messo in lizza per un top di partenza al posto di Tokmac Nguen.
Probabili formazioni Young Boys vs Ferencvaros
Young Boys
Faivre; Hefti, Camara, Zesiger, Garcia; Fassnacht, Sierro, Pereira, Ngamaleu; Siebatcheu, Elia
Ferencvaros
Dibusz; Botka, Blazic, Kovacevic, Csontos; Kharatin, Zachariassen, Laidouni; Zubkov, Boli, Uzini