― Advertisement ―

spot_img

Zverev, decisione che farà discutere: 8 settimane di squalifica con pena sospesa dopo i fatti di Acapulco

8 settimane di squalifica e 25mila dollari di multa. Questa la decisione presa dall'ATP nei confronti del tennista tedesco Alexander 'Sascha' Zverev, reo di...
HomeCalcioCalcio InternazionaleYousuf Demir, ecco chi è il 'Messi austriaco' che ha stregato il...

Yousuf Demir, ecco chi è il ‘Messi austriaco’ che ha stregato il Barcellona

Come riportato sulle pagine del quotidiano spagnolo Marca, il Barcellona sarebbe in pole per accaparrarsi le prestazioni del gioiellino austriaco classe 2003 Yousuf Demir. Il ragazzo, non ancora maggiorenne, milita tra le file del Rapid Vienna, club nel quale è cresciuto. Per portarlo in Catalogna, la nuova dirigenza del Presidente Laporta sarebbe pronta a sborsare in estate ben 8 milioni di euro per il suo cartellino. In patria è ribattezzato il ‘Messi austriaco’, per via delle movenze che ricordano la Pulce agli albori della sua carriera. In passato fu vicino ad un accordo con la Juventus, ma i bianconeri decisero poi di arenare momentaneamente la trattativa.

Chi è Yousuf Demir ?

Brevilineo e tecnico, dotato inoltre di un chirurgico mancino: questo è Yousuf Demir, considerato uno dei prodotti più lucenti della sua generazione. Non a caso il The Guardian l’ha inserito nella lista dei migliori sessanta calciatori nati nel 2003. A causa di queste sua caratteristiche nel suo paese gli hanno affibbiato l’appellativo di ‘Messi austriaco’, creando scomodi paragoni. Tuttavia da quanto si evince dalle pagine di Marca, appare cosa fatta il passaggio di Demir alla corte del dieci blaugrana, magari raccogliendone un giorno l’eredità. È un attaccante molto versatile che sa ricoprire più ruoli nel reparto offensivo, sia da ala che da falso nueve. Caratteristiche molto ricercate dagli osservatori del Barcellona, a caccia da sempre di calciatori abbastanza duttili.

Nato in Austria da genitori di origini turche, Yousuf Demir ha cominciato a dare i primi calci ad un pallone tra le file del First Vienna, piccolo club della capitale. Da lì in avanti la sua tecnica sopraffina non passa inosservata al più blasonato Rapid Vienna, che a 13 anni da poco compiuti lo ingaggia nel proprio settore giovanile. Dopo aver firmato il suo primo contratto da professionista, nel 2019 diviene il calciatore più giovane ad esordire nella Bundesliga austriaca con la casacca biancoverde. Nella stagione seguente ottiene sempre più continuità, venendo schierato anche nelle competizioni europee. Ora con l’interesse del Barcellona sempre più concreto, a 17 anni la carriera di Yousuf Demir potrebbe prendere una piega sempre più positiva.


Leggi anche: Pedro Gonçalves, il Manchester United punta il ‘nuovo’ Bruno Fernandes