La Ducati ha già completato la sua lineup ufficiale per la MotoGP 2022. Con Jack Miller e Pecco Bagnaia già sistemati, adesso è il turno della squadra satellite Pramac, la quale ha annunciato la riconferma di Johann Zarco e di Jorge Martin. Il francese e lo spagnolo resteranno al servizio di Paolo Campinoti anche per la prossima stagione, e guideranno delle Desmosedici identiche a quelle della squadra interna. “Siamo contenti di continuare con Johann e Jorge“, ha commentato lo stesso Campinoti. “Due ragazzi con cui ci troviamo bene e che stanno raggiungendo ottimi risultati. Sia noi che Ducati crediamo fermamente nelle loro capacità“. “Si sono inseriti benissimo in Pramac“, ha aggiunto il ds Ducati Paolo Ciabatti. “Quindi, assieme a Paolo Campinoti ed a Francesco Guidotti, abbiamo deciso di proseguire con loro anche nel 2022. Entrambi con a disposizione le moto ufficiali anche nella prossima stagione, certi che ci daranno ancora molte soddisfazioni“.
Jack Miller rinnova con Ducati anche per il 2022
Zarco e Martin: riconferma meritata?
A giudicare dai loro risultati, era inevitabile che Pramac e Ducati decidessero per il rinnovo contrattuale ai due piloti. Dopo le prime sei gare da quasi ufficiale, Zarco ha già due podi all’attivo, e le sue prestazioni sono spesso allineate ai due Factory Jack Miller e Pecco Bagnaia. Senza la caduta del Portogallo sarebbe più avanti nel mondiale, ma un errore ci sta sempre quando spingi al limite.
Anche Martin si è guadagnato la riconferma. Lo spagnolo, rookie quest’anno in MotoGP, ha preso subito in mano la Desmosedici, nonostante l’avesse guidata poco nei test invernali. Già al secondo GP, a Losail 2, Jorge ha corso in testa al gruppo, conquistando il primo podio. Tra i debuttanti, è stato l’unico a riuscirci finora. Purtroppo, anche per lui il Portogallo è stato stregato, con una caduta nelle FP3 in cui ha riportato fratture multiple. Dopo tre interventi Jorge ha saltato le gare di Jerez, Le Mans ed il Mugello, e farà il suo rientro questo weekend a Barcellona. Insomma, dai responsi che arrivano dalla pista, sembra proprio che il team senese e la casa bolognese abbiano fatto la scelta giusta.
Che botta per Martin! Infortunio e operazione in vista
Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione