Lo Zenit San Pietroburgo accoglierà il Real Betis alla Gazprom Arena giovedì 17 febbraio per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. I campioni in carica della Premier League russa entrano nella competizione dopo essere scesi dalla Champions League, mentre la squadra di Manuel Pellegrini partecipa ai playoff dopo il secondo posto nel proprio girone di Europa League. Il calcio di inizio di Zenit San Pietroburgo vs Real Betis è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Zenit San Pietroburgo vs Real Betis: a che punto sono le due squadre?
Zenit San Pietroburgo
La gara di Europa League di giovedì rappresenta la prima partita significativa dello Zenit dopo il pareggio 1-1 in campionato contro la Dinamo Mosca il 12 dicembre. Con la Premier League russa attualmente in pausa invernale, i padroni di casa di giovedì hanno trascorso le ultime settimane giocando in amichevoli e competere in Coppa Atlantica – un torneo di metà stagione per coloro che partecipano a leghe con lunghe pause invernali. La squadra di Sergei Samak può prendere fiducia dal fatto che ha vinto la Coppa Atlantica per la seconda volta, ma il loro obiettivo principale ora si rivolge a due partite cruciali contro il Real Betis. Nonostante abbia vinto una volta nella fase a gironi di Champions League, lo Zenit ha gareggiato bene in un gruppo difficile che conteneva Juventus e Chelsea, mentre i suoi cinque punti sono stati sufficienti per assicurarsi un posto nelle fasi a eliminazione diretta di Europa League. Lo Zenit sarà fiducioso di sfruttare al meglio il vantaggio casalingo, avendo vinto nove delle loro precedenti 12 partite in casa nella fase a eliminazione diretta di Europa League.
Real Betis
Il Real Betis entra nella partita di andata in uno stato d’animo positivo dopo aver vinto le ultime due partite in tutte le competizioni, compresa una vittoria per 4-2 in trasferta contro il Levante domenica. I gol di Nabil Fekir, Edgar Gonzalez e William Carvalho hanno dato a Los Verdiblancos un vantaggio di tre gol prima che Dani Gomez segnasse entrambi i lati del tempo per ridurre il deficit a uno, ma un altro sforzo di Fekir ha assicurato ai visitatori di portare tutti e tre i punti in Andalusia. Fino a questo punto, il Real Betis ha goduto di una stagione di successo, con la squadra di Pellegrini a una partita dalla finale di Copa del Rey dopo aver vinto l’andata della semifinale contro il Rayo Vallecano, mentre attualmente occupa una posizione tra le prime quattro della Liga mentre cerca di qualificarsi per la Champions League. Giovedì, i Verdiblancos si concentreranno sull’azione europea e cercheranno di ottenere la loro seconda vittoria contro un avversario russo. Avendo vinto le ultime quattro trasferte in tutte le competizioni, il Real Betis andrà al Gazprom Stadium pieno di fiducia, con gli ospiti che puntano a raccogliere un risultato positivo da portare all’Estadio Benito Villamarin.
Ultime notizie dalle squadre
Lo Zenit San Pietroburgo sarà privo di Dejan Lovren, che si è procurato un infortunio ai legamenti della caviglia nella partita di Coppa Atlantica contro l’FC Copenhagen. Anche Stanislav Kritsyuk non è disponibile, essendo fuori per un problema al ginocchio dall’inizio di novembre. Nel frattempo, Artem Dzyuba ha segnato 10 gol in questa stagione, e avrà la responsabilità di guidare la linea giovedì. Per quanto riguarda i visitatori, i loro assenti per infortunio includono Claudio Bravo, Martin Montoya e Juan Miranda, mentre Fekir è sospeso per l’andata. Così come Fekir, Sergio Canales potrebbe essere un’altra grande mancanza per il viaggio in Russia, con il trentenne un dubbio per l’incontro di giovedì dopo aver perso le ultime due partite della sua squadra dopo un test COVID-19 positivo. Guido Rodriguez ha perso lo scontro di domenica con il Levante a causa di un infortunio, ma l’internazionale argentino potrebbe tornare in campo per affrontare lo Zenit giovedì.
Probabili formazioni Zenit San Pietroburgo vs Real Betis
Zenit San Pietroburgo possibile formazione di partenza:
Kerzhakov; Chistyakov, Barrios, Rakitskiy; Karavaev, Wendel, Kusyaev, Santos; Malcom, Claudinho, Dzyuba
Real Betis possibile formazione di partenza:
Silva; Bellerin, Bartra, Pezzella, Moreno; Rodriguez, Carvalho, Rodri; Ruibal, Juanmi, Iglesias