Lo Zorya Luhansk cercherà di ribaltare il 2-0 subito nel secondo turno dei playoff di Europa League contro lo Slavia Praga all’Arena Lublin giovedì 31 agosto.
Entrambe le squadre hanno pareggiato per 1-1 domenica scorsa, ma gli ucraini devono porre fine a una serie di tre partite senza vittorie se vogliono avanzare in Europa. Il calcio di inizio di Zorya Luhansk vs Slavia Praga è previsto alle 19
Anteprima della partita Zorya Luhansk vs Slavia Praga a che punto sono le due squadre
Zorya Luhansk
Non è esagerato dire che lo Slavia Praga avrebbe dovuto chiudere la partita la scorsa settimana: la squadra ceca ha accumulato il 65% di possesso palla e 27 tiri nella gara di andata, limitando lo Zorya a un solo tentativo di tiro alla Fortuna Arena.
Nonostante la pressione incessante dei padroni di casa, gli ospiti sono riusciti a mantenere un bilancio ineccepibile fino all’81° minuto, con il sostituto Muhamed Tijani che è entrato dalla panchina per rompere l’equilibrio prima del gol di Lukas Masopust allo scadere.
Dopo il pareggio per 1-1 con il Minaj, lo Zorya è riuscito a vincere solo una delle sue sei partite in tutte le competizioni in questa stagione, subendo tre sconfitte, e si trova già a sei punti dalla vetta della classifica dello Shakhtar Donetsk nella Premier League ucraina.
A peggiorare le cose per gli uomini di Nenad Lalatovic, sono riusciti a segnare solo una volta nelle loro precedenti tre uscite e hanno bisogno di segnare almeno due gol se vogliono raggiungere l’Europa League vera e propria in questo periodo.
Slavia Praga
Lo Slavia Praga, invece, ha avuto un inizio di campagna impressionante e rimane imbattuto nel 2023-24, avendo raccolto sette vittorie e due pareggi in tutte le competizioni.
La squadra ceca ha perso i suoi primi punti stagionali in casa domenica, dopo il pareggio per 1-1 con lo Jablonec, ma gli uomini di Jindrich Trpisovsky hanno conquistato 16 punti su 18 possibili per tenere il passo degli acerrimi rivali dello Sparta Praga nelle prime fasi della campagna.
Curiosamente, gli slavi hanno sconfitto un altro club ucraino – il Dnipro-1 – nel precedente turno di qualificazione all’Europa League, prenotando il loro posto nei playoff grazie a una vittoria aggregata per 4-1.
Avendo ottenuto finora due vittorie e un pareggio nelle qualificazioni di Europa League – segnando sei gol e mantenendo due clean sheet – lo Slavia Praga sarà fiducioso di completare l’opera all’Arena Lublin giovedì.
Notizie dalle squadre
Lo Zorya Luhansk ha numerosi infortuni nel reparto difensivo, con i terzini Oleg Danchenko, Bogdan Butko e Maksym Smiyan che si aggiungono al portiere Dmytro Matsapura nella lista degli assenti.
Nenad Lalatovic schiererà probabilmente una formazione d’attacco 4-3-3 nel tentativo di istigare la rimonta, il che significa che Denys Antyukh, Eduardo Guerrero e Roman Vantukh dovrebbero partire nella linea degli attaccanti, con Oleksandr Yatsyk ad ancorare il centrocampo.
Lo Slavia Praga ha diversi assenti per infortunio: Sheriff Sinyan, Oscar Dorley e David Pech dovrebbero saltare la seconda frazione, mentre Stanislav Tecl e Taras Kacharaba sono ineleggibili.
Nonostante il vantaggio dello Slavia, Jindrich Trpisovsky non rinuncerà alla sua formazione preferita, il 3-4-3, e quindi Matej Jurasek, Mojmir Chytil e Ivan Schranz continueranno a giocare in prima linea.
Probabili formazioni Zorya Luhansk vs Slavia Praga
Possibile formazione titolare dello Zorya Luhansk:
Turbayevskyi; Kyryukhantsev, Jordan, Batagov, Snurnitsyn; Dryshlyuk, Yatsyk, Myshnyov; Antyukh, Guerrero, Vantukh
Possibile formazione iniziale dello Slavia Praga:
Kolar; Masopust, Vleck, Holes; Doudera, Zafeiris, Sevcik, Provod; Jurasek, Chytil, Schranz