Oggi, 27 settembre 2020, compie gli anni uno dei programmi televisivi nato per raccontare il calcio. “90esimo minuto” festeggia i suoi primi 50 anni. Andato in onda per la prima volta il 27 settembre 1970, è un “punto di riferimento” per tutti gli appassionati di calcio.
“90esimo minuto”, la storia
“Novantesimo minuto”, scritto per esteso, era il titolo originale del programma che nacque negli anni ’70 e che accompagnò e ancora accompagna, tutti i tifosi. La trasmissione venne ideata da Maurizio Barendson, Paolo Valenti e Remo Pascucci. I giornalisti volevano raccontare il calcio e ciò che era accaduto nei campi durante la giornata di campionato.
Il programma televisivo vide susseguirsi moltissimi conduttori fra cui Barendson, Valenti, Lori o Raviart che scrissero la storia di “90esimo minuto”. Il nome del programma cambiò nel 1976 e l’anno successivo fu il primo ad andare in onda a colori, trasmettendo le immagini di Genoa – Torino e Lazio – Catanzaro. Uno dei simboli principali di “90esimo minuto” è sicuramente la sigla che è la stessa da 50 anni. Scritta e ideata da Julius Steffaro, che è lo pseudonimo del compositore olandese Jan Stoeckart, può essere considerata come un marchio di fabbrica. Riconoscibile e orecchiabile, “Pancho”, questo è il titolo della sigla, era il segnale inequivocabile che “90esimo minuto” stava per iniziare.
Il programma è sempre stato trasmesso sulle frequenze RAI. Negli anni si è evoluto ad esempio introducendo “la moviola” con Bruno Pizzul o cambiando il nome della rubrica Notizie Sportive in Palla al centro, Cambio di Campo e Solo per i finali. Fra i conduttori più noti di “90esimo minuto” è d’obbligo nominare Giampiero Galeazzi, Franco Lauro, Amedeo Goria. Attualmente è il giornalista sportivo Enrico Variale a condurre il programma.