Pedro Acosta è un animale da gara, ma si sta facendo vedere anche in prova. È suo il miglior tempo delle FP2 del GP di Germania, ottava prova del mondiale Moto3. Il numero 37 ottiene la migliore prestazione del caldo pomeriggio sassone, grazie alle gomme nuove. Gabriel Rodrigo conclude in seconda posizione, mentre nella terza d’inserisce un Deniz Oncu bravo a sfruttare gli pneumatici freschi del time attack. Tatsuki Suzuki non si dedica all’attacco al tempo, ma è comunque quarto con un ottimo passo. Quinta posizione per Romano Fenati, davanti a Stefano Nepa, Darryn Binder, Dennis Foggia, Jaume Masia e John McPhee, ultimo della top ten.
GP Germania, Moto3: McPhee primo all’ultimo in FP3
GP Germania Moto3: cosa succede in FP2?
Fa caldissimo al Sachsenring: l’aria tocca i 31 gradi, l’asfalto è a quota 52! Ciononostante, i piloti avvicinano i tempi delle FP1, anche se nessuno riesce a batterli. In configurazione “gara”, il mattatore della sessione è Suzuki. Il “Giappo-riccionese” segna subito un 28″0 con gomme dure, ed infila una serie di tornate veloci. Il portacolori Sic58 sembra disporre di un gran potenziale in ottica domenicale. Stesso discorso per Fenati, che qui al Sachsenring appare in forma smagliante. L’ascolano riesce ad andare subito forte e con costanza con gomme morbide, e soprattutto girando da solo. Anche Acosta appare molto a suo agio, soprattutto nel primo e nel secondo settore, meno scorrevoli e più adatte alla sua guida aggressiva.
Gli ultimi minuti vedono i piloti provare il time attack, nonostante le temperature. Rodrigo e Acosta sono i migliori in questa fase, che vede molti piloti migliorare la propria posizione. Suzuki invece non prova a montare le coperture fresche, terminando il lavoro in anticipo. La sessione vede la caduta di Sergio Garcia, che perde l’anteriore in curva 3. Lo spagnolo è 19esimo in questo turno, e al momento è fuori dalla zona Q2. Un problema tecnico ferma Andrea Migno, alle prese con un problema al cambio. Il romagnolo chiude 16esimo, ma è qualificato temporaneamente alla seconda qualifica grazie al tempo delel FP1. Gli altri italiani: Stefano Nepa e Niccolò Antonelli sono in top 14, mentre Riccardo Rossi è fuori con il 21esimo tempo. Ventiseiesima posizione per Elia Bartolini, sostituto di Carlos Tatay in Avintia Racing.
Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione