Il percorso della Danimarca continua alla grande. Dopo la miracolosa qualificazione agli ottavi di finale ottenuta con soli 3 punti in 3 giornate, infatti Kjaer e compagni volano ai quarti di finale. Il risultato finale della partita, Galles-Danimarca 0-4, dimostra in pieno la superiorità dei danesi, che hanno controllato alla grande la gara rischiando davvero pochissimo. Ora si pensa al prossimo impegno, per continuare in questo strepitoso percorso.
CHE COS’E SUCCESSO NEI PRIMI 45 MINUTI DI GARA?
A partire meglio, in questo primo ottavo di finale di EURO2020, è il Galles. La prima vera occasione della partita infatti se la inventa Gareth Bale, che al 10°, dopo una bella percussione personale, fa venire i brividi a Schmeichel con un sinistro che sibila vicino ad uno dei legni della porta del danese. Dopo il quarto d’ora comincia a crescere la Danimarca che dopo un paio di belle occasioni sblocca la contesa; al 27° infatti Dolberg, servito al limite da Damsgaard, si crea lo spazio per il tiro e con un bel destro a giro infila Ward portando avanti i suoi! Dopo un rapido consulto col VAR il direttore di gara conferma la sua decisione e la Danimarca può esultare per l’importante vantaggio. Ancora pericoloso l’asse Damsgaard-Dolberg, con il primo che inventa per il tiro del secondo; stavolta Ward è attento e respinge la conclusione sottomisura dell’attaccante. Ancora pericolosa la Danimarca al 46° con l’atalantino Maehle che calcia bene ma trova la risposta del portiere avversario. La prima frazione di gara si chiude così sul punteggio di Galles-Danimarca 0-1.
LEGGI ANCHE: Il pronostico di Galles-Danimarca: ottavi di finale EURO2020
IL SECONDO TEMPO DELLA PARTITA
Pronti via nella ripresa e la Danimarca raddoppia. Azione personale sulla fascia di Braithwaite che crossa al centro; respinta corta di un difensore proprio sui piedi di Dolberg che scarica di forza in rete la sua personale doppietta. La Danimarca sfiora anche il tris al 66° con Jensen che però colpisce il palo. Il Galles non riesce a reagire, con l’inerzia della gara che è tutta dalla parte degli avversari. Punizione alta di Braithwaite all’81°, con la Danimarca che ora prova in contropiede dopo aver arretrato il baricentro a difesa del risultato. Occasione clamorosa per Braithwaite all’86°; l’attaccante si ritrova la palla a due passi dalla porta ma in scivolata trova solo il palo. Terzo gol rimandato di poco con Maehle che all’88° controlla benissimo, rientra sul sinistro e poi calcia fortissimo alle spalle di Ward! Galles-Danimarca 0-3 e gara che si chiude definitivamente, anche se a dire il vero non c’è praticamente mai stata partita questa sera. Il Galles perde pure la testa con Wilson che al 90° si fa cacciare con un rosso diretto dopo un brutto fallo da dietro. Al 94° viene arriva anche il gol di Braithwaite a certificare il dominio danese. La sfida si conclude così sul punteggio di Galles-Danimarca 0-4.
LEGGI ANCHE: Galles Danimarca, formazioni ufficiali e risultato in diretta live …