Smaltita la sosta per le nazionali, tornano ad aprirsi le porte dei campionati europei. La Serie A scenderà in campo il prossimo week end per la 13esima giornata, proponendo subito due match ad alta quota come Inter-Napoli e Lazio-Juventus. Nel resto della programmazione c’è grande curiosità anche per la sfida Sassuolo-Cagliari, scontro tra due squadre che fin qui stanno tradendo le aspettative. Le formazioni si misureranno al Mapei Stadium di Reggio Emilia domenica 21 Novembre alle ore 12:30. Se da un lato i padroni di casa vogliono riscattare gli ultimi due stop consecutivi, dall’altro i sardi non possono più fallire, poiché ancorati sul fondo della classifica.
Verso Sassuolo-Cagliari | Come arrivano i neroverdi ?
La vittoria d’autore all’Allianz Stadium contro la Juventus dello scorso 27 ottobre aveva lasciato presagire un momento di forma ottimale per la squadra di Dionisi. Tuttavia da lì in avanti qualcosa nel Sassuolo si è spento, poiché sono arrivate due sconfitte consecutive contro Empoli e Udinese, due formazioni tutt’altro che insormontabili. Senza ombra di dubbio, al momento gli emiliani stazionano in una posizione di classifica che poco li si addice, avendo raccolto appena 14 punti in dodici giornate di campionato. Vero che il decimo posto occupato dal Verona dista solo due punti, ma a preoccupare maggiormente sono i 5 punti di vantaggio sul duo genovese Sampdoria-Genoa, attualmente terzultimo.
Serve dunque una reazione già nel lunch match della prossima domenica contro il Cagliari, altra formazione che sta vivendo un’inaspettata flessione dopo l’exploit nell’ultima parte dello scorso campionato. In questi giorni mister Dionisi sta lavorando incessantemente con tutti i giocatori a disposizione in attesa di riabbracciare quelli partiti con le rispettive nazionali. Tra questi ci sono gli azzurri Ferrari, Raspadori, Scamacca e Berardi, anche se solo quest’ultimo è stato utilizzato con un consistente minutaggio dal ct Roberto Mancini.
Contro il Cagliari torneranno inoltre disponibili Boga e Djuricic, ma verosimilmente partiranno dalla panchina. Al Mapei vedremo dunque il 4-2-3-1 tipo: due soli dubbi per Dionisi, con il duello Muldur-Toljan sulla fascia destra e quello tra Scamacca e Defrel come punta centrale.
La situazione in casa Cagliari
Margine d’errore ridotto allo 0 in quel di Cagliari: inaccettabili i 6 punti raccolti fin qui in classifica, soprattutto al cospetto di una rosa che aveva inanellato risultati utili nella frazione conclusiva dello scorso campionato. Neanche il cambio in corsa in panchina tra Semplici e Mazzarri ha dato gli effetti sperati, con quest’ultimo che resta tuttavia convinto della bontà della squadra a sua disposizione e sulla buona riuscita degli obiettivi stagionali.
Il tecnico continua a lavorare duramente con i calciatori a disposizione, in attesa del rientro dei sudamericani Nandez, Caceres e Godin, previsto per la giornata di giovedì. In attesa di capire le loro condizioni, in casa Cagliari si studiano le alternative: provato in settimana il 4-4-2 con il giovane Bellanova schierato come terzino destro. Buone notizie arrivano invece dall’infermeria, che si sta pian piano svuotando. Non partirà per Reggio Emilia Walukiewicz, mentre Carboni e Dalbert restano in dubbio. Pronto al rientro invece Keita Baldé, il quale ha smaltito la botta alla caviglia rimediata contro la Fiorentina. Lo spagnolo partirà comunque dalla panchina ad appannaggio di Pavoletti, che farà coppia con Joao Pedro dal 1′.
Probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Ferrari, Chiriches, Rogerio; Frattesi, M.Lopez; Berardi, Traoré, Raspadori; Scamacca. All. A.Dionisi
CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Bellanova, Ceppitelli, Godin, Lykogiannis; Nandez, Strootman, Marin, Deiola; Joao Pedro, Pavoletti. All. W.Mazzarri
Dove vederla in tv e in streaming
Potrete seguire il match Sassuolo-Cagliari in diretta tv e in streaming in esclusiva su DAZN. La partita sarà trasmessa in co-esclusiva anche su SKY CALCIO e sulle piattaforme streaming SKY GO e NOW. Il calcio d’inizio è fissato alle ore 12:30 di domenica 21 Novembre 2021.
Leggi anche: Probabili formazioni di Inter-Napoli