Il Giro dello Utah, la corsa a tappe americana si è svolta l’ultima volta nel 2019, con la pandemia che ha fermato i piani negli ultimi due anni.
Il Giro dello Utah
La corsa si è svolta ogni anno dal 2010, quando ha visto la sua prima edizione, al 2019 con la pandemia che ha cancellato i due anni successivi. Una mancanza di sostegno da parte degli sponsor la vede eliminata per il 2022. Il terreno della gara vantava un mix di montagne d’alta quota, salite pungenti, prove a cronometro e rapidi arrivi in volata, che l’hanno resa un evento estremamente divertente, con alcuni improbabili vincitori di tappa.
Le discussioni con gli sponsor
In una dichiarazione, il proprietario e presidente di Medalist Sports, LLC, Chris Aronhalt ha detto: “Le discussioni in corso tra sponsor e comunità ospitante sono state positive. Tuttavia, non abbastanza forti da sostenere uno sforzo fattibile per soddisfare le nostre aspettative collettive. Anche se deluso, Medalist Sports è grato per l’opportunità e ha a cuore l’eredità del Tour of Utah”.
Critérium du Dauphiné nell’Ardèche dopo 6 anni di assenza
Le edizioni passate
Ci sono stati otto vincitori della corsa nel corso dei 10 anni di esecuzione della gara con i corridori americani Levi Leipheimer e Tom Danielson essendo il maggior successo con due vittorie. La gara ha anche visto la prima apparizione importante di Sepp Kuss, che ha dominato nel 2018. Rimane anche l’unica gara in cui Lachlan Morton ha vinto nella sua carriera, con quattro vittorie di tappa e un titolo assoluto. L’ultimo corridore a vincerla è stato il belga Ben Hermans che ha battuto James Piccoli in una grande battaglia per la GC. Piccoli è stato così impressionante che è stato ingaggiato dalla squadra di Hermans, Israel Start-Up Nation per la prossima stagione. Lo Utah non è la prima corsa negli Stati Uniti a scomparire, con il Tour of California in pausa nel 2019, prima della pandemia, così come l’USA Pro Challenge e il Tour of Colorado, tutti in declino. Non è certo se il Giro dello Utah tornerà mai. È in una posizione simile a quella di un’altra corsa a tappe attraverso l’Atlantico nello Yorkshire, con il Tour de Yorkshire che si concluderà per motivi molto simili nel 2022 dopo due anni di assenza a causa di Covid-19. Resta da vedere se entrambe torneranno.