In seguito all’infortunio dell’azzurro Matteo Berrettini nelle Atp Finals, per ora un pareggio nella prima partita delle Atp Cup. Ma per sapere i risultati decisivi, si dovrà attendere la gara tra Fognini-Bolelli e Peers-Saville.
Matteo Berrettini: un inizio difficile per il tennista azzurro
Da quasi due mesi dalle Atp Finals di Torino, l’incidente del player italiano ha causato delle ripercussioni sulle performances, nella prima gara contro l’Australia. Nella sfida Atp Cup contro Alex De Minaur, Matteo Berrettini perde due set per 6-3 e 7-6 (7-4). L’Australia dimostra un gioco con grinta a tutto campo, con strategia di attacco e difesa, nei servizi mirati di De Minaur e di velocità sulle chiusure a rete. Mentre delude l’azzurro che entra in gioco e mantiene il pareggio a fatica, fino a quando l’avversario porta in vantaggio del 2-1 l’Australia. Nel quarto game, Berrettini regala due lanci break, dove il rivale ne approfitta magistralmente per arrivare ad un 3-1. Da qui, lo sconforto dell’azzurro che risponde a fatica, ormai nell’incertezza di una risalita contro De Minaur. Sul punteggio 5-2, Berrettini tenta un servizio potente per allontanare l’Australia dal set-point e riesce ad accorciare con un 3-5. Ciò nonostante, De Minaur conquista il terzo set dopo mezz’ora, con lo sconforto dell’azzurro. Al secondo set, Berrettini sembra iniziare a reagire ed il gioco per l’Italia pare meno difficile, con due game tenuti a zero, poi la ripresa azzurra con un 2-1.
Al pareggio 3-3
Durante la gara tra Australia ed Italia, si giunge al 3 pari e svanisce la possibilità di rimonta per Berrettini contro De Minaur. Inizia a farsi sentire la stanchezza dell’azzurro, con servizi imprecisi ed un tiro fuorilinea che favorisce l’avversario con un break. Di fatto, l’Australia sale di due punti di vantaggio con prima un 4-3, poi un 5-3. Presto arriva il fatidico momento della svolta della partita che entrambi gli sfidanti attendono. A fronte di ciò sul 4-5, parte il servizio deciso di De Minaur per concludere la sfida, ma l’azzurro conquista tre punti ed un errore dell’australiano porta il punteggio in parità con 5-5. Nel contesto di gioco il tutto è complicato, De Minaur prosegue con un minibreak e l’azzurro risponde con sofferenza ad un rovescio, dove l’australiano sale al 3-0. Poi il 4-2 per l’Australia che corre al quadruplo match-point e chiude la sfida tra i due. Si attende per la finale decisiva, il doppio di Fabio Fognini e Simone Bolelli contro Peers e Saville.