Gara valida per la ventitreesima giornata della Serie A 21/22. Un derby ligure fondamentale che sarà fondamentale per entrambe le squadre in ottica salvezza. Lo Spezia, reduce dall’impresa di San Siro contro il Milan, affronta una Sampdoria alle prese con un periodo molto negativo. Per i blucerchiati sarà la prima gara con il nuovo tecnico Giampaolo.
Spezia vs Sampdoria si giocherà domenica 23 gennaio alle ore 15,00 presso lo stadio Alberto Picco di La Spezia.
Come arrivano le squadre?
Gli spezzini hanno vinto a San Siro contro il Milan per 1-2 tra mille polemiche. Storia di Davide che batte Golia in poche parole, ma quel che conta è che la squadra di Thiago Motta ha messo a segno un colpo clamoroso in ottica salvezza. Un po’ fortunata la squadra spezzina, che soffre fin dall’inizio della gara, ma che alla fine trova la vittoria soprattutto grazie a Provedel e ai cambi azzeccati. Per Thiago Mota si tratta della terza vittoria nelle ultime quattro gare, la seconda consecutiva.
Periodo nero per la Sampdoria. Il turno di Coppa Italia contro la Juventus è stato terribile per i blucerchiati, usciti dall’Allianz Stadium con le ossa rotte (4-1 il risultati finale). Gli alibi ci sono anche, visto che la squadra arrivava all’incontro senza allenatore visto l’esonero di D’Aversa. Tufano, il tecnico provvisorio, ha avuto poco tempo per preparare la gara, ma la Sampdoria vista contro la Juventus è stata una squadra con poche idee e confuse, ma soprattutto sfiduciata e prova di qualsiasi equilibrio. Giampaolo dovrà lavorare molto.
Spezia vs Sampdoria: probabili formazioni
Thiago Motta sta recuperando diversi pezzi dopo i numerosi casi Covid. Per il tecnico italo-brasiliano sarà 4-3-3 con Provedel tra i pali. In difesa Amian, Erlic, Nikolau e Reca formeranno la cintura difensiva. A centrocampo ci saranno molto probabilmente Maggiore, Bastoni e Sala. Infine in avanti ci sarà Gyasi, eroe di San Siro, con Nzola e Verde.
Visto il ritorno di Giampaolo è probabile che la Sampdoria possa sistemarsi con un 4-3-1-2. Tra i pali Falcone e come coppia centrale di difesa Dragusin e Chabot. Sulle corsie esterne Bereszynski e Augello sembrano i favoriti per una maglia da titolare. A centrocampo Thorsby, Rincon e Askildsen. Sulla trequarti potrebbe agire tranquillamente Candreva, a supporto della coppia d’attacco Gabbiadini-Quagliarella.
Dove vedere la gara
Il match sarà visibile in esclusiva tramite la piattaforma streaming DAZN.