Sebastien Ogier ha iniziato il suo cammino di allontanamento dal WRC, annunciando il suo passaggio alla classe LMP2.L’otto volte iridato farà l’intero mondiale Endurance con il Richard Mille Racing, scuderia tra le più rinomate della categoria. Il pilota provenzale sarà incluso in un equipaggio interessante. Charles Milesi sarà il pilota “di punta”: il giovane francese ha vinto l’ultima 24 ore di Le Mans in questa classe. Il terzo uomo è in realtà una donna, la 20enne Lilou Wadoux. La ragazza ha vinto lo scorso anno una gara nella Alpine Europa Cup, ed è considerata una giovane promettente.
Sebastien Ogier: primo contatto nel WEC
Sebastien Ogier in LMP2: obiettivo Hypercar?
Ogier è un pilota Toyota, e tutti ipotizzavano che la sua transizione verso l’endurance sarebbe avvenuta nel programma Hypercar. Seb ha provato la GR010 nel corso dei test post-campionato in Bahrain, lo scorso novembre, ed al termine di quella prova ha tratto le sue conclusioni. Le Hypercar sono proibitive per lui, con il livello di esperienza che ha, e quindi è meglio prima farsi le ossa con una categoria meno impegnativa. La LMP2 è il trampolino ideale per lanciare la propria carriera sulla pista. Così facendo, Ogier ricalca le orme dell’altro Sebastien, Loeb, che lo ha battuto a Montecarlo due settimane fa. L’alsaziano ha corso due volte alla 24 ore di Le Mans, con il team del leggendario Henri Pescarolo. Il miglior risultato è stato il secondo posto assoluto nel 2006, dove mise in piedi stint veloci e costanti. Si racconta che le prestazioni di Loeb scatenarono la gelosia di Soheil Ayari, veterano dell’endurance, che nel 2005 uscì di pista nel tentativo di eguagliare i tempi di Seb. Chissà se Ogier farà lo stesso con i suoi compagni di team…
Rally Montecarlo, day 4: vince il Seb che non ti aspetti
Un WRC tutto da scrivere
Resta però una domanda: quanti rally farà Ogier quest’anno? Il Montecarlo è andato, con un finale che il nostro eroe avrebbe preferito essere diverso. Non sarà al via in Svezia, e forse non lo vedremo neanche nella gara successiva in Croazia. Secondo Autosport, il prossimo gettone di presenza lo spenderà in Portogallo, con un programma che dovrebbe comprendere al massimo cinque gare. Negli altri rally Ogier lascerà il suo posto ad Esapekka Lappi, che così fa il suo ritorno in grande stile nell’Olimpo del mondiale. Per il finlandese è la grande occasione di mostrare il suo potenziale, per conquistare l’agognato ingaggio full time.