Un’ottima settimana sia in campionato che in coppa vede il Milan, terzo in classifica, di buon umore in vista del calcio d’inizio di domenica 13 febbraio in casa contro la Sampdoria in difficoltà. Le contendenti allo Scudetto hanno seguito la vittoria in Serie A nel Derby con un facile passaggio alle semifinali di Coppa Italia, quindi saranno intenzionate a prolungare quella serie di vittorie consecutive a San Siro contro una squadra della Samp che ha ottenuto solo la sesta vittoria stagionale lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Milan-Sampdoria è previsto alle 12:30
Prepartita Milan-Sampdoria: a che punto sono le due squadre?
Milan
Concludendo alcune belle giornate che hanno portato il loro febbraio al volo, il Milan ha raggiunto le semifinali di Coppa Italia per la terza volta in quattro stagioni con una vittoria completa per 4-0 sulla Lazio mercoledì sera. Dopo che il volubile Rafael Leao ha portato i rossoneri in vantaggio contro gli uomini di Maurizio Sarri, l’attaccante francese Olivier Giroud ha messo a segno la sua seconda doppietta nell’arco di quattro giorni per suggellare una semifinale contro l’Inter il mese prossimo. Quel doppio incontro sarà atteso con fervore dai tifosi di entrambe le squadre e neutrali, dopo l’emozionante Derby della Madonnina di sabato scorso, in cui la squadra di Stefano Pioli è stata coraggiosamente in rimonta per porre fine alla lunga serie di imbattibilità dell’Inter in campionato: Giroud ha segnato due volte negli ottavi di finale minuti. Di conseguenza, il Milan ha finora guadagnato 52 punti in Serie A – portandoli all’interno di una delle rivali nerazzurre, avendo giocato una partita in più – e il secondo colosso cittadino ha ottenuto un record così impressionante in questa fase solo tre volte prima dal al volgere del secolo. In tutte le precedenti occasioni tranne una hanno vinto il titolo, ma ovviamente l’anno scorso sono svaniti per finire secondi dietro all’Inter. Nonostante gli inciampi un po’ più frequenti del solito a San Siro in questa stagione – tra cui la recente sconfitta per 2-1 sul basso Spezia – i rossoneri hanno trovato la rete con un ritmo di oltre due gol a partita e possono vantare il campionato secondo attacco più prolifico. Pioli spera di sfruttare al massimo tale potenza di fuoco nelle prossime settimane, mentre il Milan si prepara a una serie di partite più morbide – affrontano la Salernitana e poi l’Udinese dopo aver ospitato la Sampdoria – che precede l’inizio di un calendario di marzo che lo vede giocare la prima tappa della semifinale di coppa e viaggio verso il Napoli, rivale dello scudetto.
Sampdoria
Tornando a un volto familiare in panchina, la Samp ha finalmente interrotto la serie di cinque sconfitte consecutive lo scorso fine settimana, quando ha sbalordito il Sassuolo a metà classifica per 4-0 allo Stadio Luigi Ferraris. Dopo il regno condannato dell’ex allenatore Roberto D’Aversa, una rimonta per l’ex favorito della Samp Marco Giampaolo ha avuto l’effetto desiderato nella sua seconda partita di ritorno al timone, quando i vecchi stager Francesco Caputo e Antonio Candreva hanno segnato a entrambi i lati della partita, e Gli acquisti di gennaio Andrea Conti e Stefano Sensi hanno trovato la rete nel mezzo. Anche se il suo viaggio da quando ha lasciato Marassi nel 2019 ha visto le sue azioni seriamente svalutate, Giampaolo spera che un ritorno al Genoa gli aiuti a ripristinare la sua reputazione dopo i fallimenti assoluti sia al Milan che al Torino. Particolarmente difficile sarà però il suo compito di costruire sui tre punti tanto necessari, che hanno portato i blucerchiati a cinque dalla zona di lancio, anche se la Samp ha evitato la sconfitta nelle ultime due sfide di campionato con i rossoneri a San Siro.Cercando di prolungare quella serie di tre partite consecutive per la prima volta dal 1987, la formazione ligure – che ha perso 1-0 nell’andata nella giornata di apertura – dovrà sicuramente cavalcare la propria fortuna e sperare di resistere alla potenza offensiva dei loro host.
Tutte le notizie dalla Serie A
Ultime notizie dalle squadre
Mentre sia Zlatan Ibrahimovic (Achilles) che Fode Ballo-Toure (muscolo) non saranno coinvolti per il Milan a causa di un infortunio, Olivier Giroud è destinato a continuare al posto del primo in attacco, avendo segnato sette gol in questa Serie A in questa stagione, ciascuno allo Stadio Giuseppe Meazza. Infatti, nonostante Ibrahimovic abbia già segnato sette gol in campionato contro la Samp – di cui due doppiette – senza l’ex attaccante in squadra, i rossoneri non hanno perso una partita di campionato in questa stagione. La loro percentuale di vittorie dell’89% scende al 53% con la stella svedese al fianco. Anche se ha recentemente firmato una proroga del contratto con il club, il terzino volante Theo Hernandez non potrà celebrare il rinnovo del suo impegno con un’apparizione domenica, poiché dovrà scontare una squalifica per l’espulsione tardiva nel Derby della scorsa settimana. Pertanto, Davide Calabria potrebbe passare a terzino sinistro come copertura. La Samp, nel frattempo, ha completato l’ingaggio del regista 35enne Sebastian Giovinco questa settimana, e si unisce a un cast anziano in attacco per gli ospiti; potenzialmente titolare al fianco di ‘Ciccio’ Caputo e Antonio Candreva, con in panchina il 38enne Fabio Quagliarella. Albin Ekdal rientra dopo una squalifica di una partita, che potrebbe vedere Tomas Rincon cadere in panchina, mentre dovrebbero essere presenti anche il centrocampista dell’Inter in prestito Stefano Sensi e Andrea Conti – ex Milan. La trasferta in Lombardia potrebbe arrivare presto per l’assente di lunga data Mikkel Damsgaard, ma il difensore centrale Maya Yoshida è pronto a tornare in rosa a causa di un infortunio al tendine del ginocchio, molto probabilmente da titolare in panchina.
Probabili formazioni Milan-Sampdoria
AC Milan possible starting lineup:
Maignan; Florenzi, Romagnoli, Tomori, Calabria; Tonali, Kessie; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud
Sampdoria possible starting lineup:
Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Thorsby, Ekdal, Sensi, Candreva; Giovinco; Caputo
Milan-Sampdoria, dove vedere la partita in diretta tv e streaming
La partita Milan-Sampdoria sarà trasmessa in diretta da Dazn e Sky. Per seguire il match su Dazn si potranno utilizzare le smart tv compatibili con la app, scaricabile anche su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TimVisionBox o ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Su Sky i canali di riferimento saranno Sky Sport Calcio (202 e 249 del satellite, 473 e 483 del digitale terrestre), Sky Sport 4K (213 del satellite) e Sky Sport (251 del satellite). La gara sarà inoltre visibile in streaming su SkyGo, disponibile anche su dispositivi mobili dopo aver scaricato l’apposita app.