Il 2022 di Daniil Kvyat è definitivamente lontano dalla Formula 1. Il russo, dopo essere stato scaricato dalla galassia red Bull, aveva trovato posto in Alpine come pilota di riserva, ma è stato sostituito dal prodigio australiano Oscar Piastri. Per quest’anno Kvyat ha cercato una sistemazione altrove, trovandola nel mondiale FIA WEC. Daniil è stato annunciato come pilota del G Drive Racing, formazione che compete nella classe LMP2. I suoi compagni di vettura saranno Rene Binder e James Allen.
Daniil Kvyat nel WEC nel 2022: salvato dalla…madrepatria?
Il proprietario del team G Drive è un connazionale di Kvyat, Roman Rusinov. Il pilota russo è un competitor di vecchia data nel mondo endurance, ed è entusiasta di aver assunto Daniil all’interno del suo team. Rusinov racconta che già nel 2018 aveva tentato d’ingaggiarlo per la European Le Mans Series, ma non ci era riuscito perché il 27enne preferì concentrarsi sul lavoro da terzo pilota per la Ferrari. Roman appare qualcosa di più di un boss per Kvyat: sembra quasi un mecenate. “Seguo la sua carriera sin dai tempi della GP3 e siamo rimasti sempre in contatto“, ha spiegato Rusinov a Motorsport.com. “Lo considero estremamente talentuoso, e mi piace il suo stile. Volevo dargli un’opportunità di vincere a Le Mans, ma sono sicuro che la sua carriera in F1 è tutt’altro che finita“. Che Roman voglia aiutare Daniil a tornare nel circus?
Il programma del team
Daniil Kvyat è il perno del programma G Drive per il WEC 2022. La sua vettura, una Oreca LMP2, sarà la punta di diamante nella classe, assieme ai già citati Binder ed Allen. Il team schiererà una seconda Oreca per la European Le Mans Series, il campionato endurance continentale. Il pilota è lo stesso Rusinov, il quale sarà affiancato da Sophia Floersch. La lady teutonica è reduce da una pessima stagione nel DTM, dove ha perso il posto in seno al team ABT. Conclusasi l’operazione “tutta al femminile” del Richard Mille Racing, Sophia ha voluto comunque continuare nel mondo endurance. La seconda vettura G Drive è iscritta anche alla 24 ore di Le Mans, ma la sua iscrizione non è stata ancora accettata. Nella ELMS G Drive schiererà una seconda vettura, con i colori del team APR Racing. James Allen farà parte di questa struttura, assieme a John Falb ed al nostro Alex Peroni.
FIA WEC 2022: la carica degli ex piloti di F1