― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriFormula UnoMercedes presentazione della nuova vettura di F1

Mercedes presentazione della nuova vettura di F1

L’auto di Formula 1 2022 della Mercedes sarà lanciata il 18 febbraio, una settimana prima dall’inizio dei test pre-stagionali e un giorno dopo alla presentazione della Scuderia Ferrari. La squadra, arrivata prima nel campionato costruttori nel 2021, è decisa a mantenere questo primato, ma soprattutto vogliono vincere il mondiale piloti, dopo averlo visto sfumare lo scorso anno. La Mercedes è la quarta scuderia  ad annunciare la data di presentazione dopo Aston Martin (10 febbraio), Ferrari (17 febbraio) e McLaren. La Mercedes-AMG F1 W13 E Performance sarà svelata come annunciato sui social, dal circuito di Silverstone, attraverso uno speciale lancio digitale.

Presentazione Mercedes 2022

L’inizio della stagione 2022 di F1 è sempre più vicino, coi primi test previsti tra il 23 e il 25 febbraio a Barcellona. Mancano ancora le ultime monoposto da svelare, tra queste, la Mercedes, con Lewis Hamilton e George Russell decisi a riportare il mondiale piloti alle Frecce d’Argento.   La nuova vettura, denominata W13 E Performance, verrà presentata direttamente da Silverstone, con un evento al termine del quale verrà proposto anche un primo giro di pista. L’evento si potrà seguire a partire dalle ore 10:00 di venerdì 18 febbraio su tutte le piattaforme social legate e promosse ufficialmente dalla Scuderia, sui suoi profili Facebook, Twitter e YouTube, oltre che sui canali della Mercedes-AMG e su altri “broadcaster selezionati”, come si legge sul sito ufficiale. Un collegamento, è previsto per le 10:30, verrà offerto anche da Sky, tramite il canale dedicato Sky Sport F1 al numero 207 del telecomando.


Russell Mercedes: il pilota è dentro al progetto

Un circuito velocissimo: le tre piste dell’aereoporto RAF di Silverstone

Il circuito è un tracciato di gara  situato a breve distanza dal villaggio di Northampton in Inghilterra. Fu su questo circuito che si svolse, il 13 maggio 1950, la prima gara del campionato del mondo F1. È la sede storica del Gran premio Di Gran Bretagna di Formula 1. Silverstone nasce come aeroporto militare della RAF. E’ particolare perché la pista del 1943 ha la tipica configurazione di tutti gli aeroporti del Regno Unito, nati durante la seconda guerra mondiale. Le prime gare utilizzarono proprio le tre piste di decollo come tracciato, che venivano collegate con tre curve secche realizzate con balle di paglia. Dal 1950 è stato utilizzato per le competizioni dando origine al circuito vero e proprio, lo schema rimase invariato per quasi 37 anni. Un circuito senza respiro, velocissimo, che nel ’90 e nel ’91 fu interessato da importanti lavori di trasformazione verso una configurazione più lenta, privandolo delle sue curve secche: Stowe, Club e Woodcote. Il cambio di configurazione non è stato molto gradito dai piloti di Formula 1: il nuovo percorso garantisce maggior sicurezza, è innegabile, ma risulta meno emozionante. Nella stagione 2010 il circuito è stato allungato di 750 metri;  il suo record assoluto è il tempo di 1’24″303, stabilito da Lewis Hamilton nelle qualifiche del Gran premio di Gran Bretagna 2020 con Mercedes.

Nella stagione 2020 di Formula 1 il circuito ha ospitato l’edizione del Gran Premio che cadeva nel 70° Anniversario introdotto dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) per garantire un certo numero di gare durante il campionato, condizionato dalla pandemia di Covid-19.  Il 12 dicembre 2020 il rettilineo principale di partenza del circuito, conosciuto come International Pits Straight, viene rinominato in Hamilton Straight, come riconoscimento al pilota britannico della Mercedes Lewis Hamilton, che proprio nel 2020 poneva la firma sul suo settimo titolo iridato. C’è quindi grande attesa per i primi vagiti della nuova Mercedes sulle curve “Luffield, Copse, Maggots, Becketts, Stowe, Club, Abbey” in vista di un riscatto della stagione dello scorso anno.

Eventi digitali

La W13 verrà svelata in un evento digitale dal circuito di Silverstone, dove poi la macchina effettuerà un primo collaudo in pista terminata la presentazione ufficiale. Alcune settimane fa, il team di Toto Wolff aveva diffuso sui social un filmato nel quale si mostravano alcuni momenti dell’accensione della power unit ibrida della macchina, con il sorriso del team principali che si allargava al telefono al suono del motore. La nuova vettura si chiamerà Mercedes-Amg F1 W13 E Performance, a sottolineare la continuità con tutti i prodotti ibridi firmati dal settore sportivo di Stoccarda.