― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeAltri SportGinkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a staffetta. Sono 3 le frazioni per adeguarsi alle molte richieste.   L’anno scorso i segmenti erano 5 e trovare elementi non era facile! Ora la possibilità di partecipare è aperta a diverse tipologie di gruppi.

Runners, in Val di Fiemme

È sempre stata una sfida tra runners e fondisti, ma in passato si sono visti al via anche i biathleti.  Dorothea Wierer, atleta che abita proprio a Castello, assieme a colleghi e colleghe attendono con fervore il momento tanto atteso per la metà di agosto. Tanti atleti delle valli vicine, arrivano per divertirsi, ma anche corridori altoatesini e dal Veneto o Lombardia.

Ce né per tutti! In Val di Fiemme

Dunque, la Ginkgo Stafetten 2022 si rinnova, con percorsi di 5,5 Km, 3,9 Km e 8,9 Km che si snodano in uno splendido territorio. La Ultra Ginkgo, competizione che somma le 3 distanze, e la Mini Ginkgo, con due frazioni di 1900 metri e 3900 metri, sono alternative possibili. Il terreno è misto, asfalto e sterrato, ma tutte le frazioni sono davvero alla portata di tutti.  Un pomeriggio intenso inserito nel lungo weekend di Ferragosto, con un evento immerso nel verde della Val di Fiemme.

Le idee nascono dall’amore per lo sport

La Ginkgo Biloba è una pianta dalle origini antichissime e orientali, che gli esperti fanno risalire addirittura a 250 milioni di anni fa.  È un autentico fossile vivente!  Una Ginkgo enorme fa bella mostra nella piazza di Castello di Fiemme. Piantata ben 11 anni fa dal presidente del GS Castello, Mario Broll.   Era il 35° anniversario della società, che è oggi attiva in molteplici discipline, estive e invernali.   Proprio in quell’anno un gruppo di soci, di cui molti fondisti, come Carmine Tomio e Mario Broll, presero parte in Svezia alla famosa Vasa Stafetten. L’anno successivo l’esperienza venne ripetuta e le staffette del GS Castello furono 3 con un bel 7° posto. Da qui nacque l’idea di organizzare in Val di Fiemme un evento che si ispirasse a quello svedese.   La nostra Ginkgo Stafetten nacque da qui!  Un vanto per gli sportivi di Castello e che sabato 13 agosto è pronta a festeggiare i due lustri di vita.

Val di Fiemme: 13 agosto iscrizioni

  • Il programma prevede la partenza della gara Mini: alle ore 14.30,
  • Lo start della Ginkgo Stafetten Ultra: si prevede per le ore 15.15

Iscrizioni e prezzi:

50 € per staffetta

20 € per la Mini e Ultra

Massimo entro lunedì 8 agosto.

Ulteriore finestra, fino alle ore 19 del 10 agosto (col sovrapprezzo di 15 euro).

Previsti pacco gara, pasta party e un sacco di premi ad estrazione per tutti. Il divertimento è assicurato alla Ginkgo Stafetten, una gara aperta a tutti, anche ai non tesserati. I dettagli sul sito della manifestazione possono essere visti collegandosi al sito ufficiale del GS Castello: www.gscastello.it