Il Leeds United cercherà di ottenere una serie di vittorie in Premier League per la prima volta in questa stagione quando oggi venerdì 18 marzo si recherà al Molineux per affrontare il Wolverhampton Wanderers. I bianchi entreranno in partita dopo una grande vittoria per 2-1 sul Norwich City, mentre i Wolves hanno battuto l’Everton per 1-0 l’ultima volta per ottenere vittorie consecutive nella massima serie inglese. Il calcio di inizio di Wolverhampton Wanderers vs Leeds è previsto alle 21
Anteprima della partita Wolverhampton Wanderers vs Leeds: a che punto sono le due squadre?
Wolverhampton Wanderers
I Wolves hanno perso tre partite consecutive contro Arsenal, West Ham United e Crystal Palace tra il 24 febbraio e il 5 marzo, il che ha seriamente intaccato le loro speranze di arrivare tra le prime quattro, ma hanno risposto in modo impressionante con vittorie consecutive contro Watford ed Everton, segnando cinque volte e concedendo zero. L’ultima volta, la squadra di Bruno Lage ha vinto per 1-0 contro un Everton in difficoltà al Goodison Park, con Conor Coady che ha segnato l’unico gol della gara all’inizio del secondo periodo, e il risultato ha riportato i Wolves al settimo posto in classifica sopra il Tottenham Hotspur. Al momento, la squadra di Lage è a cinque punti dal quarto posto dell’Arsenal, ma i Gunners hanno tre partite di scorta, e una straordinaria svolta degli eventi dovrebbe verificarsi per i lupi di finire quarto questo termine, quindi un top-five o top-six finitura è un obiettivo più realistico nei mesi finali della campagna. Gli ex vincitori del campionato, che sono finiti 13esimi in Premier League la scorsa stagione, hanno lottato per la coerenza a Molineux questo termine, vincendo sei, disegnando due e perdendo sei delle loro 14 partite di campionato davanti ai propri tifosi. I Wolves sono imbattuti nelle ultime sei partite di campionato con il Leeds, però, compresa una vittoria per 1-0 nella partita corrispondente durante la campagna di Premier League 2020-21. La squadra di casa entrerà in questa partita piena di fiducia, ma lo stesso si potrebbe dire per il Leeds dopo l’importantissimo successo per 2-1 in casa sul Norwich domenica.
Leeds
Kenny McLean sembra aver guadagnato un punto per il Norwich quando ha annullato un tentativo di Rodrigo nel primo tempo al 14′, ma Joe Gelhardt ha segnato al 94′ per consegnare i tre punti al Leeds, scatenando scene di giubilo all’interno di un Elland Road emozionato. La vittoria è stata la prima della squadra in Premier League dalla metà di gennaio, e il nuovo allenatore Jesse Marsch avrà il compito di fare il back-to-back in campionato per la prima volta in questa stagione. Un totale di 26 punti da 29 partite ha lasciato i bianchi in 16esima posizione in classifica, a soli quattro punti dalla zona retrocessione, quindi sono molto in lotta per rimanere nella massima serie, e resta da vedere se la decisione di andare avanti con Marcelo Bielsa è stata quella giusta. Il Leeds, che inizierà aprile con partite back-to-back contro Southampton e Watford, ha lottato nei suoi viaggi in campionato questo termine, raccogliendo solo 10 punti da 14 partite, che è il quarto peggior record nella divisione dietro Everton, Norwich e Burnley.
Notizie dalle squadre
I Wolves saranno di nuovo senza i servizi di Nelson Semedo e Ki-Jana Hoever per la gara di venerdì, mentre Lage dovrà fare controlli tardivi su Hwang Hee-chan e Pedro Neto. La squadra di casa dovrebbe passare a una formazione 3-4-3 per questa partita, con Daniel Podence e Neto che potrebbero entrare in attacco insieme a Raul Jimenez. Ci potrebbe essere anche un cambiamento a sinistra, con Rayan Ait Nouri potenzialmente introdotto per Fernando Marcal, ma Joao Moutinho dovrebbe mantenere il suo posto accanto a Ruben Neves a centrocampo nonostante la pressione di Leander Dendoncker, che ha iniziato al Goodison Park. Per quanto riguarda Leeds, Leo Hjelde, Tyler Roberts e Junior Firpo sono sicuramente fuori per infortunio, mentre Rodrigo è un dubbio a causa di un problema alla coscia, ma Kalvin Phillips e Liam Cooper sono entrambi tornati ad allenarsi in vista della partita. La potenziale assenza di Rodrigo potrebbe vedere Mateusz Klich spinto in avanti nella posizione di numero 10, con il ritorno di Robin Koch nel centrocampo centrale insieme ad Adam Forshaw. Gelhardt si è messo in lizza per un ruolo da titolare dopo il suo gol in ritardo contro il Norwich, mentre Jack Harrison è anche un’opzione per entrare in campo, ma Patrick Bamford dovrebbe ancora una volta guidare la linea, mentre Daniel James e Raphinha probabilmente manterranno i loro posti nelle zone ampie.
Probabili formazioni Wolverhampton Wanderers vs Leeds
Wolverhampton Wanderers possibile formazione di partenza:
Sa; Kilman, Coady, Saiss; Jonny, Neves, Moutinho, Ait-Nouri; Podence, Jimenez, Neto
Leeds United possibile formazione di partenza:
Meslier; Ayling, Llorente, Struijk, Dallas; Koch, Forshaw; James, Klich, Raphinha; Bamford