Con tanta fatica e sofferenza, ma alla fine i tre punti per i bianconeri arrivano. La Juventus si rialza dopo la batosta contro l’Inter battendo il Cagliari per 1-2. Vantaggio iniziale di Joao Pedro, i bianconeri recriminano per un gol annullato a Rabiot. Allo scadere De Ligt sistema le cose, poi al 75′ Vlahovic porta in vantaggio Madama. La Juventus consolida il quarto posto, il Cagliari si ferma ancora.
Quali sono state le scelte dei tecnici?
Mazzari conferma il 3-5-2 per il posticipo. Cragno tra i pali e terzetto difensivo con Altare, Lovato e Carboni Sulle corsie esterne Bellanova, finito nei radar bianconeri, e Lykogiannis. In mezzo al campo giocano Deiola, Marin e Dalbert. La coppia d’attacco è composta da Joao Pedro e Pavoletti.
Sorprende Allegri, che non conferma il 4-2-3-1 visto contro l’Inter, ma sceglie il 3-5-2. Confermato Szczesny in porta, così come Danilo, De Ligt e Chiellini. Gli esterni di centrocampo sono Cuadrado e l’ex Pellegrini. In mezzo al campo tornano titolari Zakaria e Arthur con Rabiot. Infine la coppia d’attacco: Vlahovic-Dybala.
Arbitra il direttore di gara Daniele Chiffi, si gioca all’Unipol Domus Arena di Cagliari.
Joao Pedro fa tremare i bianconeri, poi la Juventus si rialza e vince
Dieci minuti di gioco e il Cagliari sblocca la gara. Dybala si addormenta, Marin recupera e si invola sulla fascia. Palla per Joao Pedro, tiro del brasiliano e vantaggio sardo. La Juventus reagisce e attacca, trovando il pari al minuto 23: tiro di Pellegrini deviato da Rabiot e Cragno battuto. Il Var richiama l’arbitro, il tocco di Rabiot è col gomito. Gol annullato, si riparte con l’1-0 sardo. Allo scadere arriva realmente il pareggio ospite: pallone splendido di Cuadrado, altrettanto pregevole il colpo preciso di De Ligt, che fredda Cragno.
Il secondo tempo si apre con una Juventus che preme sull’acceleratore. Chiellini trova il gol del sorpasso, ma la posizione di partenza del centrale bianconero è irregolare. Dybala sfiora il gol da ottimo posizione senza successo. I bianconeri ci credono e tengono il pallino del gioco, ma gli ospiti sono molto imprecisi. Al minuto 75′ Dybala serve con un pallone magico Vlahovic: Carboni interviene, ma il rimpallo favorisce il serbo e la palla termina in rete. Rimonta completata e tre punti d’oro per la zona Champions da parte dei bianconeri. Quinta sconfitta di fila per il Cagliari.
Commenti sulla gara
Il Cagliari approccia la gara nel modo corretto, perché la squadra di Mazzarri è aggressiva. Dopo il vantaggio la squadra sarda abbassa il baricentro e si difende, in attesa di far male grazie alle ripartenze velenose. Forse è stato questo l’errore di Mazzarri? Puntare tutto sulla difesa ad oltranza? Gli spazi per far male ci sarebbero stati eccome.
I bianconeri rischiano una Caporetto di dimensioni bibliche che avrebbe potuto riaprire il discorso Champions. Avvio da incubo ,approccio terribile. Poi però la Juventus si ricompone e attacca a testa bassa. Non un gioco bello, ma comunque una squadra propositiva. Tre punti importanti, stasera c’è stata anche la giusta dose di fortuna.
Serie A: l’Inter batte il Verona e vola a -1 dal Milan capolista