Dopo aver visto la loro imbattibilità di 10 partite terminare lo scorso fine settimana, i Portland Timbers tornano in MLS lunedi 22 agosto quando si recano al Children’s Mercy Park per una partita contro lo Sporting Kansas City. Gli SKC sono ultimi nella Western Conference dopo la sconfitta per 4-3 in trasferta contro l’Austin FC, mentre i secondi classificati della MLS Cup del 2021 sono dietro ai Vancouver Whitecaps per l’ultimo posto nei playoff perché hanno due vittorie in meno dei rivali del Pacific Northwest. Il calcio di inizio di Sporting Kansas City vs Portland Timbers è previst alle 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Sporting Kansas City vs Portland Timbers: a che punto sono le due squadre
Sporting Kansas City
Con soli 23 punti in 26 partite, si può dire che la stagione del Kansas City non è andata come molti si aspettavano. L’assenza di un paio di Designated Players per tutto l’anno, oltre alla mancanza di continuità e qualità, hanno contribuito a rendere questa squadra ben lontana dai risultati ottenuti nelle precedenti campagne di regular season. Lo Sporting ha perso quattro delle ultime cinque gare di MLS, ma un aspetto positivo è il suo gioco nel terzo d’attacco: ha segnato sette gol nelle ultime due partite, più di qualsiasi altro club del campionato in questo periodo. I Kansas City hanno creato più occasioni negli ultimi tempi, con una media di 15 tentativi di tiro a partita negli ultimi due incontri e otto tiri al bersaglio, entrambi ben al di sopra della loro media stagionale di 10,7 tiri e 3,5 tiri al bersaglio a partita. Il Kansas City ha segnato il minor numero di gol in MLS (26), non riuscendo a segnare in cinque occasioni al Children’s Mercy Park, anche se ne ha segnati quattro ai Los Angeles Galaxy in una vittoria per 4-2 all’inizio di agosto.I risultati non sono quelli che siamo abituati a vedere da una squadra che si è piazzata tra le prime tre della classifica della Western Conference in tre delle ultime quattro stagioni regolari, ma Peter Vermes può consolarsi sapendo che molti dei suoi giovani stanno dando il loro contributo quest’anno, visto che 10 dei 16 assist sono arrivati da prodotti dell’Academy, un buon segno per il futuro di questo club.
Portland Timbers
Il Portland è stato uno dei migliori club degli ultimi due mesi, ma in una sola partita tutto questo è svanito: ha concesso 12 tiri in porta al Toronto, perdendo 3-1 e scendendo sotto la linea dei playoff. Il fatto di concedere un numero eccessivo di tiri è qualcosa che siamo abituati a vedere da questa squadra, che ha concesso un massimo di 378 tiri in campionato nel 2022, il che equivale a una media di 14,5 a partita. Giovanni Savarese ha sempre avuto una mentalità aggressiva, incoraggiando i suoi giocatori ad attaccare le squadre e a giocare sul piano fisico, quindi non dovrebbe essere una sorpresa vedere i Timbers in testa al campionato per quanto riguarda le ammonizioni (76), con una media di 2,9 a partita in questa stagione. L’avvio positivo è qualcosa che abbiamo visto raramente da questa squadra nel corso dell’anno: i Portland hanno segnato il minor numero di gol nel primo tempo del campionato (11), anche se sono andati bene nei secondi 45 minuti delle partite, segnando 31 volte, la terza in MLS. Quest’anno sono riusciti a ottenere solo due vittorie fuori casa, ma i Timbers sono stati comunque in grado di generare la loro parte di punti come visitatori, attualmente al secondo posto per i pareggi in trasferta quest’anno con sei. Un punto è sempre utile, ma al momento sembra che quei pareggi li stiano frenando, visto che sono al terzultimo posto per numero di vittorie nella Western Conference (sette) e, pur avendo una differenza reti migliore rispetto a Nashville SC e Vancouver, Portland ha un minor numero di vittorie, che è il primo spareggio in classifica.
Tutte le partite di Major League
Notizie dalle squadre
Johnny Russell è stato il miglior marcatore dello Sporting Kansas City in tutta la stagione, segnando nove volte in tutte le competizioni, seguito da Daniel Salloi, che ne ha segnati sette. William Agada ha segnato tre gol nelle ultime due partite, mentre Erik Thommy ha fatto seguito al gol contro i Galaxy conquistando un calcio di punizione e un calcio di rigore, che hanno portato entrambi al gol nella sconfitta con Austin dello scorso weekend. Remi Walter ha l’opportunità di guadagnarsi la sua 50esima presenza da titolare per lo SKC questo fine settimana, visto che è in testa con 27 occasioni create, Felipe Hernandez è il primo della squadra con quattro assist in tutte le competizioni e Andreu Fontas ha segnato la sua prima rete stagionale contro i Verde e Nero. A KC potrebbe mancare Khiry Shelton per uno stiramento al polpaccio, Alan Pulido e Gadi Kinda sono fermi per l’anno dopo gli interventi al ginocchio, mentre Ozzie Cisneros e Tim Melia sono infortunati al bicipite femorale e Kortne Ford rimane sospeso fino a metà settembre per l’uso di una sostanza che migliora le prestazioni. Il centrocampista dei Timbers Sebastian Blanco ha collezionato la scorsa settimana il suo 50° assist in carriera per il primo gol in MLS di Josecarlos Van Rankin, Dairon Asprilla ha collezionato il suo 150° cap in MLS e Aljaz Ivacic ha effettuato nove parate nella sconfitta contro i Reds, ed è in testa alla classifica con 87 stop. Claudio Bravo è il primo in MLS per tackle vinti (60), Yimmi Chara ha cinque assist vincenti in questa stagione, uno in meno del leader del campionato, mentre Jaroslaw Niezgoda è in testa ai gol quest’anno con nove. Felipe Mora resta fuori per un problema al ginocchio e Diego Gutierrez dovrebbe saltare un altro incontro per un infortunio al piede.
Probabili formazioni Sporting Kansas City vs Portland Timbers
Possibile formazione iniziale dello Sporting Kansas City:
Pulskamp; Sweat, Fontas, Isimat-Mirin, Zusi; Thommy, Walter, Espinoza; Salloi, Agada, Russell
Possibile formazione iniziale dei Portland Timbers:
Ivacic; Zuparic, Van Rankin, Tuiloma; Bravo, D. Chara, Williamson, Y. Chara; Niezgoda, Asprilla; Blanco