Gara valida per la decima giornata della Serie A 22/23. Si tratta del match che apre questo turno e ad affrontarsi sono due squadre che hanno faticato in questo primo scorcio di stagione. I toscani sono ancora alla ricerca di una precisa identità, mentre i brianzoli sembrano averla trovata.
Empoli Monza si giocherà sabato 15 alle ore 15:00 presso lo stadio Carlo Castellani di Empoli.
Come arrivano le squadre?
L’ultimo successo del club azzurro risale al 17 settembre, 0-1 fuori casa contro il Bologna. Da allora la squadra di Zanetti ha raccolto un solo punticino, ovvero quello contro il Torino (1-1 all’Olimpico Grande Torino). Forse la squadra di Zanetti ha raccolto meno di quanto meritasse, effettivamente i toscani diverse volte sono andati in vantaggio per poi essere recuperati, vedasi l’ultimo match contro i granata. Ora serve una svolta per smuovere la propria classica.
Chi ha svoltato è il Monza. L’avvicendamento in panchina di Palladino ha donato nuova linfa vitale ad un gruppo che era scoraggiato. Da allora sono arrivate tre vittorie di fila, rispettivamente contro Juventus, Sampdoria e Spezia. Stupiscono anche le statistiche: sei reti segnate, zero quelle subite. I brianzoli hanno iniziato a correre.
Empoli Monza: probabili formazioni
Zanetti confermerà il 4-3-1-2. Nessun dubbio tra i pali, ci sarà Vicario. L’estremo difensore dei toscani si sta confermando come uno tra i portieri italiani più forti in circolazione. Per la difesa i favoriti sono Ebuehi, De Winter, Luperto e Parisi. A centrocampo ci sarà Marin in cabina di regia, affiancato da Haas e Bandinelli. Bajrami sulla trequarti, a supporto del “ritrovato” Destro e Lammers.
Palladino potrebbe optare per il 3-4-3. Ancora spazio a Di Gregorio in porta, Cragno sarà relegato ancora in panchina. Izzo, Marlon e Pablo Marì giocheranno in difesa. Sulle corsie esterne del centrocampo ci saranno Ciurria e Carlos Augusto. In mezzo al campo i candidati per la maglia titolare sono Rovella e Sensi. Infine il tridente d’attacco: l’ex tecnico della primavera brianzola sta pensando a Pessina, Mota e Caprari.
Dove vedere la gara
Il match sarà visibile su in esclusiva su DAZN.