Domenica 16 ottobre pomeriggio al Bernabeu andrà in scena uno dei match più importanti del calendario calcistico: il Real Madrid accoglierà gli acerrimi rivali del Barcellona per l’ultima puntata de El Clasico. Entrambe le squadre hanno raccolto 22 punti nelle prime otto partite della stagione 2022-23 della Liga, con il Barcellona in testa alla classifica grazie alla superiore differenza reti. Il calcio di inizio di Real Madrid vs Barcellona è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Real Madrid vs Barcellona: a che punto sono le due squadre
Real Madrid
Il Real Madrid ha dimostrato di essere troppo forte per il Barcellona e per il resto della concorrenza nella Liga dello scorso anno, finendo con 13 punti di vantaggio sui giganti catalani in vetta alla classifica, ma sembra che la corsa al titolo di questa stagione sarà molto più vicina. La squadra di Carlo Ancelotti ha vinto sette volte e pareggiato una delle otto partite di campionato disputate in questa stagione, raccogliendo 22 punti, ma il totale non è sufficiente per sedersi in cima alla classifica, il che è un’indicazione del livello che sarà richiesto per finire in vetta nel 2022-23. Il Real Madrid ha perso solo il 2 ottobre in casa contro l’Osasuna ed è riuscito a tornare a vincere in campionato lo scorso fine settimana, con una vittoria per 1-0 sul Getafe, prima di pareggiare 1-1 con lo Shakhtar Donetsk in Champions League martedì sera. Ancelotti ha ammesso dopo la partita di essere deluso per la prestazione della sua squadra in Europa, ma il punto è stato sufficiente per i campioni d’Europa in carica per prenotare il loro posto nel turno a eliminazione diretta della competizione con due partite di anticipo. Il Real Madrid giocherà altre cinque volte prima della fine del mese, affrontando Barcellona, Elche, Siviglia e Girona nella massima serie spagnola, oltre a un viaggio in Germania per affrontare l’RB Leipzig in Champions League. I Blancos hanno vinto quattro delle ultime cinque partite di campionato contro il Barcellona, ma la scorsa stagione hanno subito una sconfitta per 4-0 contro gli acerrimi rivali nel match corrispondente al Bernabeu.
Barcellona
Mentre il Real Madrid è passato comodamente al turno ad eliminazione diretta della Champions League, il Barcellona deve affrontare una dura lotta per evitare di non qualificarsi agli ultimi 16 anni per il secondo anno consecutivo. Il pareggio per 3-3 con l’Inter mercoledì sera ha lasciato i catalani al terzo posto nel Gruppo C, a tre punti dalla seconda classificata, a cui basterà battere il Viktoria Plzen in casa la prossima volta per assicurarsi la qualificazione agli ottavi di finale insieme al Bayern Monaco. La forma del Barcellona in Champions League è stata deludente, ma il Barcellona è stato perfetto in campionato da quando ha aperto la sua campagna 2022-23 con un deludente pareggio senza reti con il Rayo Vallecano. La squadra di Xavi ha vinto in ognuna delle ultime sette partite di campionato contro Real Sociedad, Rayo Vallecano, Siviglia, Cadice, Elche, Maiorca e Celta Vigo, segnando 20 gol e subendone solo uno durante l’eccellente inizio della campagna interna. Il Barcellona non vince la Liga dalla campagna 2018-19, il che è incredibile se si considera il suo recente successo, e potrebbe concentrarsi sul campionato se non riuscirà a prenotare il suo posto nel prossimo turno di Champions League. Il titolo del campionato non si vincerà né si perderà questo fine settimana, ma una vittoria di una delle due squadre le lascerebbe piene di fiducia in una fase relativamente iniziale della campagna.
Tutte le partite di campionato spagnolo
Notizie dalle squadre
Il Real Madrid sarà ancora una volta privo di Dani Ceballos a causa di un infortunio al bicipite femorale, mentre Thibaut Courtois ha perso la sua battaglia per superare un problema alla schiena in tempo per El Clasico. Di conseguenza, Andriy Lunin continuerà a stare tra i pali, mentre anche Antonio Rudiger dovrebbe essere in forma, nonostante la brutta ferita alla testa subita in occasione del gol del pareggio contro lo Shakhtar in Champions League. Il Real Madrid non sarà al completo a causa della probabile assenza di Courtois, ma non si prevedono sorprese per quanto riguarda i 10 giocatori esterni, con Federico Valverde che sarà ancora una volta titolare sulla destra di un fronte a tre. Eder Militao dovrebbe avere la meglio su Rudiger per la partenza al fianco di David Alaba, mentre il centrocampo di prima scelta del Real Madrid, composto da Luka Modric, Aurelien Tchouameni e Toni Kroos, dovrebbe scendere in campo. Per quanto riguarda il Barcellona, Jules Kounde dovrebbe rientrare tempestivamente dall’infortunio per la squadra catalana: il francese dovrebbe schierarsi al centro della difesa al fianco di Eric Garcia, sostituendo Gerard Pique. Memphis Depay, Hector Bellerin, Ronald Araujo e Andreas Christensen restano ai margini della squadra per infortunio, ma la squadra di Xavi non ha problemi di forma per la gara. Alejandro Balde potrebbe essere schierato come terzino sinistro, mentre Ansu Fati potrebbe essere preferito a Raphinha per affiancare Ousmane Dembele e Robert Lewandowski in attacco. Frenkie de Jong è un’opzione per cambiare a centrocampo, ma sembra probabile che Sergio Busquets sarà nuovamente affiancato dai giovani Gavi e Pedri in un centrocampo a tre.
Probabili formazioni Real Madrid vs Barcellona
Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Lunin; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Tchouameni, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Roberto, Kounde, E Garcia, Balde; Gavi, Busquets, Pedri; Dembele, Lewandowski, Fati