Francesco Bagnaia è il Campione del Mondo MotoGp 2022. Il torinese è il primo pilota italiano a riconquistare il titolo iridato 13 anni dopo Valentino Rossi. Ultima vittoria di Alex Rins in sella alla Suzuki: la casa di Iwata vince nella gara di addio alla MotoGP.
Bagnaia Campione del Mondo 2022 MotoGp
Francesco ‘Pecco’ Bagnaia è il nuovo Campione del Mondo di MotoGp 2022. Al pilota di Chivasso è bastata la nona posizione nell’ultima gara a Valencia per aggiudicarsi il titolo iridato. Forte del vantaggio acquisito nella classifica piloti, a nulla è servito il 4 posto di Quartararo, il quale ha comunque lottato fino all’ultimo per mantenere viva la speranza del secondo titolo i Top Class.
Ha corso la gara della vita, Pecco Bagnaia al quale è sembrata a tratti un calvario lungo 27 giri, con gli avversari che si facevano sotto, inclusi i piloti della Ducati come Marini e Bastianini, la paura di un contatto che avrebbe rimesso in gioco tutto, la mano che dosava l’acceleratore con cautela, la Desmosedici meno efficace nelle curve a destra, menomata di un’aletta. La paura di un errore che avrebbe mandato in fumo una stagione lunga 19 gare. Alla fine però il sogno si è avverato: Pecco è il nuovo Campione del mondo di MotoGp.
Per Bagnaia si tratta di un successo storico: Ducati torna a festeggiare il titolo iridato 15 anni dopo Stoner, inoltre è il primo italiano a vincere il titolo di Campione del Mondo dopo 13 anni: l’ultimo infatti risale al 2009, ultimo titolo conquistato dal pluri iridato Valentino Rossi. Ultimo, ma non meno importante, era dal 1972 che non si verificava una doppietta italiana iridata nella Classe regina del motociclismo. L’ultimo a trionfare in sella a una moto italiana è stato il grande Giacomo Agostini, con la MV Agusta: allora la Classe era la 500 cc.
La cronaca della gara
Ottima partenza di Rins che si porta in testa scattando dalla quinta posizione. Dietro di lui Martin e Miller. Bagnaia recupera subito posizioni e nel primo giro c’è un duello con Quartararo (i due entrano anche a contatto). Pecco supera il francese che però qualche giro dopo torna avanti al rivale e allunga. Intanto finisce la gara di Pol e Aleix Espargaró. Al giro 10 cade Marc Marquez mentre si trovava in quarta posizione.
Al giro 19 Marini supera Bagnaia che scende in nona posizione qualche giro dopo superato anche da Bastianini, mentre Quartararo è quinto dopo essere stato passato da Binder. Al giro 23 cade Miller (che era terzo). A due giri dal termine Binder sale al secondo posto con Quartararo sempre quarto e Bagnaia nono. Il gp finisce con la vittoria di Rins davanti a Binder e Martin. Quartararo chiude quarto e Bagnaia nono: il pilota italiano è campione del mondo e riporta il titolo in casa Ducati dopo 15 anni.