A corto di miracoli per mantenere vivo il sogno della Champions League, il Club Brugge si reca in Portogallo per affrontare il Benfica nel secondo turno degli ultimi 16 anni martedì 7 marzo sera. Gli uomini di Roger Schmidt tornano in patria dal Belgio con un vantaggio di 2-0 all’andata, dove le lacune difensive si sono rivelate fatali per il gruppo di Scott Parker. Il calcio di inizio di Benfica vs Club Brugge è previsto alle 21
Anteprima della partita Benfica vs Club Brugge a che punto sono le due squadre?
Benfica
Nel corso della sua costante ascesa verso la gloria nella massima serie portoghese, il Benfica ha dovuto pazientare per fare il salto di qualità al Jan-Breydel-Stadion nell’incontro di andata con il Brugge il 15 febbraio, ma un paio di errori costosi da parte dei giganti belgi hanno regalato alle Aquile una vittoria su un piatto d’argento. Al 51′, un fallo di Jack Hendry su Goncalo Ramos ha permesso a Joao Mario di battere il rigore sulla traversa, mentre il gol della vittoria è arrivato grazie a David Neres negli ultimi minuti, grazie a un altro errore della retroguardia, questa volta per un tocco mal controllato di Brandon Mechele. Per la prima volta nei suoi 119 anni di storia, il Benfica potrebbe raggiungere i quarti di finale di Champions League in due stagioni consecutive – dopo essere stato eliminato dagli ultimi otto dal Liverpool nella campagna 2021-22 – ma le potenze portoghesi sono ancora in attesa della loro prima semifinale nella massima serie. Le Eagles devono però usare cautela, visto che l’ultima uscita agli ottavi di finale è avvenuta dopo aver vinto l’andata – battendo il Borussia Dortmund per 1-0 prima di una sconfitta per 4-0 al ritorno nel 2016-17 – ma da quando hanno superato il Club Brugge hanno ottenuto tre semplici vittorie contro Boavista, Vizela e Famalicao per rimanere in controllo del loro destino di Primeira Liga. Il 14° e il 15° gol di Ramos in campionato hanno assicurato la vittoria per 2-0 sul Famalicao nella partita di venerdì, mantenendo gli uomini di Schmidt a otto punti di distanza dal Porto in testa alla classifica, e solo il Bayern Monaco e il Liverpool hanno battuto il Benfica in Champions League all’Estadio da Luz dal 2020.
Club Brugge
Vedere il ben vestito Parker prendere in mano le redini di una partita di Champions League è stato un pezzo da collezione, ma l’ex internazionale inglese ha ammesso apertamente di temere per il suo futuro sulla poltrona del Brugge in un periodo di sconforto per i campioni belgi. L’ex allenatore del Bournemouth avrebbe potuto fare ben poco per evitare un paio di errori individuali nella gara di andata, ma il Brugge non se la passa molto meglio sul fronte interno, avendo vinto solo due delle ultime 13 partite in massima serie durante una disperata difesa del titolo. La vittoria per 2-0 contro il Gent il 26 febbraio ha risollevato un po’ gli animi, ma il Brugge è stato riportato a terra con un’umiliante sconfitta per 3-0 contro il KV Oostende venerdì scorso, che li ha lasciati al quarto posto in classifica e a ben 20 punti di distanza dal Genk, che ha anche una partita in meno. Dopo la sconfitta, Parker ha ammesso di non essere sicuro di avere ancora un posto di lavoro per la gara di ritorno di martedì, ma a prescindere da ciò che accadrà tra 48 ore, il 42enne può vantarsi di essere il primo manager del Brugge a dirigere una partita a eliminazione diretta di Champions League. Tre sconfitte consecutive in trasferta in Champions League offrono un piccolo barlume di speranza agli ospiti, che hanno anche inflitto una sorprendente sconfitta per 4-0 al Porto durante la fase a gironi, ma pochi scommetteranno sul fatto che il Benfica subisca un destino identico.
Notizie dalle squadre
L’allenatore del Benfica Schmidt non ha gravi problemi di infortuni per i titolari, ma Mihailo Ristic (muscolo) e Julian Draxler (caviglia) sono entrambi esclusi, mentre il centrocampista Chiquinho è alle prese con un problema muscolare e dovrebbe saltare anche lui. Anche Goncalo Guedes, che è alle prese con un ginocchio dolorante, non sarà rischiato, ma nessuno dei quattro assenti di Schmidt sarà costretto ad entrare nell’undici titolare, visto che il tecnico del Benfica si attiene alla sua formula collaudata. Lo stesso Schmidt tornerà in panchina dopo aver scontato una sospensione nella vittoria contro il Famalicao – il tedesco è stato espulso contro il Vizela per aver lanciato una bottiglia d’acqua – mentre Mario potrebbe diventare il primo giocatore del Benfica dopo Eusebio negli anni ’60 a segnare in cinque partite consecutive di Champions League. Per quanto riguarda il Club Brugge, l’attaccante Hendry ha subito un infortunio al quadricipite nella vittoria contro il Gent e dovrà essere valutato in questa occasione, mentre Andreas Skov Olsen è indisponibile perché si sta riprendendo da un’operazione all’appendice. Il centrocampista Raphael Onyedika è tornato in panchina contro l’Oostende dopo aver recuperato da una malattia e potrebbe fare il suo ritorno nell’undici titolare qui, ma Roman Yaremchuk dovrà probabilmente accettare minuti come sostituto contro il suo vecchio club.
Probabili formazioni Benfica vs Club Brugge
Possibile formazione iniziale del Benfica:
Vlachodimos; Bah, Otamendi, A. Silva, Grimaldo; Aursnes, Florentino; Mario, R. Silva, Neres; Ramos
Possibile formazione iniziale del Club Brugge:
Mignolet; Mata, Mechele, Sylla, Meijer; Odoi, Onyedika; Buchanan, Vanaken, Lang; Jutgla