― Advertisement ―

spot_img

Trentaseiesima giornata Serie B 2023/2024: le designazioni arbitrali

L'Aia ha reso noto i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei Iv ufficiali, dei Var e degli Avar che dirigeranno le gare valide per...
HomeBasketTrentaduesima giornata Eurolega 2022/2023: Milano e Bologna dicono addio ai playoff

Trentaduesima giornata Eurolega 2022/2023: Milano e Bologna dicono addio ai playoff

Finisce anticipatamente la stagione in campo continentale delle due italiane. Per effetto delle sconfitte subite nella trentaduesima giornata Eurolega 2022/2023, l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna abbondano definitivamente il sogno playoff. I meneghini cadono a Tel Aviv contro il Maccabi per 85-66, mentre i felsinei vengono piegati dall’Efes per 86-67.

TRENTADUESIMA GIORNATA EUROLEGA 2022/2023: MACCABI TEL AVIV-OLIMPIA MILANO 85-66

Milano si arrende ai campioni in carica dell’Efes che si dimostrano sempre superiori. I meneghini, infatti, vanno sotto fin dalle prime battute chiudendo in svantaggio il primo quarto(29-13). Non cambia il copione nel secondo periodo, con Milano che soffre le giocate di Sorkin e mette a referto soltanto quindici punti. Si va al lungo con i padroni di casa avanti 53-36.

Ad inizio ripresa, gli ospiti tornano sorprendentemente in partita con un parziale di 9-0, ma i tre tiri liberi falliti ad un minuto dalla pausa consente agli avversari di scappare nuovamente mantenendo le dieci lunghezze di vantaggio. La squadra di Messina resta comunque a contatto degli israeliani, ma quest’ultimi trovano il parziale decisivo. Per Milano è la diciottesima sconfitta in Eurolega.

IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)

Cosi coach Ettore Messina al termine del match di Tel Aviv: “Complimenti al Maccabi e a coach Katash, perché hanno giocato una partita eccellente. Nel primo tempo abbiamo concesso sei giochi da tre punti a cauda di piccoli, ingenui falli in situazioni di lay-up. Chiaramente il livello di competitività in quel momento non è stato quello che sarebbe servito. Credo ci siano stati due momenti decisivi: quando siamo tornati a meno sei, abbiamo sbagliato un tiro da tre aperto. Poi quando eravamo a meno dieci abbiamo sbagliato tre tiri liberi consecutivi. La partita è finita in quel momento”.

EFES-VIRTUS BOLOGNA 86-67

Sconfitta senza appello per Bologna al cospetto dei campioni in carica dell’Efes. In felsinei rimangono in partita solo nel primo quarto concluso in perfetta parità(13-13). I turchi iniziano a prendere il largo nel secondo periodo con uno scatenato Zizic, al quale gli ospiti cercano di rispondere con un pimpante Mickey, ma si va al riposo con l’Efes avanti di 9(36-27).

Nel terzo quarto, i padroni di casa mettono il turbo volando via, grazie a Micic e soprattutto a Zizic, autore di ben 24 punti. Bologna non segna per quattro minuti andando alla pausa sotto di 22 punti(60-38). Gli ultimi dieci minuti non dicono praticamente null’altro, se non che per la Virtus arriva la diciassettesima sconfitta.

IL COMMENTO DI SERGIO SCARIOLO(COACH VIRTUS BOLOGNA)

Coach Sergio Scariolo ha analizzato così la sconfitta di Istanbul: “Nel terzo quarto abbiamo creato ottimi tiri segnando però pochissimo, qualche palleggio di troppo. Ci siamo svegliati nel tiro dalla distanza forse troppo tardi. Onestamente potevamo fare qualcosa di meglio, e non solo alla fine. Non abbiamo preso tiri aperti, ma è vero che abbiamo giocato contro una squadra che ha difeso molto bene. Difensivamente anche noi abbiamo cercato di fare il nostro meglio, ma spesso ci siamo accoppiati male. Abbiamo fatto del nostro meglio, ma qui parliamo della squadra campione d’Europa e non ci siamo mai arresi, almeno fino a quando possibile”.

Trentunesima giornata Eurolega 2022/23: sonore sconfitte per Milano e Bologna