― Advertisement ―

spot_img

Trentaseiesima giornata Serie B 2023/2024: le designazioni arbitrali

L'Aia ha reso noto i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei Iv ufficiali, dei Var e degli Avar che dirigeranno le gare valide per...
HomeCiclismoUndicesima tappa Giro Italia 2023: volata vincente di Ackerman, Thomas in rosa

Undicesima tappa Giro Italia 2023: volata vincente di Ackerman, Thomas in rosa

Pascal Ackermann vince l’undicesima tappa Giro Italia 2023, da Camaiore a Tortona di 206 km, precedendo al fotofinish Jonathan Milan e Mark Cavendish. Da segnalare il ritiro di Geoghegan Hart a causa di una rovinosa caduta a 70 km dall’arrivo. Geraint Thomas si conferma maglia rosa.

UNDICESIMA TAPPA GIRO ITALIA 2023: LA CRONACA

Nelle prime fasi vanno in fuga sei corridori: Thonas Champion(Cofidis),Diego Pablo Sevilla(Eolo-Kometa), Filippo Magni(Green-Project-Bardani Csf-Faizane’), Laurenz Rex(Intermarche’-Circus-Wsnty), Alexandr Konychev e Veljko Stojnic(Team Corratec-Selle-Italia) che prendono oltre tre minuti sul gruppo. Eè Stojnic a conquistare il primo Traguardo Volante davanti a Rex e Sevillia. Quest’ultimo precede il corridore della Corratec nel primo Gpm, quello di Passo del Bracco, ma è ancora Stojnic a transitare davanti atutti nel secondo Gpm di giornata, quello di Colla dei Boasi. A 70 km dall’arrivo una brutta caduta coinvolge tanti uomini di classifica, tra cui Geraint Thomas, Primoz Roglic e Tao Geoghegan Hart. Eè proprio quest’ultimo ad avere la peggio dovendosi ritirare. In fuga, a 30 km dal termine, restano Stojnic e Rex, con quest’ultimo che resiste in solitaria fino a 10 km dall’arrivo, quando viene ripreso dal gruppo che prepara la volta vincente di Ackermann, il quale brucia al fotofinish Milan e Cavendish.

ORDINE DI ARRIVO

1-Pascal Ackermann 5h09’02”

2-Jonathan Milan st

3-Mark Cavendish st

4-Mads Pedersen st

5-Stefano Oldani st

6-Vincenzo Albanese st

7-Marius Mayrhofer st

8-Davide Ballerini

9-Simone Consonni st

10-Arne Marit st

LA CLASSIFICA GENERALE

1-Geraint Thomas 44h35’37”

2-Primoz Roglic +2″

3-Joao Almeida +22″

4-Andreas Leknessund +35″

5-Damiano Caruso +1’28”

Decima tappa Giro Italia 2023: Cort Nielsen vince allo sprint, Thomas rimane in rosa