Sia il Cruzeiro che l’Atletico Mineiro cercheranno di tornare a vincere quando si affronteranno sabato 3 giugno nel Brasileiro. La squadra di casa è attualmente sesta nella classifica del Brasileiro, con 13 punti in otto partite, mentre l’Atletico Mineiro occupa la quarta posizione, con 14 punti nelle prime otto partite. Il calcio di inizio di Cruzeiro vs Atletico Mineiro è previsto alle 23:30 ora italiana
Anteprima della partita Cruzeiro vs Atletico Mineiro a che punto sono le due squadre
Cruzeiro
Il Cruzeiro si è classificato secondo nella seconda serie brasiliana la scorsa stagione, assicurandosi il ritorno al massimo livello, e ha vinto il Brasileiro in quattro precedenti occasioni, anche nel 2014.
La squadra di Pepa ha vinto quattro volte, pareggiato una e perso tre delle otto partite di campionato disputate in questa stagione e si trova al sesto posto in classifica con 13 punti, a soli tre punti dal secondo posto del Palmeiras in vista della prossima serie di partite.
Il Cruzeiro non vince in campionato dalla metà di maggio, con un successo per 4-0 contro l’Atletico Mineiro, e da allora ha perso contro il Cuiaba e pareggiato con il Flamengo.
Mercoledì scorso la Raposa ha anche subito una delusione nella fase degli ultimi 16 anni della Copa do Brasil, perdendo 1-0 contro il Gremio nella seconda fase della gara e uscendo dalla competizione per 2-1.
Il Cruzeiro ha ora una serie di partite in sospeso nel Brasileiro e l’allenatore Pepa cercherà di ottenere una serie di risultati costanti che potrebbero fargli raggiungere una posizione di rilievo in classifica.
Atletico Mineiro
L’Atletico Mineiro, invece, arriva a questa partita dopo la sconfitta ai rigori contro il Corinthians negli ultimi 16 anni della Copa do Brasil.
Le due squadre erano in parità sul 2-2 al termine delle due partite, il che ha portato ai calci di rigore, che il Corinthians ha vinto per 3-1 per passare al turno successivo della competizione.
L’Atletico Mineiro ha giocato l’ultima volta in campionato contro il Palmeiras il 28 maggio, pareggiando per 1-1, e con un totale di 14 punti in otto partite si trova al quarto posto in classifica, a due punti dal secondo posto del Palmeiras e a sette dal leader Botafogo.
Il Galo ha vinto il Brasileiro solo in due occasioni, tra cui nel 2021, quando ha raccolto 84 punti in 38 partite durante una brillante campagna.
La squadra di Eduardo Coudet sarà consapevole dell’importanza di tornare a vincere sabato, nel tentativo di mantenere il contatto con la vetta della divisione, e ha il secondo miglior record in trasferta del Brasileiro in questa prima fase della stagione.
Notizie dalle squadre
Il Cruzeiro sarà privo di quattro giocatori per infortunio: Ramiro, Rafael Bilu, Wesley Gasoline e Fernando Henrique sono infatti tutti fuori dai giochi.
Gilberto, con tre gol in campionato in otto presenze stagionali, sarà di nuovo titolare, mentre Bruno Rodrigues dovrebbe continuare a giocare nell’ultimo terzo di campo.
Non sarebbe una sorpresa vedere lo stesso undici della partita di campionato contro il Flamengo del 27 maggio, anche se Mateus Vital e William sono entrambi in corsa per un posto in squadra.
L’Atletico Mineiro, invece, avrà ancora una volta Hulk, 36 anni, nella formazione titolare: l’attaccante ha segnato quattro volte in otto partite di campionato in questa stagione.
Hulk sarà ancora una volta affiancato da Paulinho, ma gli ospiti saranno privi di quattro giocatori per infortunio: Pedrinho, Allan, Alan Kardec e Igor Rabello.
La squadra di Coudet non potrà inoltre contare su Cristian Pavon e Matias Zaracho a causa della sospensione, il che dovrebbe aprire le porte a Patrick e Igor Gomes.
Probabili formazioni Cruzeiro vs Atletico Mineiro
Possibile formazione iniziale del Cruzeiro:
Cabral; Formiga, Oliveira, Catan, Marlon; Wallisson, Machado, Moura; Wesley, Gilberto, Bruno Rodrigues
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Mineiro:
Everson; Mariano, Silva, Jemerson, Rubens; Patrick, Battaglia, Gomes, Hyoran; Paulinho, Hulk