L’Inghilterra femminile cercherà di dare seguito alla vittoria di stretta misura contro Haiti quando affronterà la Danimarca femminile nella sua seconda partita della Coppa del Mondo femminile 2023 venerdì 28 luglio
Anche le danesi sperano di iniziare il torneo con una vittoria consecutiva dopo aver battuto la Cina nella loro partita inaugurale. Il calcio di inizio di Inghilterra Women vs Danimarca Women è previsto alle 10:30
Anteprima della partita Inghilterra Women vs Danimarca Women a che punto sono le due squadre
Inghilterra Women
L’Inghilterra è stata sottoposta a un test molto più severo di quanto ci si aspettasse all’esordio del torneo contro una squadra di Haiti, classificata 49 posizioni più in basso rispetto alle Leonesse.
Georgia Stanway ha portato in vantaggio l’Inghilterra con il suo rigore, dopo che il primo tentativo era stato parato da Kerly Theus, che aveva lasciato la sua linea prematuramente.
Le Lionesses non sono riuscite a incrementare il loro bottino, ma sono riuscite a resistere e a far decollare la loro campagna elettorale con una vittoria risicata per 1-0.
Dopo un inizio vincente, l’Inghilterra può assicurarsi un posto negli ultimi 16 con una partita in meno se vince e Haiti pareggia con la Cina.
Avendo perso solo una delle 33 partite disputate sotto la guida di Sarina Wiegman, saranno sicuramente fiduciose di ottenere un risultato positivo venerdì.
Danimarca Women
La Danimarca, che partecipa alla sua prima Coppa del Mondo dal 2007, ha dato il via alla sua campagna con una stretta vittoria per 1-0 sulla Cina.
L’esordio del torneo si stava avviando verso un pareggio senza reti, prima che la sostituta Amalie Vangsgaard segnasse al 90° minuto per strappare i tre punti.
I danesi hanno vinto sei degli ultimi sette incontri internazionali e in cinque di questi hanno fatto tabula rasa.
Non sono riusciti a uscire dalla fase a gironi nelle ultime due partecipazioni alla Coppa del Mondo, ma possono assicurarsi un posto nei turni ad eliminazione diretta se conquistano i tre punti e se l’altra partita del Gruppo D finisce in parità.
La Danimarca sarà motivata anche dalla possibilità di registrare due vittorie in una singola finale di Coppa del Mondo per la prima volta nella sua storia.
Notizie dalle squadre
L’Inghilterra sarà sollevata nel vedere Millie Bright giocare tutti i 90 minuti nella sua prima partita competitiva da aprile dopo aver recuperato da un infortunio al ginocchio.
Con Wiegmann che dovrebbe schierare una formazione invariata, Bright sarà schierata a quattro al fianco di Jess Carter, Lucy Bronze e Alex Greenwood.
Alessia Russo guiderà la linea delle campionesse d’Europa e sarà affiancata da Chloe Kelly e Lauren Hemp in un centrocampo a tre.
Per quanto riguarda la Danimarca, Vangsgaard potrebbe doversi accontentare di un posto tra i sostituti, nonostante sia uscita dalla panchina per segnare il suo primo gol internazionale nella vittoria per 1-0 sulla Cina.
Come le avversarie, anche il ct della Danimarca Lars Sondergaard potrebbe optare per la coerenza e schierare una formazione invariata per la gara di venerdì.
Stine Ballisager sarà il centrale di difesa insieme a Simone Boye, e i due sperano di aiutare il loro Paese a ottenere un risultato pulito consecutivo.
Probabili formazioni Inghilterra Women vs Danimarca Women
Possibile formazione iniziale dell’Inghilterra femminile:
Earps; Bronze, Bright, Carter, Greenwood; Walsh, Stanway, Toone; Kelly, Hemp, Russo
Danimarca Femminile possibile formazione iniziale:
Christensen; Sevecke, Ballisager, Boye, Veje; Hasbo, Holmgaard, Kuhl; Thomsen, Sorensen, Harder