Mentre la Coppa del Mondo femminile 2023 entra nel vivo del torneo, la Spagna femminile affronterà l’Olanda femminile nel quarto di finale di venerdì 11 agosto
La Roja ha vinto l’ultimo incontro con la Svizzera, mentre l’Olanda ha avuto la meglio sul Sudafrica. Il calcio di inizio di Spagna Femminile vs Olanda Femminile è previsto alle 3 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Spagna Femminile vs Olanda Femminile a che punto sono le due squadre
Spagna Femminile
La Spagna ha iniziato la sua terza partecipazione alla Coppa del Mondo femminile in ottima forma, vincendo le prime due partite contro Costa Rica e Zambia con un punteggio complessivo di 8-0.
Tuttavia, la squadra di Jorge Vilda ha dovuto fare i conti con la realtà nell’ultima partita del girone, quando è stata messa a ferro e fuoco dagli incisivi contropiedi del Giappone e l’incapacità di impedire alle avversarie di attuare il loro piano di gioco ha portato a una deludente sconfitta per 4-0.
Dopo aver visto interrompersi la loro striscia di vittorie di otto partite, la Spagna si è risollevata per l’incontro degli ultimi 16 anni con la Svizzera e ha prodotto una prestazione dominante per vincere 5-1 grazie a una doppietta di Aitana Bonmati e ai gol di Jenni Hermoso, Alba Redondo e Laia Codina.
L’impressionante risultato ha rappresentato la prima volta che la Spagna ha ottenuto una vittoria nei turni ad eliminazione diretta della Coppa del Mondo femminile.
La Spagna cerca ora di raggiungere le semifinali di un torneo importante per la seconda volta, dopo aver partecipato alle ultime quattro edizioni di Euro 1997, e cercherà di trarre ispirazione dai suoi recenti precedenti contro i Paesi Bassi, i cui ultimi tre incontri sono stati tutti vinti.
Olanda Femminile
I Paesi Bassi sono stati in forma smagliante ai Mondiali femminili del 2023, trovando la rete in tutte e quattro le partite e mantenendo tre reti inviolate.
Dopo l’inizio vincente della campagna contro il Portogallo, le olandesi hanno ottenuto un sofferto pareggio per 1-1 contro gli Stati Uniti, vincitori del record, prima di concludere la fase a gironi con un’imponente vittoria per 7-0 sul Vietnam.
I campioni d’Africa li attendevano negli ultimi 16 anni e, nonostante il Sudafrica li abbia messi a dura prova, i gol di Jill Roord e Lineth Beerensteyn hanno portato gli olandesi alla vittoria per 2-0.
I Paesi Bassi hanno prolungato la loro imbattibilità a sei partite e sono ancora alla ricerca del loro primo trofeo di Coppa del Mondo femminile dopo il secondo posto ottenuto in Francia quattro anni fa.
Hanno ottenuto una vittoria relativamente comoda per 2-0 contro l’Italia nell’unica precedente apparizione ai quarti di finale della Coppa del Mondo femminile nel 2019 e cercheranno di sfruttare questa esperienza a loro vantaggio venerdì.
Notizie dalle squadre
La Spagna spera che il difensore centrale Ivana Andres sia in forma dopo aver saltato le ultime due partite per un problema di infortunio.
Dopo aver sostituito Misa Rodriguez tra i pali per gli ottavi di finale, Catalina Coll del Barcellona manterrà il suo posto in porta per la gara di venerdì.
Anche Oihane Hernandez, Esther Gonzalez e Redondo dovrebbero mantenere il loro posto in campo dopo essere state schierate nella vittoria contro la Svizzera.
Gli ospiti non potranno contare sul difensore dell’Atletico Madrid Merel van Dongen, che ha subito un infortunio alla caviglia durante l’allenamento di lunedì.
Danielle van de Donk sconterà una sospensione di una partita dopo aver preso il secondo cartellino giallo del torneo contro il Sudafrica, e la sua assenza potrebbe portare a Damaris Egurrola un’opportunità da titolare.
Dopo aver trovato la rete in quattro occasioni ai Mondiali 2023, Roord continuerà a rappresentare una minaccia da centrocampo per l’Olanda.
Probabili formazioni Spagna Femminile vs Olanda Femminile
Possibile formazione iniziale della Spagna femminile:
Coll; Hernandez, Paredes, Ivana, Batlle; Bonmati, Abelleira, Hermoso; Redondo, Paralluelo, Gonzalez
Olanda Femminile possibile formazione iniziale:
Van Domselaar; Spitse, Van der Gragt, Janssen; Pelova, Roord, Groenen, Egurrola, Brugts; Beerensteyn, Martens