― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleConcacafHonduras vs Cuba - probabili formazioni

Honduras vs Cuba – probabili formazioni

Honduras e Cuba si contenderanno un posto nei quarti di finale della CONCACAF Nations League lunedi 16 ottobre all’Estadio Nacional Chelato Ucles di Tegucigalpa.

All’inizio della settimana, le due squadre hanno pareggiato 0-0 a Santo Domingo, portando i Los Leones del Caribe un punto sopra La H nella classifica del Gruppo B. Il calcio di inizio di Honduras vs Cuba è previsto alle 2 del mattino

Anteprima della partita Honduras vs Cuba a che punto sono le due squadre

Honduras

È stata una serata frustrante per gli honduregni nella terza giornata, che hanno avuto il 68% del possesso palla ma non sono riusciti a trovare un varco nella fastidiosa retroguardia cubana.

È stata la terza volta nelle ultime quattro partite che la squadra non è riuscita a trovare la via della rete, con Reinaldo Rueda che ha vinto solo una delle sue quattro partite da quando è stato nominato nuovo allenatore dei Los Catrachos.

Sebbene la squadra abbia segnato solo in una gara da quando Rueda ha assunto l’incarico, i quattro gol della seconda giornata contro Grenada sono stati il massimo che La H ha realizzato nelle cinque partite giocate prima dell’arrivo di Rueda.

Tutte e cinque le vittorie nella fase a gironi della Nations League sono arrivate quando l’Honduras ha segnato nel primo tempo, mentre non ha mai vinto una partita in questa fase della competizione quando ha subito un gol nei primi 45 minuti.

Gli honduregni hanno ottenuto un solo punto in questo torneo quando hanno subito il gol iniziale (pareggio per 1-1 contro la Martinica nel 2019), anche se hanno rimontato per ottenere un risultato in due dei loro precedenti tre incontri competitivi in cui erano in svantaggio per 1-0.

Un dato incoraggiante per i Catrachos in vista di questo ultimo incontro del girone è che non hanno subito gol negli ultimi cinque incontri contro i cubani, mentre una vittoria domenica li farebbe avanzare oltre la fase a gironi di questo torneo per la seconda volta in tre partecipazioni.

Cuba

Non sono certo la squadra più ipnotica che si sia mai vista per qualità e creatività, ma la pazienza e l’impegno in difesa dei cubani li ha portati a raggiungere un risultato che sarebbe davvero straordinario.

Con una vittoria sugli honduregni questo fine settimana, Cuba si qualificherebbe alla fase a eliminazione diretta di un torneo CONCACAF per la prima volta dalla Gold Cup del 2015, e sarebbe anche la prima volta che termina imbattuta la fase a gironi di una competizione continentale.

Il piano del manager Yunielys Castillo sembra essere quello di ammassare il centrocampo di corpi nel tentativo di soffocare l’avversario, una tattica che la sua squadra ha eseguito incredibilmente bene finora.

I Los Leones del Caribe non sono riusciti a trovare il fondo della rete nella loro prima apparizione in Lega A in questa competizione nel 2019-20, subendo un gol in ciascuno di quegli incontri, ma nelle tre partite di massima serie giocate quest’anno non hanno ancora subito gol.

Le loro cinque sconfitte tra Lega A e B in questo torneo sono avvenute tutte quando hanno ceduto un gol prima dell’intervallo, mentre tutte le loro vittorie sono arrivate quando erano in vantaggio dopo 45 minuti.

Cuba ha perso tutte le volte che ha incontrato l’Honduras e dovrà cambiare questa situazione domenica per avanzare: una vittoria le garantirebbe un posto nei quarti di finale, mentre un pareggio potrebbe anche essere sufficiente, in quanto la porterebbe a sei punti e costringerebbe Haiti a battere la Giamaica con almeno due o più gol di scarto.

Notizie dalle squadre

Dalla seconda alla terza giornata di Nations League, abbiamo visto quattro nuovi arrivi nell’11 titolare honduregno: Andy Najar, Bryan Acosta, Rigoberto Rivas e Romell Quioto sono entrati in formazione al posto di Maylor Nunez, Jorge Alvarez, Edwin Rodriguez e Alexander Lopez.

Luis Palma può raggiungere la doppia cifra di presenze con La H questo fine settimana, mentre Anthony Lozano ha bisogno di altri cinque caps per raggiungere i 50 e a Najar ne mancano quattro.

Edrick Menjivar ha fatto due volte tabula rasa in Nations League, fermando due tiri nel pareggio di questa settimana, e non ha subito più di una rete in una sola partita in tutto l’anno.

Giovedì sono stati effettuati due cambi nell’11 titolare cubano: Modesto Mendez e Alejandro Delgado hanno sostituito Dariel Morejon e Luis Paradela.

Reidel Sanchez ha fatto la sua prima apparizione da senior per Cuba l’ultima volta, mentre Mario Penalver ha giocato per la prima volta in Lega A: i due sono entrati come sostituti nel secondo tempo contro La H al posto di Willian Pozo-Venta e Delgado.

Raiko Arozarena è l’unico portiere che ha giocato in Lega A in questa stagione a non aver subito gol, avendo fermato cinque tentativi honduregni per il terzo clean sheet consecutivo.

Probabili formazioni Honduras vs Cuba

Possibile formazione iniziale dell’Honduras:
Menjivar; E. Rivas, Najar, Maldonado, Vega; Acosta, Arriaga; Palma; Quioto, Lozano, Elis

Cuba possibile formazione titolare:
Arozarena; Piedra, Morejon, Corrales, Sanchez; Cavafe; Rodriguez, E. Hernandez, Perez, Pozo-Venta; Matos