Il Girona cercherà di continuare il suo notevole inizio della campagna della Liga 2023-24 quando accoglierà il difficile Celta Vigo all’Estadi Municipal de Montilivi venerdì 27 ottobre sera.
La squadra di casa è attualmente seconda in classifica, a pari merito con il Real Madrid (25 punti), mentre il Celta si trova al 18° posto, con soli 6 punti nelle prime 10 partite. Il calcio di inizio di Girona vs Celta Vigo è previsto alle 21
Anteprima della partita Girona vs Celta Vigo a che punto sono le due squadre
Girona
La forma del Girona è stata senza dubbio una delle storie principali della stagione della Liga: i giganti catalani hanno vinto otto volte, pareggiato una e perso una delle loro 10 partite per raccogliere 25 punti, che li hanno portati al secondo posto in classifica, a pari punti con il Real Madrid.
La squadra di Michel non ha sbagliato un colpo in questo periodo: l’unica sconfitta è arrivata in casa contro il Real Madrid a fine settembre, e ha reagito in modo impressionante a quella battuta d’arresto.
Prima della pausa internazionale, il Girona ha vinto per 1-0 contro il Cadice e domenica ha battuto l’Almeria per 5-2: i catalani hanno rimontato due gol di svantaggio e hanno trionfato con una doppietta di Artem Dovbyk, che ora ha cinque gol in campionato.
I biancorossi sono solo alla loro quarta stagione a questo livello, con il loro miglior piazzamento che è stato il 10° posto sia nel 2017-18 che nel 2022-23, quindi sono sulla buona strada per creare la storia in questo periodo.
Sarà molto difficile per il Girona mantenere questo stato di forma ed essere un serio avversario per le prime quattro posizioni, ma le loro prestazioni e i loro risultati in questo periodo sono stati incredibili.
Celta Vigo
Il Celta, invece, ha faticato in questa stagione, raccogliendo solo sei punti nelle 10 partite disputate, che lo hanno lasciato al 18° posto in classifica.
Gli Sky Blues hanno un bilancio di una vittoria, tre pareggi e sei sconfitte nella Liga in questa stagione, mentre hanno trovato la via della rete solo in 10 occasioni, uno dei record più bassi in attacco della divisione.
Il Celta è presente nella massima serie spagnola da quando ha ottenuto la promozione dalla Segunda Division nella campagna 2011-12 e lo scorso anno ha ottenuto un rispettabile 13° posto.
C’è ancora molto calcio da giocare in questa stagione, ma la squadra di Rafael Benitez sta lottando, non riuscendo a vincere nessuna delle ultime sei partite di campionato, e si presenterà a questa gara dopo la sconfitta per 3-0 in casa contro l’Atletico Madrid dello scorso fine settimana.
Il Celta, però, è imbattuto nelle ultime tre sfide di Liga contro il Girona, compresa la vittoria per 1-0 nel match corrispondente dello scorso anno, mentre i punti sono stati condivisi in un pareggio per 1-1 quando le due squadre si sono affrontate l’ultima volta a Vigo verso la fine della campagna 2022-23.
Notizie dalle squadre
Il Girona sarà nuovamente privo di Borja Garcia, Juan Carlos, Bernardo Espinosa, Joel Roca, Ricard Artero e Toni Villa per la partita di venerdì.
La squadra, però, non ha avuto nuovi problemi contro l’Almeria l’ultima volta e non sarebbe una sorpresa vedere lo stesso undici iniziale scendere in campo per il fischio d’inizio.
Dovbyk ha sostituito Cristhian Stuani come centravanti titolare e sarà affiancato nell’ultimo terzo di campo da Ivan Martin e Savio, entrambi in campo contro l’Almeria.
Per quanto riguarda il Celta, Joseph Aidoo è assente a lungo termine per un grave infortunio al ginocchio, mentre Carles Perez e Mihailo Ristic saranno assenti almeno fino alla metà del prossimo mese per problemi muscolari.
Gli ospiti saranno inoltre privi del portiere Ivan Villar, espulso nelle fasi iniziali della sfida con l’Atletico.
Vicente Guaita avrà quindi il compito di fare da chioccia, mentre è previsto un cambio nell’ultimo terzo di campo, con Anastasios Douvikas che dovrebbe sostituire Iago Aspas, ancora in attesa del suo primo gol in campionato.
Probabili formazioni Girona vs Celta Vigo
Possibile formazione iniziale del Girona:
Gazzaniga; E. Garcia, D. Lopez, Blind; Couto, Herrera, A. Garcia, Gutierrez; Martin, Dovbyk, Savio.
Celta Vigo possibile formazione iniziale:
Guaita; Vazquez, Starfelt, Nunez, Sanchez; Mingueza, Beltran, De la Torre; Larsen, Douvikas, Bamba