Il Chesterfield, leader della National League, accoglie il Portsmouth, leader della League One, all’SMH Group Stadium in uno dei match clou del primo turno di FA Cup.
Entrambe le squadre sono in ottima forma e sono tra le favorite per la promozione nelle rispettive divisioni in questa stagione. Il calcio di inizio di Chesterfield vs Portsmouth è previsto alle 13:15 di domenica 5 novembre
Anteprima della partita Chesterfield vs Portsmoutha che punto sono le due squadre
Chesterfield
Il Chesterfield non è nuovo a sfide diaboliche in FA Cup e ne ha un’altra, affrontando la squadra più quotata della competizione.
Gli Spireites non si sono nemmeno qualificati per la competizione vera e propria sia nel 2019-20 che nel 2020-21, perché sono stati sorteggiati rispettivamente contro Wrexham e Stockport County, probabilmente le due squadre più forti della non-league all’epoca.
Da allora, il Chesterfield ha compiuto notevoli progressi, mischiandosi con le grandi e raggiungendo il terzo turno in entrambe le due stagioni precedenti.
Dopo essere stato sconfitto dal Chelsea, allora campione d’Europa, nel 2021-22, il Chesterfield ha costretto il West Bromwich Albion, squadra di Championship, a un replay nella scorsa stagione.
Dopo aver affrontato due delle squadre più forti della National League a memoria d’uomo nelle qualificazioni, il Chesterfield è ora la squadra da battere in non-lega.
La squadra di Paul Cook ha battuto il Kettering per 5-0 per raggiungere questa fase ed è attualmente leader della National League, con il solo Barnet all’inseguimento.
Il Chesterfield, però, ha ancora due punti di vantaggio e ha una partita in più rispetto all’unico vero sfidante per il primo posto, avendo conquistato finora 44 punti su 51 possibili.
Pur avendo inanellato una serie di cinque vittorie consecutive, gli uomini di Cook sono rimasti per quasi sette ore e mezza senza subire gol fino al pareggio di Zak Brown per il Kidderminster Harriers lo scorso fine settimana, prima di vincere 3-1.
Avendo mantenuto la quasi totalità della squadra che ha spinto il Notts County così vicino ai playoff la scorsa stagione, il Chesterfield è molto favorito per salire, e la vittoria di sabato per 3-1 è stata la decima volta che hanno segnato tre o più gol in questa stagione, dopo appena 18 partite.
Il Chesterfield sarà entusiasta di affrontare la squadra che attualmente domina la League One, mentre il Portsmouth si appresta a fare il tanto atteso ritorno in Championship dopo 12 anni di assenza.
Portsmouth
La squadra di John Mousinho è ancora imbattuta in campionato e ha conquistato ben 35 punti nelle prime 15 partite.
I Pompey non hanno ancora perso nei 90 minuti in nessuna competizione, visto che l’unica sconfitta finora è arrivata ai rigori contro il Peterborough United in EFL Cup.
I leader della League One hanno mantenuto il loro ottimo inizio con una straordinaria rimonta in casa del Reading, in difficoltà, lo scorso fine settimana.
Nonostante la sconfitta iniziale per 2-0 nella prima mezz’ora, i Pompey hanno rimontato e vinto per 3-2 grazie ai gol di Tino Anjorin, Colby Bishop e Terry Devlin.
I fedeli del Portsmouth sperano che la loro forma attuale possa portare a migliori fortune anche in questa competizione, in cui hanno faticato da quando sono stati vincitori nel 2008 e finalisti nel 2010.
Dopo essere scivolato fuori dalla Championship ed essere entrato al primo turno, il Pompey ha faticato a superare le fasi iniziali, uscendo al primo ostacolo in cinque delle prime sei stagioni successive.
Da allora sono arrivati alcuni successi: hanno raggiunto gli ultimi 16 anni nel 2020 e sono arrivati al terzo turno la scorsa stagione, prima di essere sconfitti rispettivamente dall’Arsenal e dal Tottenham Hotspur.
Notizie dalle squadre
Harry Tyrer, prestito dell’Everton, ha saltato le ultime due partite del Chesterfield per un problema alla schiena, quindi Ryan Boot dovrebbe mantenere il suo posto tra i pali.
Will Grigg è in ottima forma per i padroni di casa e ha segnato tre reti nelle ultime due partite, portando a nove il suo bottino stagionale, più di quanto abbia fatto in 48 presenze con l’MK Dons nella scorsa stagione.
Il giovane albanese Armando Dobra sarà probabilmente la principale minaccia creativa per il Chesterfield, partendo dalla fascia sinistra.
Mousinho potrebbe far riposare alcuni giocatori, in quanto la promozione in League One avrà probabilmente la priorità.
Il giovane manager sarà però privo di alcuni giocatori della prima squadra, tra cui Conor Ogilvie, uscito per infortunio nei 10 minuti iniziali contro il Cambridge United.
Anche Anthony Scully, Tom Lowery e Marlon Pack sono assenti per gli ospiti, per cui il vincitore della scorsa settimana Devlin potrebbe avere un’altra partenza dopo essere entrato in campo a Reading.
Probabili formazioni Chesterfield vs Portsmouth
Possibile formazione iniziale del Chesterfield:
Boot; Mandeville, Williams, Grimes, Freckleton; Naylor, Jones, Banks; Colclough, Grigg, Dobra
Possibile formazione iniziale del Portsmouth:
Schofield; Swanson, Raggett, Towler, Sparkes; Stevenson, Devlin, Robertson; Lane, Saydee, Anjorin