Per l’onore di affrontare il West Bromwich Albion, lo Stockport County affronterà l’Aldershot Town, squadra non di serie A, nel secondo turno di FA Cup.
La forma degli Hatters è calata notevolmente negli ultimi tempi, ma sono ancora in corsa per la promozione dalla League Two, mentre gli Shots sperano di raggiungere il quarto livello l’anno prossimo. Il calcio di inizio di Stockport County vs Aldershot Town [ previsto alle 20>45 di mercoledi 13 dicembre
Anteprima della partita Stockport County vs Aldershot Town a che punto sono le due squadre
Stockport County
Dopo il pareggio per 2-2 con l’Aldershot in un Electrical Services Stadium tutto esaurito il 3 dicembre, la serie di sconfitte dello Stockport in tutte le competizioni si è allungata da tre a cinque partite, con una sconfitta per 2-0 a Wigan Athletic nell’EFL Trophy e una condivisione del bottino nella trasferta a Morecambe nel fine settimana.
Gli Hatters hanno rischiato di perdere per la quinta volta in League Two in questa stagione al Mazuma Stadium quando Michael Mellon ha portato in vantaggio i padroni di casa al 70° minuto, ma gli ospiti in cerca di promozione sono riusciti a strappare un punto grazie a un colpo di Kyle Wootton a tre minuti dal termine.
Grazie soprattutto all’inizio da record della stagione 2023-24 – che ha visto lo Stockport godere di una striscia di imbattibilità di 13 partite in campionato – gli uomini di Dave Challinor restano in vetta alla classifica della quarta serie in vista del fitto calendario natalizio, con il Mansfield Town quarto classificato a sette punti di distanza.
Il calo di forma dello Stockport è coinciso con la perdita di lucidità di Isaac Olaofe negli ultimi incontri: il 24enne ha segnato solo una volta nelle ultime otto partite in tutte le competizioni, pur vantando un impressionante bottino di 12 reti in campionato.
Aldershot Town
Gli Hatters sono riusciti a raggiungere il terzo turno di FA Cup in due delle ultime tre campagne, ma bisogna riportare l’orologio indietro al 2001 per l’ultima volta che hanno raggiunto il quarto turno, quando il Tottenham Hotspur ha sconfitto il County per 4-0 negli ultimi 16 anni.
L’Aldershot cercherà di continuare la sua buona forma nelle competizioni a eliminazione diretta all’Edgeley Park mercoledì sera: la squadra della National League ha superato l’Eastleigh in modo drammatico per assicurarsi un posto nel quarto turno dell’FA Trophy sabato pomeriggio al Silverlake Stadium.
Gli Spitfire si sono portati in vantaggio di due gol dopo 55 minuti grazie alle reti di Jayden Harris e Paul McCallum, ma l’espulsione di Ludwig Francillette ha cambiato le sorti della gara, aiutando gli Shots a pareggiare e infine a vincere ai rigori per 5-4, con Jack Barham che ha segnato il gol decisivo da 12 metri.
Dopo aver forzato il replay con lo Stockport, leader della quarta serie, e aver battuto lo Swindon Town per 7-4 nel secondo turno di FA Cup, l’Aldershot sta dimostrando al gioco inglese di essere pronto a competere nella Football League, anche se il club dell’Hampshire dovrà probabilmente assicurarsi la promozione attraverso i playoff.
Gli Shots sono attualmente sesti nella classifica della National League dopo aver raccolto un rispettabile bottino di 36 punti nelle prime 22 partite, ma il sensazionale stato di forma del Chesterfield fa sì che gli uomini di Tommy Widdrington siano a 17 punti dall’unico posto per la promozione automatica della divisione.
Un uomo che spera di portare l’Aldershot in League Two è l’ex nazionale giovanile svizzero Lorent Tolaj, con il 22enne che ha segnato nove gol in 22 presenze in campionato fino a questo momento.
Notizie dalle squadre
Lo Stockport potrebbe essere privo del centrocampista Antoni Sarcevic mercoledì sera, dopo che il 31enne è stato costretto a uscire al 24′ contro il Morecambe nel weekend.
Nonostante la sconfitta per buona parte del secondo tempo, Challinor ha mantenuto la fiducia nella sua linea d’attacco e ci aspettiamo che Paddy Madden e Olaofe mantengano il loro posto nell’undici titolare.
I difensori centrali Fraser Horsfall e Ethan Pye sono stati sostituiti mentre il County cercava il pareggio al Mazuma Stadium, ma entrambi dovrebbero mantenere il loro posto nell’undici titolare.
Dopo aver messo a segno una splendida doppietta nel match inverso all’inizio del mese, l’attaccante dell’Aldershot Josh Stokes è destinato a partire titolare – e di conseguenza a essere marcato a uomo – all’Edgeley Park mercoledì sera.
Si prevede che gli Shots schiereranno una formazione a quattro per questo secondo turno, con Haji Mnoga e Ollie Harfield che forniranno molte munizioni dai fianchi.
Un assente di lungo corso per il Town è il difensore centrale Christian Maghoma, che ha subito una grave rottura del tendine d’Achille a luglio e non è ancora tornato in prima squadra.
Probabili formazioni Stockport County vs Aldershot Town
Possibile formazione iniziale dello Stockport County:
Hinchliffe; Southam-Hales, Horsfall, Pye, Touray; Camps, Croasdale, Bailey; Olaofe, Wootton, Madden
Possibile formazione iniziale dell’Aldershot Town:
Van Stappershoef; Mnoga, Harries, Rowe, Harfield; Glover, Frost, Stokes, Willard; Tolaj, Barham