Il Blackpool, squadra di League One, accoglie il Nottingham Forest a Bloomfield Road per il replay del terzo turno di FA Cup mercoledì 17 gennaio sera.
I Tricky Trees hanno rimontato due gol di svantaggio per recuperare un pareggio per 2-2 nel match di andata al City Ground poco più di una settimana fa e la vincente del replay si giocherà il quarto turno con West Ham United o Bristol City. Il calcio di inizio di Blackpool vs Nottingham Forest è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Blackpool vs Nottingham Forest a che punto sono le due squadre
Blackpool
Dopo aver subito una pesante sconfitta per 4-1 contro il Blackpool nel terzo turno di FA Cup della scorsa stagione, il Nottingham Forest era in procinto di soccombere nella stessa fase contro gli stessi avversari esattamente 365 giorni dopo, visto che era sotto di due gol nei primi 27 minuti contro i Tangerines una settimana fa.
Albie Morgan ha segnato solo due minuti e 47 secondi dopo che l’ex Forest Jordan Lawrence-Gabriel aveva aperto le marcature per il Blackpool, ma i Tricky Trees si sono fatti rimontare da Nicolas Dominguez allo scoccare dell’intervallo, prima che Morgan Gibbs-White segnasse un incredibile pari al 56° minuto per salvare il replay.
Nuno Espirito Santo sperava di portare la sua squadra al St George’s Park di Burton per una sessione di allenamento durante la pausa invernale, ma il Forest è costretto a “riorganizzare” i suoi piani di metà stagione per prepararsi all’appuntamento “prioritario” con il Blackpool.
Il Forest è stato scosso dalla notizia di essere stato accusato di aver violato le regole di profitto e sostenibilità della Premier League e il club – che si trova al 15° posto in classifica e a soli quattro punti dalla zona retrocessione – ha rilasciato una dichiarazione in cui conferma di “continuare a cooperare pienamente” sulla questione e “confida in una risoluzione rapida ed equa”.
I Tricky Trees rischiano di ricevere una detrazione di punti, ma Nuno vorrà assicurarsi che i suoi giocatori si concentrino pienamente su ciò che possono fare in campo, a partire dalla sfida di mercoledì in FA Cup con il Blackpool, cercando di evitare di perdere il terzo replay consecutivo del terzo turno, dopo le precedenti sconfitte con Birmingham City (2009-10) e Leicester City (2011-12).
Nottingham Forest
Nonostante il pareggio con il Forest abbia fatto sfumare un vantaggio di due gol, Neil Critchley ha potuto trarre molti aspetti positivi dalla prestazione dei suoi Blackpool, che hanno poi ottenuto due vittorie in casa in due diverse competizioni contro Burton Albion ed Exeter City.
Dopo la vittoria per 2-1 contro il Burton della scorsa settimana per accedere ai quarti di finale dell’EFL Trophy, sabato scorso i Tangerines hanno ottenuto un normale successo per 2-0 contro l’Exeter City in League One, grazie a due gol nel primo tempo del centrocampista in forma Albie Morgan.
Il Blackpool, che rimane all’ottavo posto della classifica di terza fascia e a quattro punti dai playoff, si è sicuramente divertito a giocare davanti ai propri tifosi nelle ultime settimane, avendo vinto nove delle ultime 10 partite a Bloomfield Road in tutte le competizioni – una sconfitta in campionato per 2-1 contro il Northampton Town alla fine di novembre è stata l’unica macchia sul libro dei ricordi in questo periodo.
I Tangerines cercheranno ora di continuare la loro corsa in FA Cup e di avanzare al quarto turno per la terza volta in quattro anni, nonché di passare dal terzo turno in stagioni consecutive per la prima volta dal 1969-70 e 1970-71.
Critchley e soci saranno fiduciosi di ottenere un successo mercoledì, dato che hanno vinto due degli ultimi quattro incontri di FA Cup contro avversari di alto livello, compreso il già citato trionfo sul Forest della scorsa stagione, dopo non aver vinto nessuna delle precedenti 11 partite di questo tipo nella competizione.
Notizie dalle squadre
Il Blackpool sarà privo degli infortunati Jake Beesley e Kylian Kouassi, mentre Matthew Pennington, che ha saltato le ultime cinque partite a causa di una commozione cerebrale, resta in dubbio.
Critchley potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di cambiare i terzini, con Lawrence-Gabriel e Andy Lyons in vantaggio rispettivamente su Kyle Joseph e Hayden Coulson.
Nel caso in cui Joseph dovesse essere panchinato, CJ Hamilton potrebbe essere schierato nei tre davanti insieme a Karamoko Dembele e Jordan Rhodes, quest’ultimo autore di 15 gol in stagione ma che non è riuscito a realizzarne in nessuna delle ultime cinque presenze.
Per quanto riguarda il Nottingham Forest, la Premier League conta ben sei giocatori in trasferta per la Coppa d’Africa: Serge Aurier, Ola Aina, Willy Boly, Cheikhou Kouyate, Moussa Niakhate e Ibrahim Sangare.
I Tricky Trees dovranno fare a meno anche di Taiwo Awoniyi (inguine) e Felipe (polpaccio) per infortunio, mentre Anthony Elanga (botta) e Divock Origi (inguine) sono entrambi in dubbio e saranno valutati prima del calcio d’inizio.
Nuno probabilmente partirà con una formazione simile a quella che ha esordito nel match inverso contro il Blackpool, visto il numero di assenti, anche se Orel Mangala, Nuno Tavares e Nico Williams saranno in lizza per un posto nell’undici titolare.
Probabili formazioni Blackpool vs Nottingham Forest
Possibile formazione iniziale del Blackpool:
Grimshaw; Connolly, Casey, Husband; Lawrence-Gabriel, Norburn, Morgan, Lyons; Dembele, Hamilton; Rhodes
Possibile formazione iniziale del Nottingham Forest:
Vlachodimos; Williams, Worrall, Murillo, Tavares; Mangala, Yates; Hudson-Odoi, Dominguez, Gibbs-White; Wood