Capo Verde cercherà di eguagliare il suo miglior risultato in Coppa d’Africa quando affronterà la Mauritania in un incontro degli ottavi di finale allo Stadio Felix Houphouet Boigny lunedì 29 gennaio.
Gli Squali Blu hanno sorprendentemente vinto il Gruppo B nonostante la presenza dei più volte vincitori Egitto e Ghana, mentre i Leoni di Chinguetti hanno stupito i campioni del 2019 dell’Algeria per assicurarsi il passaggio a questa fase per la prima volta nella storia della nazione. Il calcio di inizio di Capo Verde vs Mauritania è previsto alle 18
Anteprima della partita Capo Verde vs Mauritania a che punto sono le due squadre
Capo Verde
Una delle osservazioni affascinanti su Capo Verde alla Coppa d’Africa 2023 è stata la tendenza degli Squali Blu a raccogliere risultati in modi diversi.
Gli uomini di Bubista hanno lasciato il tempo che trovavano per sconfiggere il Ghana per 2-1 in una partita in cui sono stati in vantaggio per le occasioni e la prestazione complessiva, hanno superato il Mozambico grazie a una rifinitura superiore e sono stati reattivi e hanno risposto in modo impressionante per strappare un punto all’Egitto nell’ultima partita del girone.
I gol segnati in extremis contro le Stelle Nere e i Faraoni suggeriscono che gli Squali Blu non smettono mai di giocare fino al fischio finale, il che li mette in buona luce nel calcio a eliminazione diretta.
Non avendo mai superato la fase dei quarti di finale, la squadra di Bubista potrebbe eguagliare la prestazione del 2013 con una vittoria sulla Mauritania, mentre lunedì cercherà il primo successo nei turni a eliminazione diretta della competizione.
Gli Squali Blu hanno segnato tre gol nella finale del 2013 in Sudafrica, un numero che hanno superato di quattro in AFCON 2023, e i colpi provenienti da diversi marcatori indicano che la squadra di Bubista non si affida a un solo giocatore per realizzare i risultati, aumentando la sua imprevedibilità.
Mauritania
Per quanto riguarda la Mauritania, la partita di lunedì è un evento storico per i Leoni di Chinguetti, che non avevano mai giocato una partita a eliminazione diretta alla rassegna continentale, ma hanno prenotato il loro posto con uno straordinario 1-0 sull’Algeria nell’ultima partita del girone.
Amir Abdou sta dimostrando il suo valore nel continente come l’uomo giusto per far vincere le piccole squadre, avendo portato le umili Comore agli ultimi 16 anni delle precedenti finali con una vittoria imprevista sul Ghana.
L’abilità del tattico nell’allenare una squadra compatta dà loro la possibilità di lottare contro qualsiasi avversario, e cercano di continuare a superare le sfide sul loro cammino verso un posto nei quarti di finale.
I Leoni di Chinguetti non solo hanno segnato più di una volta in una partita dell’AFCON 2023 – perdendo 3-2 contro l’Angola – ma sono diventati la terza squadra a raggiungere i turni ad eliminazione diretta nonostante le due partite iniziali della competizione, unendosi alla RD Congo (2019) e alle Comore (2021), queste ultime gestite da Abdou.
Resta da vedere se la Mauritania mostrerà la compattezza dell’esordio contro il Burkina Faso o un approccio più d’attacco nella sconfitta contro l’Angola, ma questa squadra non può essere trascurata nel torneo di calcio.
Notizie dalle squadre
Garry Rodrigues (contro il Ghana) e Bryan Teixeira (contro l’Egitto) hanno segnato gol nei secondi tempi per Capo Verde, e i cambi di Bubista potrebbero far pendere la bilancia dalla parte degli Squali Blu.
Bebe non è più sceso in campo per i vincitori del Gruppo B da quando è uscito per infortunio nella vittoria contro il Mozambico, e l’ex giocatore del Manchester United non è ancora pronto per lunedì.
Gli uomini di Abdou possono contare su Aboubakary Koita, che ha provocato il crack contro l’Angola e che grazie ai suoi dribbling ha completato il maggior numero di tiri nella fase a gironi.
La coppia dei Leoni di Chinguetti Ibrahima Keita (12) e Omare Gassama (11) ha effettuato il maggior numero di tackle, sottolineando l’aggressività controllata della Mauritania in fase di possesso.
Mohamed Dellahi Yali, match-winner contro l’Algeria, non sarà a disposizione per lunedì dopo aver subito un infortunio nel successo per 1-0 sui Fennecs.
Probabili formazioni Capo Verde vs Mauritania
Possibile formazione iniziale di Capo Verde:
Vozinha; Moreira, Costa, Lopes, Paulo; Duarte, Pina, Monteiro; Mendes, Tavares, Cabral
Mauritania possibile formazione titolare:
Niasse; Keita, El Abd, Ba, Abeid; Gassama; Bouna, Thiam, Mouhsine, Koita; Anne