Lunedì 29 gennaio, negli ottavi di finale della Coppa d’Africa, il Senegal riprenderà la difesa del titolo affrontando la Costa d’Avorio allo stadio Charles Konan Banny.
La vincente di questo scontro tra i pesi massimi del calcio africano passerà ai quarti di finale, dove affronterà il Mali o il Burkina Faso, che si affronteranno martedì sera a Korhogo. Il calcio di inizio Senegal vs Costa d’Avorio è previsto alle 21
Anteprima della partita Senegal vs Costa d’Avorio a che punto sono le due squadre
Senegal
È passato poco più di un anno da quando il Senegal ha battuto la Costa d’Avorio per 1-0 al Campionato delle Nazioni Africane CAF e questa volta cercherà una prestazione simile per portarsi a sole tre vittorie dalla difesa del titolo AFCON.
Mentre le sorprese Guinea Equatoriale e Capo Verde hanno conquistato la maggior parte dei titoli nelle fasi a gironi, i Leoni di Teranga sono stati superlativi nelle loro prime tre partite e sono emersi come l’unica squadra della competizione a vincere tutte e tre le partite della fase a gironi.
Hanno iniziato la loro campagna AFCON con una solida vittoria per 3-0 in gara uno contro il Gambia, prima di surclassare il Camerun per 3-1 nella seconda partita e di coronare un’eccellente prestazione nel girone con una vittoria per 2-0 sulla Guinea.
Con un solo gol subito nelle fasi a gironi, i Leoni di Teranga hanno il miglior record difensivo della competizione, ed è stato anche l’unico gol subito nelle loro ultime sette partite in tutte le competizioni.
La squadra di Aliou Cisse cercherà ora di ottenere quattro vittorie di fila in questa competizione, un record che è stato raggiunto l’ultima volta dall’Algeria nell’edizione del 2019, quando ha vinto il trofeo.
Costa d’Avorio
Nel frattempo, l’AFCON della Costa d’Avorio è progressivamente peggiorata e la Costa d’Avorio è ancora in vita solo grazie al pessimo stato di forma del Ghana, che le ha permesso di conquistare l’ultimo posto in classifica.
Gli Elefanti hanno avuto un inizio brillante del torneo, con una vittoria per 2-0 nella gara d’apertura contro la Guinea-Bissau, ma non sono stati in grado di fare tesoro di questa prestazione e sono stati sconfitti nella seconda partita dalla Nigeria.
La sconfitta per 4-0 nell’ultima partita della fase a gironi ha portato la Federcalcio della Costa d’Avorio a licenziare Jean-Louis Gasset prima ancora che venissero confermati i posti per la qualificazione finale.
Ciononostante, la Costa d’Avorio è riuscita a qualificarsi agli ottavi di finale come quarta squadra classificata e l’allenatore ad interim Emerse Fae è stato incaricato di mantenere vive le speranze di titolo AFCON degli Elefanti.
Sebbene tutti gli indicatori suggeriscano che i padroni di casa potrebbero faticare a battere i Leoni della Teranga, la storia è a favore della Costa d’Avorio, che ha affrontato il Senegal due volte in questa competizione e ha vinto in entrambe le occasioni (1965 e 1986).
Notizie dalle squadre
Il marsigliese Pape Gueye ha dovuto abbandonare il terreno di gioco per infortunio nella vittoria del Senegal per 2-0 contro la Guinea, e il centrocampista non è stato visto in allenamento in settimana, il che mette in dubbio la sua partecipazione a questa partita.
L’attaccante Abdallah Sima è stato escluso per il resto del torneo a causa di un infortunio alla coscia, il che significa che probabilmente l’attaccante dello Strasburgo Habib Diallo guiderà la linea, affiancato da Sadio Mane e Ismaila Sarr.
Con un nuovo allenatore al timone, si prevedono cambiamenti per i padroni di casa in questa partita, ma è probabile che rimangano senza Sebastian Haller, che non ha ancora partecipato a questa competizione a causa di un infortunio alla caviglia.
Serge Aurier sarà uno dei giocatori che spera di essere reintegrato nell’undici titolare dopo essere stato lasciato come sostituto inutilizzato contro la Guinea Equatoriale, mentre Nicolas Pepe potrebbe accomodarsi in panchina dopo la brutta figura dell’ultima partita, che ha sollevato dubbi sul suo livello di forma fisica dopo essere appena rientrato dall’infortunio.
Probabili formazioni Senegal vs Costa d’Avorio
Possibile formazione titolare del Senegal:
Mendy; Diatta, Koulibaly, A Diallo, Jakobs; P.M Sarr, Gueye, Camara; I Sarr, H Diallo, Mane
Possibile formazione iniziale della Costa d’Avorio:
Y Fofana; Aurier, Diomande, Ndicka, Konan; S Fofana, Sangare, Kessie; Kouame, Krasso, Boga