Il Manchester City, detentore della FA Cup, accoglie il Newcastle United, squadra di Premier League, all’Etihad Stadium per la sfida dei quarti di finale di sabato 16 marzo sera.
Erling Haaland ha segnato cinque gol ai Citizens che hanno battuto il Luton Town per 6-2 nel quinto turno, mentre i Magpies hanno dovuto ricorrere ai calci di rigore per superare il Blackburn Rovers, squadra di Championship. Il calcio di inizio di Manchester City vs Newcastle United è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Manchester City vs Newcastle United a che punto sono le due squadre
Manchester City
Si può dire che l’ultima sfida di Premier League tra Pep Guardiola e Jurgen Klopp sia stata all’altezza del pronostico: il Man City e il Liverpool, due forze preminenti del gioco inglese, hanno servito un altro classico in un avvincente pareggio per 1-1 ad Anfield domenica scorsa.
John Stones ha portato i Citizens in meritato vantaggio nel primo tempo, finalizzando un’abile azione di calcio d’angolo di Kevin De Bruyne, ma il Liverpool ha risposto in modo dominante dopo l’intervallo e ha rapidamente ristabilito la parità con un rigore di Alexis Mac Allister, dopo che Ederson aveva commesso un fallo su Darwin Nunez appena 84 secondi dopo la ripresa.
Entrambe le squadre hanno avuto occasioni per ottenere una vittoria importante, in particolare il Liverpool, ma alla fine il bottino è stato condiviso e lascia la corsa al titolo apertissima, con i nuovi leader Arsenal e Liverpool, secondi in classifica, separati solo dalla differenza reti in vetta, mentre il Man City si trova un punto più indietro, al terzo posto, con 10 partite ancora da giocare.
Dopo aver visto la sua squadra estendere l’imbattibilità in tutte le competizioni a 21 partite, Guardiola rimane ottimista in vista del girone di ritorno, insistendo sul fatto che la sua squadra “è ancora lì” nella corsa al titolo e che la sua caccia a un altro treble può essere rafforzata con un successo in FA Cup questo fine settimana contro il Newcastle, che ha battuto in 15 degli ultimi 16 incontri casalinghi.
Dall’inizio della scorsa stagione, il Man City ha vinto tutti gli ultimi nove incontri di FA Cup con un punteggio aggregato di 31-3, e i sei volte vincitori puntano a diventare la prima squadra nella storia della competizione a raggiungere la sesta semifinale consecutiva.
Newcastle United
Dopo aver battuto il Blackburn nel quinto turno di FA Cup alla fine di febbraio, il Newcastle ha ottenuto successi alterni in Premier League, facendo seguire alla comoda vittoria per 3-0 in casa contro il Wolverhampton Wanderers una sconfitta per 3-2 in casa del Chelsea lunedì.
Uno splendido colpo di Alexander Isak ha annullato un primo tempo di Nicolas Jackson, ma i gol di Cole Palmer e Mykhaylo Mudryk nel secondo tempo, complice una difesa poco attenta dei Magpies, hanno riportato i Blues in controllo, prima che Jacob Murphy segnasse il gol della consolazione al 90′.
La squadra di Eddie Howe ha ora subito 12 sconfitte in Premier League in questa stagione, sette in più di quelle subite nell’intera campagna precedente, e anche se il Newcastle si trova attualmente al decimo posto in classifica, le sue speranze europee rimangono vive, per ora, dato che si trova a soli tre punti dal West Ham United in settima posizione.
Sono passati sessantanove anni dall’ultima volta che il Newcastle ha vinto un trofeo importante, la FA Cup del 1955, mentre non raggiunge la fase delle semifinali di questa competizione dalla stagione 2004-05 sotto l’ex capo Graeme Souness – perdendo ai quarti di finale due volte da allora, nel 2005-06 e nel 2019-20.
Porre fine alla loro dolorosa mancanza di trofei in questo periodo sarà un’impresa ardua, visto che la squadra si presenta alla sfida di sabato avendo vinto solo tre degli ultimi 37 incontri con il Man City in tutti i tornei. Tuttavia, due di queste vittorie sono state ottenute nelle competizioni di coppa, tra cui una sottile vittoria casalinga per 1-0 nel terzo turno di EFL Cup all’inizio di questa stagione; il Tottenham Hotspur nel 1992-93 è stata l’ultima squadra a eliminare il Man City da entrambe le coppe nazionali nella stessa stagione.
Notizie dalle squadre
Il Manchester City ha subito un nuovo infortunio: il playmaker Kevin De Bruyne è alle prese con un problema all’inguine ed è stato quindi escluso dalla rosa del Belgio in vista della pausa internazionale.
Jack Grealish è ancora fuori per un infortunio all’inguine, mentre il portiere Ederson rischia di rimanere fuori fino a quattro settimane per un problema muscolare subito dopo il fallo su Nunez nel pareggio con il Liverpool dello scorso weekend.
Stefan Ortega dovrebbe quindi partire tra i pali e potrebbero esserci cambiamenti anche in difesa, con Ruben Dias, Rico Lewis e Josko Gvardiol tra i papabili.
Mateo Kovacic e Matheus Nunes sono in lizza per tornare a centrocampo, mentre Jeremy Doku e Oscar Bobb – quest’ultimo autore di una splendida doppietta all’ultimo respiro nella vittoria per 3-2 in casa del Newcastle a gennaio – cercheranno entrambi di farsi largo nell’undici titolare davanti a Phil Foden, Bernardo Silva o Julian Alvarez.
Per quanto riguarda il Newcastle, sono in dubbio le condizioni di Anthony Gordon (ginocchio) e Dan Burn (botta), entrambi costretti a uscire per infortunio nella sconfitta di lunedì contro il Chelsea.
Anche se Howe spera che Burn non abbia riportato un problema serio, Valentino Livramento o Matt Targett potrebbero essere chiamati a ricoprire il ruolo di terzino sinistro in caso di necessità, mentre la potenziale assenza di Gordon vedrà probabilmente Murphy titolare in attacco insieme a Isak e Miguel Almiron.
Harvey Barnes è stato lasciato fuori dalla squadra l’ultima volta e rischia un altro periodo di stop per un infortunio al bicipite femorale, mentre Kieran Trippier (polpaccio), Nick Pope (spalla), Callum Wilson (pettorale), Joelinton (coscia), Sandro Tonali (sospeso) e Joe White (legato alla coppa) sono tutti indisponibili.
Probabili formazioni Manchester City vs Newcastle United
Possibile formazione titolare del Manchester City:
Ortega; Walker, Dias, Ake, Gvardiol; Rodri, Kovacic; Bobb, Alvarez, Doku; Haaland
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Dubravka; Livramento, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Guimaraes, Willock; Murphy, Isak, Almiron