Il Liverpool, leader della Premier League, cercherà di alimentare le sue speranze di titolo quando accoglierà lo Sheffield United ad Anfield giovedì 4 aprile sera.
I Merseysiders cercheranno di mettere sotto torchio le Blades per la seconda volta in questa stagione, dopo la vittoria per 2-0 al Bramall Lane quattro mesi fa. Il calcio di inizio di Liverpool vs Sheffield United è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Liverpool vs Sheffield United a che punto sono le due sqauadre
Liverpool
Per la settima volta in questa stagione, il Liverpool è riuscito a recuperare il massimo dei punti in una partita di Premier League, battendo il Brighton & Hove Albion per 2-1 ad Anfield la domenica di Pasqua.
Danny Welbeck ha stupito la Kop portando i Seagulls in vantaggio dopo due minuti, ma i Reds hanno ribaltato la partita grazie ai colpi di Luis Diaz e Mohamed Salah, quest’ultimo ha segnato il suo 16° gol in campionato dopo aver effettuato ben 12 tiri nell’arco dei 90 minuti, il maggior numero di tiri di qualsiasi giocatore in una singola partita di massima serie.
A nove partite dalla fine, gli uomini di Jurgen Klopp sono in testa alla classifica e in vantaggio nell’avvincente corsa al titolo a tre, visto che – al momento in cui scriviamo – hanno due punti di vantaggio sull’Arsenal, secondo in classifica, e tre punti in più rispetto ai campioni in carica del Manchester City, che domenica hanno pareggiato senza reti con i Gunners.
Pep Guardiola ritiene che il Liverpool sia ora il “chiaro favorito” per la vittoria del titolo, anche se la classifica rimane ancora molto combattuta e i Reds potrebbero perdere il loro posto in vetta se uno o entrambi gli Arsenal e il Man City dovessero vincere i loro incontri, rispettivamente contro Luton Town e Aston Villa, mercoledì sera.
Il Liverpool, che ha perso solo una delle ultime 22 partite di Premier League, sarà fiducioso di ottenere un successo giovedì, dato che è imbattuto nelle ultime 28 partite di massima serie disputate ad Anfield, vincendone 17, e ha anche vinto ognuno degli ultimi sei incontri di campionato con lo Sheffield United con un punteggio complessivo di 13-1.
Sheffield United
Lo scorso fine settimana lo Sheffield United sembrava in procinto di ottenere la quarta vittoria stagionale in Premier League, quando era in vantaggio per 3-1 in casa del Fulham, grazie ai gol di Ben Brereton Diaz (2) e Oli McBurnie, a soli quattro minuti dalla fine dei tempi regolamentari.
Tuttavia, Bobby De-Cordova Reid ha riportato in vantaggio i Cottagers, prima che l’attaccante in forma Rodrigo Muniz segnasse uno spettacolare gol acrobatico per ristabilire la parità al 93° minuto e strappare un punto ai Blades in modo drammatico.
Gli errori difensivi si sono rivelati ancora una volta la rovina dello Sheffield United e lasciarsi sfuggire un vantaggio di due gol così tardi nella partita è stato “difficile da accettare” per Chris Wilder, che ha solo nove partite a disposizione per aiutare le Blades a ridurre il divario di sette punti dalla salvezza.
Un piccolo aspetto positivo del risultato dello scorso fine settimana è che lo Sheffield United ha evitato la sconfitta per la seconda volta consecutiva – pareggiando sia con il Fulham che con il Bournemouth – e si appresta ad affrontare la sfida di giovedì a Liverpool avendo raccolto quattro punti nelle ultime tre trasferte, il doppio di quelli accumulati nelle prime undici in questa stagione.
Il successo ad Anfield, però, è stato difficile da ottenere: le Blades hanno perso 10 degli ultimi 12 incontri di campionato con il Liverpool, con le eccezioni di uno stallo senza gol nel marzo 1975 e di un trionfo per 2-1 nell’aprile 1994.
Notizie dalle squadre
Il Liverpool deve ancora fare a meno di Alisson Becker (bicipite femorale), Trent Alexander-Arnold, Diogo Jota, Joel Matip, Ben Doak (tutti al ginocchio), Thiago Alcantara (muscolo) e Stefan Bajcetic (polpaccio) che continuano a recuperare dagli infortuni.
Tuttavia, i Reds potrebbero essere favoriti dal ritorno del terzino sinistro Andrew Robertson e del centrocampista Curtis Jones, che saranno sottoposti ad accertamenti sui rispettivi infortuni alla caviglia e alla tibia prima del calcio d’inizio.
Ibrahima Konate è in lizza per tornare al centro della difesa a scapito di Jarell Quansah, mentre Ryan Gravenberch, Harvey Elliott e Cody Gakpo saranno anch’essi in lizza per un richiamo dopo aver esordito come sostituti l’ultima volta; quest’ultimo potrebbe sostituire Diaz o Darwin Nunez se Klopp decidesse di rinfrescare l’attacco.
Per quanto riguarda lo Sheffield United, il gruppo di terapisti comprende Chris Basham, John Egan, Max Lowe (tutti alla caviglia), Rhys Norrington-Davies, Rhian Brewster, Tom Davies (tutti al bicipite femorale), Cameron Archer, George Baldock (entrambi al polpaccio) e Daniel Jebbison (malattia).
Vinicius Souza è uscito per crampi nel pareggio con il Fulham, ma il brasiliano dovrebbe essere in forma per giovedì e lotterà con Gustavo Hamer, James McAtee, Oliver Norwood, Anis Ben Slimane, Andre Brooks e Oliver Arblaster per un posto da titolare a centrocampo.
Dopo essere andati a segno lo scorso fine settimana, sia McBurnie che Brereton Diaz dovrebbero continuare ad attaccare, con Will Osula a fare da sostituto, mentre Mason Holgate, prestito dall’Everton, e Jack Robinson, ex giovane del Liverpool, dovrebbero affiancare Anel Ahmedhodzic nella difesa centrale.
Probabili formazioni Liverpool vs Sheffield United
Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Kelleher; Bradley, Konate, Van Dijk, Gomez; Szoboszlai, Endo, Mac Allister; Salah, Gakpo, Diaz
Possibile formazione iniziale dello Sheffield United:
Grbic; Holgate, Ahmedhodzic, Robinson; Bogle, Souza, Norwood, Hamer, Osborn; Brereton Diaz, McBurnie