Tre settimane dopo essersi affrontati in un avvincente quarto di finale di FA Cup, gli avversari di sempre Manchester United e Liverpool si incrociano di nuovo domenica 7 aprile, affrontandosi all’Old Trafford in Premier League.
Gli uomini di Erik ten Hag hanno prevalso per 4-3 quando i due colossi si sono affrontati in una sfida a eliminazione diretta, ma i Red Devils si sono sorprendentemente ritrovati dalla parte sbagliata di un punteggio di sette gol nel turno infrasettimanale. Il calcio di inizio di Manchester United vs Liverpool è previsto alle 16:30
Anteprima della partita Manchester United vs Liverpool a che punto sono le due squadre
Manchester United
Un flashback al 17 marzo, quando il raramente visto Amad Diallo ha scatenato il caos all’Old Trafford con un gol all’ultimo respiro per mandare il Man United in finale di FA Cup a spese del Liverpool, infrangendo così i sogni di Jurgen Klopp di partire con altre quattro medaglie in valigia.
Tuttavia, i Red Devils hanno incredibilmente ricevuto una dose della loro stessa medicina di sette gol giovedì sera, dove un trionfo per 3-2 sul Chelsea era apparentemente in programma al termine di una battaglia frenetica, solo che il secondo rigore della serata di Cole Palmer ha preceduto uno straordinario gol al 101° minuto, l’ultimo gol vincente registrato in Premier League.
Mentre il Chelsea esultava, il Man United abbassava la testa per aver stabilito un nuovo record indesiderato in Premier League – nessuna squadra aveva mai perso una partita nel torneo dopo essere stata in vantaggio così tardi – e il rovescio di giovedì potrebbe essere la più grande macchia sul taccuino di Ten Hag.
Con gli occhi d’aquila di Sir Jim Ratcliffe che osservano ogni sua mossa, il sottotutelato Ten Hag ha un tempo di recupero limitato per i Red Devils, che si trovano al sesto posto, a nove punti dal Tottenham Hotspur e con un deficit di 11 punti da recuperare sull’Aston Villa, anche se con una partita di vantaggio sui Lions.
Dopo un inizio di febbraio eccezionale, con quattro vittorie consecutive, il Man United torna a giocare davanti a un pubblico dell’Old Trafford scosso, con una sola vittoria nelle ultime cinque battaglie di Premier League, con soli quattro punti conquistati in questo periodo, ma ha già sconvolto il carretto delle mele per far arrabbiare i Reds una volta nel 2024.
Liverpool
Mentre la gloria in FA Cup è ormai un sogno irrealizzabile a causa dell’emozionante sconfitta ai quarti di finale del mese scorso, il Liverpool è ancora in controllo del suo destino in Premier League grazie all’atteso trionfo sullo Sheffield United, anche se non è stato così facile come molti avevano previsto.
L’apertura comica di Darwin Nunez è stata annullata da un autogol di Conor Bradley, mentre i Reds hanno dovuto pagare per un breve periodo la loro prestazione letargica, ma il piledriver di Alexis Mac Allister ha ridato vita al pubblico di Anfield, prima che Cody Gakpo si assicurasse il massimo dei punti.
Grazie alla terza vittoria casalinga in tutte le competizioni, i ragazzi di Klopp arrivano al weekend con due punti di vantaggio sull’Arsenal e tre sul Manchester City ancora intatti, anche se entrambe le rivali per il titolo possono farli precipitare in classifica prevalendo sabato.
I Reds non sono scesi in campo in nessun torneo dopo lo strazio di marzo in FA Cup, ma sei delle loro ultime sette partite di Premier League sul terreno dei rivali si sono concluse con una vittoria, ed è passato poco più di 12 mesi dall’ultima volta che gli uomini di Klopp non sono riusciti a far increspare la rete in una gara di massima serie in trasferta.
Inoltre, nessun’altra squadra nei primi cinque campionati d’Europa può eguagliare l’ineguagliabile bottino di 16 vittorie e 59 gol in tutti i tornei nel 2024 e, nonostante il Man United abbia pareggiato senza reti ad Anfield all’inizio della stagione, non ha mai mancato di segnare in entrambi gli incontri di Premier League con i Red Devils dal 2007-08, facendo sperare in una vendetta immediata.
Notizie dalle squadre
Se il risultato di giovedì è stato già abbastanza lacerante per il Man United, la crisi difensiva di Ten Hag si è aggravata quando i padroni di casa hanno perso altri due centrali per infortunio: Raphael Varane e Jonny Evans, quest’ultimo entrato nel primo tempo per sostituire il francese prima di essere ritirato.
Ten Hag non ha potuto dare una risposta definitiva sulla disponibilità del duo per il fine settimana, ma il 19enne Willy Kambwala dovrebbe essere pronto a intervenire al fianco di Harry Maguire, dato che Victor Lindelof (coscia) e Lisandro Martinez (polpaccio) sono stati recentemente esclusi per alcune settimane.
Casemiro completa la triade di nuovi dubbi per i Red Devils a causa del suo ritiro forzato a 15 minuti dal termine di giovedì, mentre Tyrell Malacia (ginocchio), Luke Shaw (coscia), Anthony Martial (inguine) e Altay Bayindir (muscolo) restano fuori dalla contesa.
A proposito di centrocampisti difensivi con punti interrogativi, Wataru Endo non era disponibile per la sfida con lo Sheffield United a causa della botta rimediata contro il Brighton & Hove Albion, ma Klopp ha affermato che ha “grandi possibilità” di tornare per il weekend.
Non si può dire lo stesso per gli assenti di lungo corso Joel Matip (ginocchio), Ben Doak (ginocchio), Stefan Bajcetic (polpaccio) e Thiago Alcantara (muscolo), mentre l’incontro arriverà troppo presto per Diogo Jota (ginocchio), Trent Alexander-Arnold (ginocchio) e Alisson Becker (coscia), che dovrebbero tutti allenarsi la prossima settimana.
Il ritorno di Endo potrebbe vedere Ryan Gravenberch tornare in panchina e Mac Allister godere della libertà di una posizione più avanzata, mentre il rientrante Andrew Robertson è pronto a prendere il posto di Joe Gomez sulla fascia sinistra.
Probabili formazioni Manchester United vs Liverpool
Possibile formazione titolare del Manchester United:
Onana; Wan-Bissaka, Maguire, Kambwala, Dalot; McTominay, Mainoo; Antony, Fernandes, Garnacho; Hojlund
Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Kelleher; Bradley, Konate, Van Dijk, Robertson; Mac Allister, Endo, Szoboszlai; Salah, Nunez, Diaz