― Advertisement ―

spot_img

Manchester United-Brighton: pronostico, probabili formazioni e ultime notizie

Manchester United e Brighton & Hove Albion si affrontano mercoledì 16 settembre a Old Trafford nel terzo turno di EFL Cup. Una sfida che...
HomeAltri SportSkiroll la Coppa del Mondo si decide in Val di Fiemme: Tanel...

Skiroll la Coppa del Mondo si decide in Val di Fiemme: Tanel torna per il gran finale

Dal 18 al 20 settembre la vallata trentina ospita l’ultimo appuntamento del circuito. Tra Alpe Cermis e Ziano di Fiemme gli azzurri vanno a caccia di risultati importanti

La Val di Fiemme si prepara a vivere un altro grande weekend di sport. Da venerdì 18 a domenica 20 settembre 2026 la vallata trentina ospiterà infatti la finale della Coppa del Mondo FIS di Skiroll, tre giornate decisive per l’assegnazione delle Sfere di Cristallo.

Dopo le prime tappe della stagione e i recenti Campionati del Mondo di Madona, in Lettonia, il circuito approda in Trentino per il suo atto conclusivo. In gara ci saranno atleti provenienti da 14 nazioni, pronti a sfidarsi tra le rampe dell’Alpe Cermis e le strade di Ziano di Fiemme.

Per l’Italia sarà anche l’occasione di giocarsi piazzamenti importanti davanti al pubblico di casa, in una disciplina che negli ultimi anni ha conquistato sempre maggiore spazio nel panorama dello sport invernale.

Alpe Cermis, si parte con la Mass Start

Il weekend si aprirà venerdì 18 settembre con la Mass Start di 10 chilometri in tecnica classica, sulle impegnative rampe dell’Alpe Cermis.

La gara senior femminile è prevista alle 11:40, mentre quella maschile scatterà alle 11:50. In precedenza saranno impegnati anche gli junior, con le rispettive Mass Start.

Una prova che richiede capacità di gestione dello sforzo e strategia, soprattutto nella parte finale caratterizzata dalla salita del Cermis. Proprio questo tratto rappresenta una delle sfide più iconiche del calendario dello skiroll.

Sabato spazio alle Sprint di Ziano

Sabato 19 settembre la Coppa del Mondo si sposterà a Ziano di Fiemme, dove andranno in scena le Sprint sulla distanza di 200 metri.

Le qualificazioni senior sono in programma dalle 14:00, mentre le finali scatteranno dalle 15:15, con uomini e donne impegnati nel format più veloce e spettacolare del programma.

Tra gli italiani grande attenzione per Emanuele Becchis, reduce dal quinto titolo mondiale nella Sprint e attualmente secondo nella classifica di specialità alle spalle del lettone Raimo Vigants.

A cercare spazio nella sfida per le posizioni di vertice ci sarà anche il trentino Michele Valerio, argento mondiale, mentre nel settore femminile Alba Mortagna e Anna Maria Ghiddi sono tra le azzurre che possono puntare a un risultato importante.

Domenica la Team Sprint chiude la stagione

Il gran finale è previsto domenica 20 settembre, ancora a Ziano di Fiemme, con la Team Sprint in tecnica libera.

La competizione metterà alla prova non soltanto la velocità individuale, ma anche la capacità tattica e la gestione dello sforzo all’interno della squadra. Il programma senior prevede la Team Sprint maschile alle 12:15 e quella femminile alle 15:00, mentre al mattino saranno impegnati gli junior.

Particolare attenzione sarà rivolta alla squadra italiana femminile, dopo l’argento iridato conquistato da Maria Eugenia Boccardi e Anna Maria Ghiddi nell’ultima rassegna mondiale.

Tanel torna in Val di Fiemme

Tra i nomi più attesi c’è quello di Matteo Tanel, campione in carica e tre volte vincitore della Coppa del Mondo.

Il trentino ha dovuto saltare gli appuntamenti precedenti a causa di problemi fisici, ma ha scelto di tornare proprio in occasione della finale della Val di Fiemme.

La sua presenza aggiunge ulteriore interesse a un weekend nel quale Tanel dovrà fare i conti non soltanto con gli avversari, ma anche con una condizione fisica non ancora ottimale.

«Ci sarò in Val di Fiemme e farò anche il Cermis», aveva spiegato il campione, sottolineando la volontà di affrontare comunque la sfida con il massimo impegno.

Per Tanel, l’Alpe Cermis rappresenta una gara particolare, dove la gestione delle energie può diventare decisiva. La salita finale, ripida e impegnativa, non lascia molto spazio agli errori: bisogna arrivarci con energie sufficienti e poi trovare il ritmo giusto per affrontare il tratto più duro.

Gli azzurri a caccia del podio

Il finale di stagione offre diverse opportunità agli atleti italiani.

Nel settore femminile Maria Eugenia Boccardi può ancora puntare a un piazzamento importante nella classifica generale, mentre Anna Maria Ghiddi è tra le protagoniste più attese nelle prove veloci.

Al maschile, Tommaso Dellagiacoma arriva al finale di stagione in una posizione di classifica che gli permette di guardare al podio, mentre nella Sprint Emanuele Becchis è chiamato a difendere la seconda posizione e a confrontarsi ancora una volta con Vigants.

La sfida internazionale resta però apertissima, con gli atleti delle principali nazioni dello skiroll pronti a giocarsi gli ultimi punti della stagione.

La Val di Fiemme ancora protagonista

L’appuntamento con lo skiroll conferma la centralità della Val di Fiemme nel calendario internazionale degli sport nordici.

Il comitato Nordic Ski Val di Fiemme è al lavoro per l’organizzazione della tre giorni e, dopo la finale di Coppa del Mondo di skiroll, la vallata tornerà protagonista con altri importanti appuntamenti.

A dicembre arriverà infatti la Coppa del Mondo di Combinata Nordica, dall’11 al 13 dicembre, seguita dalla FIS Continental Cup di Salto Speciale il 19 e 20 dicembre. Dal 8 al 10 gennaio 2027 sarà invece la volta della tappa finale del 21° Tour de Ski.

Prima, però, tutti gli occhi saranno puntati sul gran finale dello skiroll.

Tre giorni, tre prove e le ultime occasioni per conquistare punti pesanti. Tra Alpe Cermis e Ziano di Fiemme, la Coppa del Mondo è pronta a vivere il suo ultimo capitolo.